BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sensore pazzo...se ti fa dei blizz rossi la spia dell'olio sappi che e' il bulbo che e' impazzito,10 euro in conce e risolvi

    ogni quanti km ti ciuccia 1 litro d'olio?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.702
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    il sensore in realtà non dà altri segni oltre l'accensione a vettura appena spenta, come dovrebbe essere di regola..

    non ho mai misurato il consumo, fino ad ora..

    però ho notato che con olio "vecchio", o meglio con olio che ha più di 10-12mila km, il sensore tende ad essere meno preciso
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sti motori sono sempre+strani
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io sto già aspettando che si riaccenda la spia gialla prima o poi....ho passato i 2.000 km senza rabboccare...e quindi...sicuramente non manca molto che sia ora di aggiungere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sta cagna di spia...non vedo l'ora di provare l'oli bmw super power 5w40

    intanto l'ho fatto il cambio d'olio e filtro nella Corsa di mia moglie con quest'olio,il motore adesso e' + silenzioso
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quando si accende solo allo spegnimento da me ne manca 0,5L, se invece si accende in marcia allora ne manca sicuramente di più.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    quoto in todos :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    poi va da se che l'olio sulla stina si deve controllare a caldo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.702
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    finalmente vedo la luce :lol:
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quello che io invece noto di strano è che certe volte dopo che me lo segna costantemente allo spegnimento, poi non lo fa piú. Come se la segnalazione allo spegnimento fosse tarata solo per 0,5 esatti e né meno né piú.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.702
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    io invece se adesso, senza rabboccare, uso l'auto in modo moderato, so già che non mi segnerà nulla. se la uso in modo spinto, mi segnerà di sicuro.
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Vero, l'ho notato anch'io. Allora la cosa potrebbe dipendere dalla temperatura dell'olio allo spegnimento e conseguente differente volume?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.702
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ho pensato alla stessa cosa.

    in realtà, parlando anche con dot.miglio, pare sia dovuto anche all'invecchiamento dell'olio, che quindi anche in temperatura perde un pò di proprietà e ci mette più tempo a tornare in coppa
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    da me segna la spia gialla solo dopo averla spenta e se l'olio sta al minimo
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mmmh... in teoria dovrebbe essere il contrario, con l'invecchiamento perde viscosità quindi dovrebbe scivolare piú velocemente!

    Probabilmente la temperetura invece incide un bel pó, sia per un discorso di volume (che peró non dovrebbe aumentare?) sia forse, e sopratutto, per la creazione di vapori che solo dopo un minimo raffreddamento tornano in coppa in forma liquida. E questa potrebbe essere la vera spiegazione.
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io lo controllo sempre a freddo,la mattina dopo aver usato l'auto il giorno prima,a caldo dopo 5 o dopo 15 min dallo spegnimento il livello e' differente
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma non è la serie 3 che comporta tutte ste grane all'M54? Oppure qualcuno di voi (puccio a parte) gira con un'auto con 300000 km senza saperlo..
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mai dire mai...coi km e sull'usato mai si puo' garantire
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.702
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    può essere.

    però vedi, dopo aver fatto il cambio olio, mi ha segnato il primo rabbocco dopo poco più di 10mila km, questo lo ricordo bene.

    da allora saranno passati ad occhio 5mila km, e di nuovo mi chiede olio
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    mi pare che siamo in troppi con sto motore a soffrire di consumi eccessivi...tanto da escludere che sia un problema di km reali.
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    un motore rompi palle,ubriacone d'olio
     

Condividi questa Pagina