BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao, io avrei tenuto il secondo tra i due, però come si evince da queste pagine e pagine non c'è un migliore in assoluto, c'è l'olio in base all'uso dell'auto, delle temperature, delle nostre preferenze etc...etc...etc...
     
  2. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Scusate rettifico l'errore l'olio che ho preso è castrol slx 0w30 apposito bmw LL04
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io cambio olio e filtro ogni 10 000km,chiedendo sui forum tedeschi ho notato che tutte le loro con m54 ciucciano 1 litro d'olio in 1500-2000km usando l'auto sportivamente e facendo guida urbana,invece facendo autostrada arrivano a 3000km

    la mia e' import Germania e da sempre a ciucciato tirandola anche 1 litro in 1000km prima di cambiare la valvola riciclo vapori olio
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Con l' agip 10w60 per motori M, nei ultimi 3000 km zero rabbocchi....e non è male neppure con 7/8 gradi sopra lo zero...vedrò più avanti....quando si scenderà sotto lo zero...

    Nei prossimi giorni controllo...
     
  5. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ciao mc anche la mia ciuccia un litro ogni 1500/2000 km quindi cambiando la valvola recupero vapori olio non lo ciuccia più?
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    col 10w60 non sei in pericolo a meno che fuori non ci siano -10 o di -

    comunque sui forum tedeschi dicono che il 10w60 sia un po' troppo denso per l'm54
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ciuccia meno ma ciuccia sempre specialmente usando molto il freno motore in discesa e facendo relazioni corte,come ho sempre detto non ho mai avuto un motore che beveva olio

    ho controllato + volte tutto e di +,il motore e' al top ma ciuccia,ha 12,5 di compressione,valvola e tubaziioni nuove,guarnizione portafiltro nuova,disa nuova,guarnizione punterie nuova,lambde superiori nuove...insomma non ha cosa sgarrare
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    L'ho notato....con temperature sotto lo zero non è il massimo.....ma d'estate, con qualche ora di kartodromo a far drift secondo m'è è l'ideale.....certo per un uso normale o in'inverno meglio il 5w40/50...
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    concordo,neanche da me non viene mai sotto max -5,quindi potrei usare il 10w60,tanto appena accesa la lascio scaldare ferma su posto,poi quando sta al minimo parto tranquillo
     
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    in teoria bisognerebbe partire subito.. ma pochi secondi non dovrebbe far nulla..
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sai cosa mi hanno detto in conce BMW a Trieste? Michele e' tutto normale,quando fai 10 000km cambia solo il filtro olio e fai altri 10 000km,poi cambia olio e filtro,se aggiungi ogni 1500-2000km 1 litro d'olio rinfreschi sempre l'olio,uso sempre il Mobil1 5w50,a parte l'ultima volta che ho dovuto prendere il nuovo Castrol Edge 5w40 in quanto non avevano il Mobil
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il fatto di rinfrescare l'olio è parzialmente vero pero è solo una scusante secondo me..
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma guarda non conce non ci sono andato mai per tagliandi o altri,vado solo a prendere ricambi e ti posso dire che conosco quasi tutti che lavorano la,quindi non hanno bisogno di coprirsi
     
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    una scusante per dire che il fastidio di un consumo olio viene addolcificato dicendo che l'olio viene rinfrescato.. che ripeto è parzialmente vero.. nel senso che se fosse realmente cosi si potrebbe non cambiare piu olio per sempre.. tanto viene sempre rinfrescato...

    in realta la componente vecchia dell'olio diventa sempre piu vecchia

    cmq un po viene rinfrescato, ma è un modo per essere meno arrabbiati dal fatto del consumo

    io sono contento della mia che consuma 100 grammi ogni 15000 km che in pratica non rabbocco sostituendolo direttamente;)
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    beato te,mi sa che sarebbe meglio per me fare il tagliando ogni 15 000km
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si però la parte vecchia dell'olio si consuma anche lei..

    In pratica tu disperderai olio nuovo e anche il vecchio, gli additivi nuovi rinfrescheranno quelli vecchi, che cmq almeno un anno in genere durano.

    Poi ognuno si regola come crede.

    Tanto roba trita e ritrita. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    si esatto...comunque sono + che convinto che tutto sto consumo d'olio sia un business bmw-castrol

    oramai tutti ci mungono da ogni parte e non mi stupirei fossi anche la tutto un'imbroglio per far soldi a spalle nostre
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ad arrivare al minimo stara' un minuto circa
     
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    tutti gli esperti confermano che bisogna partire subito ma viaggiare a medio numero di giri fino al completo riscaldamento

    dal canto mio aspetto quei 4-5 secondi che l'olio entra in pressione come si deve...

    tutti i motori anche quelli elettrici adirittura patiscono nel girare a vuoto
     

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