BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma Luca cosa guida adesso?
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    Guida un'audi A3 1.6 con i cerchi da 15 :wink:
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    urca
     
  4. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    ciao ragazzi la mia appena tornato dalle vacanze mi ha ciucciato un kg d'olio ed ho fatto 1.100 km appena,possibile? eppure prima di partire era a livello,io ci metto il castrol edge sport 5w40
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ci davi dentro vero;-)
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sono rimasto con l'ultimo litro di Motul 5w40 X-Cess... mi tocca rifare rifornimento.

    Con questo ho fatto circa 8k km ed ho rabboccato in totale 2,5L. Ovvero 1L/3200km. Non male tutto sommato, molto simile al 5w50 Mobil.

    Non so se tornare al Mobil 5w50 :-k
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ecco oggi mi son fatto il tagliando.....mobil on Board :-)
     
  8. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    si abbastanza
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e be allora...poi con queste temperature esterne
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    tu hai troppe fisime!!!
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sono curioso e credo che non si finisca mai di imparare dagli altri
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
  14. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    mmmm che belle novità.........confermo che il mobil 0/40 il mio 325 lo gradisce, ne beve di più di altri ;-) Il consumo aumento in coda, paradossalmente in autostrada olio non ne beve molto........vabbè inizio a controllare le quantità!
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ottima info,tanti dicono di passare ad un 10w40 per ridurli di tanto
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Guarda per curiosità devo chiedere in Belgio dove ho parenti che olio usano, lì fa più freddo e su Golf usano lo il 10/40 anzichè lo 0/30 come da noi....magari questa differenza c'è anche in Bmw....non mi stupirebbe ma sarebbe la conferma che si può mettere un olio con gradazione differente in tutta tranquillità!
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    530
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    bensvegliati!!!

    :cool:

    Fabio
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    0w30 o 0w40 va per climi freddi,da noi puoi mettere comodamente 5w.. o 10w..
     
  19. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    530
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ragazzi ragazzi... ancora con queste se9ementali #-o

    la gradazione SAE raccomandata è frutto di _medie_ , non è un dogma imperativo che porta alla scomunuica o all'autodistruzione.

    la stessa macchina che viene venuta in Italia ha un olio raccomandato 0W30 ma in Germania ha come olio raccomandato uno 10W40 al contrario di quanto si può comunemente immaginare (se privi di congizioni tecniche)

    http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm

    questa tabella smonterà (spero definitivamente) tutte le fantasie psudoconoscitive che l'utente medio si autopropone per torturarsi o per esibire conoscenze che non possiede [​IMG]

    appare evidente che l'utilizzo dei multigrado è superfluo nella maggior parte dei casi.

    inoltre, per un multigrado è importante vedere COME avviene la variazione di viscosità con la temperatura.

    se qualcuno pensava che un sintetico fosse necessariamente milgiore di un semisintetico o che un olio classificato SAE10W50 fosse migliore di un 5W30...beh, sappia che è assolutamente fuoristrada [​IMG]

    Fabio
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ottima la tabella,gia l'avevo vista
     

Condividi questa Pagina