BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Oggi, a distanza di 4500Km dall'ultimo cambio d'olio (VALVOLINE VR 5W50 WR1 FULL SYNTETIC) si è accesa la spia; lascio 20min. l'auto spenta, controllo il livello e vedo che è quasi al massimo, mancheranno 100-150gr di lubrificante +/-....boh...spero che l'astina sia attendibile.....
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ieri ero al minimo,aggiunto un litro ed ancora non ero al max,oggi ho controllato da fredda e l'olio era al max
     
  3. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ok, ma io non ero al minimo quando si eccesa; ero quasi al max. Possibile che il sensore sia tarato in modo che il livello deve essere sempre al max?
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Credo che con i 35 gradi di oggi lo 0w30 sia andato in crisi...
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il sensore si accende solo quando sei al minimo,senno' sara' andato in tili,e' un difetto molto comune
     
  6. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ok, allora visto la tua esperienza in materia sarà il sensore difettato. Grazie!
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    di niente;-)
     
  8. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Però ragazzi, pensavo ad una cosa, da semplice dilettante appassionato…

    I ns. motori sono mediamente di elevata cubatura (vedi 325, 330, il mio z3 3.0, ecc) è per giunta 6 cil; ora, se consideriamo la circonferenza di ogni cilindro moltiplicato per 6 otterremo uno sviluppo considerevole, un bel pò di cm che strisciano sulle rispettive pareti dei cilindri e quindi molta superficie nella quale l’olio può trafilare – chiaramente un FIRE 4 cil. sarà nella situazione opposta, visto il frazionamento e la ridotta cilindrata. Poi penso che il 6L, avendo una testata unica e molto lunga subisca maggiormente stress di dilatazione insieme al rispettivo blocco cilindri – fenomeno molto più ridotto rispetto ai V6, nei quali le teste sono separate 3+3, quindi molto più compatte; aggiungiamoci poi le “abbondanti” tolleranze costruttive, di fatto necessarie per compensare tale fenomeno e ci rendiamo conto che non è poi così anomalo il consumo di lubrificante. Pensiamo per esempio come scaldano maggiormente gli ultimi cilindri verso l’abitacolo…ma questa è solo una mia teoria, chiaramente!
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    i 328 non consumano una goccia d'olio e hanno maggiore cubatura dei 325.

    è proprio una caratteristicas dell'M54 che ad esempio gli M50 o M52 non hanno.
     
  10. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    ...pensavo potesse essere un'aggravante la configurazione 6L...boh!
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    tutto business Castrol-BMW
     
  12. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    OT

    hai qualche foto del tuo mezzo?

    fine OT
     
  13. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
  14. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
  15. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    no
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    quella di Luca aveva dei cerchi impossibili, forse Rial.

    [​IMG]

    era un'altra.
     
  17. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    è la gemella allora... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    vuoi un 330? ahahah

    (quella di killer aveva i barracuda bicolore ora che ci penso...)
     
  18. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    barracuda...

    avrebbe dovuto essere la mia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq l'abbinamento interno/esterno mi pare sia lo stesso
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    interno walnut

    [​IMG]
     
  20. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    non ricordarmelo che mi girano le "walnuts" ancora adesso... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2011

Condividi questa Pagina