BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tranquillo: di olio non ne esce che una goccia o due quando sviti il solenoide che lo tiene in sede.

    Personalmente non avevo nessun problema, ma dato che è un aggiornamento che consente -pare- di far lavorare meglio il vanos, perché no?

    Io ho notato dei miglioramenti; nulla di incredibile, però la macchina è più fluida nel salire di giri, soprattutto nelle riprese nelle marce lunghe.
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    domani vado a prenderli...son curioso
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ragazzi....differenza tra LL01 e LL04 Bmw? Vorrei mettere il Mobil 1 0/40 long life, ora si chiama New Life, ma vedo che nelle specifiche riporta solo LL01.....??
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    LL01 per motori senza Fap e simili

    LL04 per motori con Fap e simili.

    La tua auto di che anno è? Se non ha il Fap vai tranquillo con il LL01, altrimenti devi spendere più soldi per il LL04 (anno 2004 appunto).

    Prendilo in Germania su ebay, costa intorno agli 8 euro/l.

    Se compri un LL04 e non ne hai bisogno perchè credi che faccia più figo butti i soldi...
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    metti tranquillamente il Mobil1 0w40 e' ottimo e long life(che io odio)
     
  6. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Però siam sicuri sia un aggiornamento per migliorare il Vanos? Una molla un po' più lunga cosa dovrebbe fare secondo voi? Magari migliora ai bassi e fa peggiorare agli alti o viceversa ....
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    anche cambiandola la molla col tempo si scarica...comunque gli aggiornamenti vengono fatti per migliorare e derivano da test del costruttore
     
  8. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    ... mmhhh, ok convinto!:wink:

    Finisco i 300 km del rodaggio degli anelli Beysan e provo anche questi va! Mal che vada rimetto i suoi e i 40 euro faccio finta di averli usati per la scienza! :lol:

    Uno è ben visibile, mentre l'altro più nascosto bisogna smontare mezzo motore o si riesce lo stesso a toglierlo?
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    togli entrambi facilmente;-)

    io invece non credo alla magia di quegli anelli in gomma del vanos,strano non li faccia la BMW
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Hai notato miglioramenti con il cambio degli anelli di tenuta del vanos? Hai fatto tu il lavoro?

    @Michele metto il long life ma di solito va a finire che lo cambio un bel pò prima, forse mi conviene mettere adirittura quello normale

    @Coals....è un benza 325 della fine 2004...non so se ha il fap o meno, euro 4...
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se cambi l'olio a 1q0-15 000km ti basta un normale,il fap ce l'hanno solo i diesel
     
  12. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Che pirla che sono....so bene cos'è il fap e come funziona ma stasera sono stordito! No niente fap, quindi va bene anche LL01.........credo che qualità prezzo viscosità la mia gara la vinca il Mobil 1....
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    o 0w40 o 5w50...dipende da come la tiri
     
  14. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    0w40 credo sia ok sia come viscosità simile all'originale e come coperture di temperature.....per scrupolo vado a vedermi che differenza di viscosità c'è nel sito...
     
  15. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Rispondo anche a Michele sul discordo Beysan: Per adesso son a quota 200 km, ci dovrebbe essere un altro piccolo miglioramento fino a 300 km di completo adattamento, ma già da subito, ho notato la maggiore regolarità (anche come risposta più diretta del gas) e silenziosità nel vano motore.

    Noto soprattutto che quando sale di marcia il motore e' più "sveglio": prima appena si innestava la marcia superiore sembrava che per un attimo si sedesse, tipo che si ingolfasse, mentre ora sembra più sciolto ed e' la cosa che ho notato di piu, e' abbastanza evidente.

    Questo ai bassi/medi giri, invece sopra i 4000 giri mi par identica.

    Del Beysan son contenti in tanti anche nei siti più "popolosi" degli Usa, tutti che ne parlan bene... E in effetti il mio motore e' più reattivo e diretto alla pressione del gas, ma in alto che speravo migliorasse, e' rimasto uguale. Devo cmq rifare la mappatura della centralina da uno in gamba perché son convinto che il mio preparatore non abbia fatto un buon lavoro. Appena ho tempo vedo se chiedere ad Ice, che pero e' parecchio distante da Venezia : (
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se vuoi uno bravo,quello che ha fatto il lavoro a me c'e' Simone,utente PME del forum,lui e' di vicino Grado
     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Bene, grazie....
     
  18. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    83220309031 Olio cambio MTF-LT-2 litri 2 a 18,57 euro + iva/litro

    00000114772 Olio differen. Castrol SAF-X0 litri 2 a 14,29 + iva/litro

    Ecco i codici olio cambio ed olio differenziale, presi direttamente in Bmw.....i codici, in quanto gli oli ora vedo dove prenderli ;-)
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Domanda: per ricavare il codice olio cambio la macchina è stata alzata sul ponte ed è stata controllata la dizione sulla targhetta apposita, o hanno consultato il computer?

    Perché se è stato il secondo caso, io non mi fiderei troppo...
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ne bastava un litro di ognuno...
     

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