BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    esatto,o non si accenda mai+
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    WE di ristrutturazione per la vecchietta:

    - cambio guarnizione del portafiltro olio (grazie mc007), perdeva un bel pò, vediamo quanto olio se ne andava da lì;

    - cambio braccetto sterzo inchiodato che non permetteva la regolazione della convergenza e relativa cuffietta;

    - cambio olio dei differenziali ant e post con Redline 75w90;

    - cambio olio del cambio e del ripartitore centrale con olio originale Bmw (MTL2)

    - pulizia di tutta la parte di sotto, unta di olio;

    A breve cambio anche il liquido idroguida con Redline, ma prima sostituisco la vaschetta che perde... (a proposito, secondo voi può bastare un giro di silicone? Perde dalla giuntura dei 2 pezzi...).

    Al prossimo cambio olio motore ho deciso di provare il MOTUL 5w40 X-CESS, preso a 7,5€/L. Una delle migliori basi sintetiche.
     
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  3. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Bene, anch'io sta settimana ho fatto un bel po' di lavoretti, anelli Beysan per il Vanos e cambio di tutte le guarnizioni e pressostati possibili. Di perdite visibili c'era quella dalla guarnizione punterie, in fondo all'altezza del 5 e 6 cilindro.

    Vedremo tra quanto mi avvisera il CdB per dover aggiungere l'olio!
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Rox quel Motul e' migliore del Mobil?
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sabato mattina ho vestito i panni del meccanico:

    - kit guarnizioni coperchio punterie (c'era la nota perdita verso l'abitacolo...le guarnizioni erano totalmente cotte...);

    - nuovo attuatore del vanos (il pezzo indicato dall'ottimo mc007);

    - sostituzione resistore clima (ventola morta...).

    Nel procedere ho notato che, come credevo, presto sarà l'ora delle tubazioni del recupero vapori olio: solo il muoverle ha causato scricchiolii sinistri, chiaro sintomo di cottura del materiale.

    Il tutto si è svolto nel tempo record (per me) di circa 3 ore. E non è nemmeno avanzato un pezzo.
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono a 142000km ma ancora di tutti sti interventi non ne vedo la necessità.
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ottimo,a quale pezzo ti riferisci? il pistoncino forse?
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se hai un m54 vedrai che sono necessari, anche se non si nota.

    La guarnzione punterie trasuda, immancabilmente, nella zona dei cilindri 5 e 6; il motivo è che si cuoce e diventa dura come un mattone. Il problema è che la trasudazione va a finire sui collettori, con conseguente effluvio di olio bruciato in abitacolo...

    Le tubazioni del recupero si cuociono anche loro, e si crepano...

    Entrambe le cosa non si notano all'inizio, ma il problema resta e si manifesta attorno ai 120-130mila; fossi in te mi adopererei.

    Il pistoncino del vanos indicato da mc007, invece, l'ho cambiato solo perché è stato aggiornato. Non ti so dire se sia effetto placebo o meno, ma la progressione è migliorata.
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sì: lui. E l'erogazione mi pare anche migliorata. Come scrivevo a fasolini, non so se sia un'impressione o meno, ma a me pare effettivo il beneficio.
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Allora, da ciò che ho letto, specie su questo sito specialistico: http://www.bobistheoilguy.com/forums/ubbthreads.php

    il Motul 300V insieme al Redline, hanno le migliori basi sintetiche al mondo, del gruppo V se non erro, ma qui credo ci possa aiutare Chent.

    Al 2° posto vengono poi Mobil, Royal Purple, e tutto il resto, con basi del gruppo III/IV.

    In questo caso il Motul 8100 non ha le stesse basi del 300V (che però viene 17/L), ma se ne parla lo stesso un gran bene, e si dice che sia veramente poco volatile rispetto al Mobil, e visto che non guasta ha anche l'approvazione Bmw, ed a quel prezzo 7,5/L mi sembra una buona scelta.

    Da notare che il Redline 5w40 scontato lo si trova a 14,5/L...
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    visualmente sono diversi? cosa cambia tra di loro?hai cambiato entrambi?

    grazie
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma dove le scovi ste cose e sto prezzo?

    sei un mago:-)
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Li ho guardati bene ma l'unica differenza che ho notato è la molla: in quello aggiornato sembra una spira più lunga. Per il resto mi paiono uguali, ma non sono un tecnico.

    Cosa intendi con "hai cambiato entrambi"? Ci sono due pistoncini? Io mi sono limitato a quello che hai indicato tu.
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ce ne sono 2,uno di aspirazione ed uno di scarico
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se mi dai il codice di quello lato scarico, provvedo nel fine settimana. La sostituzione è comunque semplicissima.
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2011
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ce ne sono 2,uno e' dalla parte verso i collettori di scarico,e' un po' nascosto,loro si riferiscono sempre a 2 completi,non a 2 singoli pezzi

    poi noi abbiamo il doppio vanos,quindi 2 pistoncini,2 solenoidi e 2 sensori camme;-)
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ce ne sono 2,uno e' dalla parte verso i collettori di scarico,e' un po' nascosto,loro si riferiscono sempre a 2 completi,non a 2 singoli pezzi

    poi noi abbiamo il doppio vanos,quindi 2 pistoncini,2 solenoidi e 2 sensori camme;-)
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Due domande.....il prezzo di questo cilindro aggiornato? E' stato complicato sostituire la guarnizione punterie?

    Io devo mettere l'auto sul ponte, pulire il sottoscocca e vedere da dove trasuda, poi cambiare il liquido radiatore......direi che per 80k che ho appena fatto sono ok, pensavo di prendere se capita in qualche asta le bobine che quasi ci dovremmo essere....ed il filtro abitacolo la prossima volta che vado in conce....o magari alla Bosch.....
     

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