BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Grazie ;-)

    E le percentuali acqua-liquido le leggo sul liquido che acquisto?
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    esatto,senno' lo prendi puro e lo dosi a tuo piacimento
     
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  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    oggi ho avuto una bella sorpresa,fatti 520km dopo la sostituzione della guarnizione porta filtro olio ed il livello e' al massimo,adesso mi tocco e spero di aver risolto il rebus dei consumi d'olio anomali:-)
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Mizzzzzeca che notizia!!! :-) Speriamo bene!!!!!
     
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  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dopo spese,test,prove e via dicendo posso dire che i consumi d'olio dopo i 100 000km dipendono + di tutto dalle guarnizioni indurite dal tempo e dalle temperature d'esercizio

    la valvola riciclo vapori olio e tubazioni la cambiai ed i consumi olio erano uguale,cambiata la guarnizione punterie con tutte le altre la intorno il consumo calo' per un breve periodo,poi ricomincio e per caso notai poco tempo fa una perdita d'olio sotto il portafiltro olio,l'olio non riusciva ad arrivare a terra in quanto col motore caldo si "asciugava",la stessa cosa succedeva col coperchio punterie fiche' non inizio' a sentirsi la puzza di olio bruciato in abitacolo

    questa e' la mia avventura durata + di un'anno,il max di consumo olio era 1 litro x 1000km,facendo una guida mista tra tirate,scalate,freno motore,citta'...

    adesso son curioso di vedere tra quanti km si accendera' la maledetta spia gialla dell'olio al minimo
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ma la spia gialla non si accende quando il livello dell'olio è già troppo basso?
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    da quello che ho notato si accende quando sta al minimo o poco sotto,quindi manca 1 litro al massimo
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io, mi accorgo quando sono quasi al minimo, la sento "stanca".

    ho pensato più volte che fosse solo una sensazione, ma invece è proprio cosi, la sento che soffre, la mattina dopo controllo il livello ed è al minimo o giù di li...
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    concordo,anche forse il motore ha un rumore differente,forse e' solo una sensazione

    tu chent hai cambiato qualche guarnizione?
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Aprire il cofano ogni due settimane e rabboccare non è meglio che aspettare la famosa spia?
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    voglio vedere a quanti km arrivo fin l'accensione
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io non ho cambiato ancora nulla, fin che non ho seri problemi, preferisco che nessuno apra il mio m54 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se hai oltre i 100 000km cambia la guarnizione punterie,quella perde di sicuro dietro verso il cruscotto,neanche te ne accorgi,dove riposa sempre l'olio caldo
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ne ho (poco) oltre i 200.000 :cool:

    mi sa che appena riesco a stare fermo un paio di gg, le faccio un chek-up. cmq sempre tagliandata in BMW, non mi hanno mai fatto allarmare particolarmente riguardo le condizioni del motore (6,2 sec nello 0-100)
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    allora un bel controllo non le farebbe male,le mie guarnizioni erano come in plastica
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    immagino, ma ho avuto più volte delle esperienze negative che dopo mi hanno fatto dire "ma chi me lo ha fatto fare?", l'auto va bene, non vorrei avviare un altro calvario se non strettamente necessario. qui giù i meccanici non sono tutti bravi, ed un lavoro "serio" non so se mi va di farlo a "prezzo BMW"...
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    concordo con te...

    comunque a cambiare la guarnizione punterie non vai a rischio di altre rotture...aprendo il motore si va in cerca di rogne,specialmente se la gente non e' competente
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ci penserò...
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    coi km che hai sara' di plastica,prima parlavamo in chat io e rox di queste guarnizioni,propio su e46 fanatics vari dicevano che quando cambi quella delle punterie puoi subito cambiare quella del portafiltro
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Michi speriamo la spia si accenda tra molto!!
     
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