Ahahah...questa ha bruciato forte: lo sai che ho un debole per il V10. Adesso magari vienimi a dire che stai pensando alla 599, così pianto le tende sotto casa tua finchè non me la fai provare.
non hai mai letto di differnziali rotti della m3 e92 perchè la m3 e92 è praticamente uscita questo mese in vendita..... sei unico :wink:
vabbè.... avranno risparmiato peso ovunque... ma alla fine la nuova m3 pesa più di quella vecchia.... non mi pare abbiano fatto un gran bel lavoro di riduzione pesi.....
Frenk non è che io voglio scendere in polemica con te però mi sembra che più andiamo avanti più le auto si fanno pesanti...vuoi per motivi di sicurezza vuoi per motivi comfort vuoi per gli aumenti di potenza con l'adozione di motori di maggior cubatura vuoi per gli aumenti di dimensione. Io sinceramente non ricordo esempi di macchine nuove che pesano meno del modello precedente però la mia memoria potrebbe ingannarmi quindi se ci dovessero essere fammi un esempio. Anzi facciamo una cosa chi lo sa può indicarmi il peso dei seguenti modelli? M5 vecchia e nuova (scusate ma non ricordo le sigle) M3 e46 M3 e92 RS4 (vecchia e nuova) RS6 (vecchia e nuova)
Gli esempi ci sono ma sono pochi perchè i risvolti sono complessi. La TT ad esempio, ha perso ben 100kg, mica bazzeccole. Con la E92 è stata fatta una scelta di compromesso sia per limitare i costi sia perchè essendo un'auto di fascia più bassa era necessario limitare i costi di riparazione in caso di incidente. Pochi sanno che se prendi una botta frontale sulla 5er che ha l'avantreno completamente in alluminio, il costo di riparazione può facilmente superare il valore dell'auto (idem per la TT). Infatti la prima cosa che ho fatto è stata una Kasko L'aumento del peso della M è proprio dovuto al fatto che la 3er, per ottenere le 5 stelle nei crash ha una scossa irrobustita e più grande. Ciò che non amo sono i partitismi ad occhi bendati, non riconoscere che sulla M3 hanno fatto un gran lavoro di snellimento (che sia il tetto in carbonio o tutto il t9elaio dinamico dell'avantreno in alluminio) è un insulto verso gli ing. della Motorsport. Ti faccio un solo esempio: Bmw 330i Coupè, peso: 1470kg M3 , peso: 1580kg (110kg in più della 330i) Bmw 530i, peso: 1530kg (appena 60kg in più della 3er) M5, peso: 1755kg (220kg in più della 530i) Insomma la M3 tra motore, cambio, freni maggiorati, sedili più grandi, tealio dinamico rinforzato, differenziale elettronico, è lievitata di appena 110kg rispetto alla 330i. La M5 che si, ha un V10 che peserà più del V8 insieme al cambio robotizzato, di quanto? 50kg a esser generosi, ha preso ben 220kg rispetto alla 530i. Se fate un piccolo calcolo: 220kg (Diff. peso M5-530i) - 110kg (Diff. peso M3-330i) - 50kg (maggior peso di motore e cambio del V10) = 60kg questo è il peso che sono riusciti a togliere alla M3 e fra quei 60kg ci sono anche i 5kg del tetto. Spero che il discorso sia chiaro a tutti.:wink: Certo che per quei 50kg in più, potevano mettere direttamente sulla M3 il V10
vanno bene questi confronti, pero' vorrei anche sapere come ha chiesto matz4 che differenza c'e' tra modelli nuovi e vecchi delle M
Andando a memoria mi sembra che l' M3 e46 fosse intorno ai 1400kg...per le altre sinceramente non saprei proprio che dire!!!!
concordo che la tendenza è quella di aumentare il peso .... Tranne ferrari che ha annunciato una bella dieta per le sue prossime creature :wink: però sul peso contenuto bmw ha puntato molto. vedi tutta la pubblicità fatta per il peso del v8 inferiore a quello del 6L vedi per l'adozione di particolari in carbonio. ma alla fine tutto si è rivelato solo uno specchieto per le allodole... e se bmw da un lato mette in risalto che il nuovo v8 pesa meno del vecchio 6L, dall'altro sta ben attenta a poco evidenziare che il peso complessivo della nuova è decisamente superiore a quello della vecchia. a me pare che sta nuova m3 più che dagli ingegneri è stata progettata da i pubblicitari chissa se mi chiamano anche a me la prossima volta a progettare la nuova emme 3
La mia pesa 1520 a vuoto, tenendo conto che ho pure cerchi CSL , Pilot Sport 2 che sono le più leggere , e terminale di scarico più leggero. A serbatoio pieno arriverò a 1570 circa Se fosse completamente originale sarei vicino ai 1600. La E92 rimane la berlina da 420 cv più leggera in assoluto , nettamente più leggera anche rispetto a coupè di prestigio come Maserati Gransport , Aston Martin V8 e addirittura della R8 che è una due posti secchi a motore centrale.
M3E46 = 1495kg M3E92 = 1570kg con motore più leggero di 15kg 330Ci E36 = 1395kg 330i E92 = 1470kg con motore più leggero di 15kg Mi sembra che le proporzioni siano pienamente rispettate.