per carità le porsche sono bellissime e hanno la tecnologia, sicuramente dopo bmw sono la mia prima scelta.
secondo me sei tu che fai paragoni da bambino.. dai non diciamo cagate.. non paragonarmi motori Ferrari con motori Bmw.. non scherziamo.. Cmq dimmi come una Enzo con 660cv ferrari ( 3,6 sec 0-100) che pesa 1300kg possa prenderle da un M5 (507 cv )Bmw che pesa 1800 kg..
Questo perchè non conosci la storia del V10 e tanto meno quella del V8, entrambi i motori hanno le stesse caratteristiche fluidodinamiche (quindi anche alesaggio e corsa) di un motore V8 che la Bmw costruì per partecipare nei campionati dtm e che montò per la prima volta sulla M3e46 GT-R. Paradossalmente era un motore con caratteristiche "poco sportive" proprio il 6L della m3e46, i continui aumenti di cilindrata senza la sostituzione del già lungo monoblocco, costrinsero i tecnici a costruire un motore corsa lunga, che arrivato a quota 8000g/m aveva raggiunto il massimo del suo sviluppo per via dell'elevata velocità lineare del pistone. In pratica il 6L era un motre derivato da uno stradale e non costruito per gareggiare. Ora indovina qual'è il rapporto corsa/ alesaggio dei motori "sportivi" Audi. Guarda che non è un caso che stiano trapiantando i motori Lamborghini.:wink:
Secondo te è più difficile progettare un motore da 100 cv/litro e produrne 70-80.000 unità? o progettarne uno da 120 cv/litro e produrne 100 unità? No perchè è su questo che si valuta motoristicamente una casa...
io non dico cagate le dirai tu, tu hai parlato di parità di cavalli! io non parlo di una m5 stock è ovvio. e poi scusa ma cosa credi per farti un esempio la 360 f1 ha 360cv come la csl e poi ripeto è una cosa che mi hanno riferito non provata con mano. ma poi cosa credi, ferrari poteva essere il meglio 20 anni fa, ora le tedesche hanno recuperato tutto il terreno perso per il semplice fatto che hanno budget d'investimento 50 volte superiore a quello di ferrari e si possono permettere i migliori ingegneri automobilistici al mondo.
Va beh...Nik si è confuso ma considera che la 599 ha ben 1000cc in più, guarda qui invece la 550 e la 575 vs la M5 (la Porsche non la considero nemmeno). [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=89kaERoUrm4[/YOUTUBE]
cioè tu veramente vuoi paragonare i morori ferrari a qualsiasi altra casa.. 1° le ferrari ne vengono prodotto poche e su ordinazione per mantenere alto il prestigio 2° i motori ferrari sono prodotti a mano.. http://www.youtube.com/watch?v=SFwa3i_QnDk&feature=related guarda magari ti rendi conto delle cavolate che dici... 3° sinceramente non capisco dove starebbe nella difficoltà(scluso il fatto che sono fatti a mano) nel costruire più motori.. progettato il motore la produzione viene fatta in catena di montaggio(nelle case normali) quindi.. 1-10-100-100.000 dov'è la difficoltà???? ah se hai voglia guardati e ascolta bene questi 2 filmati magari capisci da cosa si VALUTA MOTORISTICAMENTE UNA CASA... http://www.youtube.com/watch?v=DvqSab05WH4&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=TY2Gdx_F84Y&feature=related
Ma si ma anche secondo me l'M5 è una grande auto.. ma non si può paragonare al V12 ferrari.. Dai poi mi dice che adesso le tedesche hanno superato la ferrari ecc.. dai è follia.. cmq ragazzi veramente guardatevi i filmati che ho allegato sopra.. e fantastico.. ferrari ha degli standard inavvicinabili per qualsiasi altra casa automobilistica
Vedi con il punto 3 mi dimostri di non sapere cosa dici. Se devi costruire un motore è fondamentale il numero che ne andrai a costruire, se ne devi costruire pochi, puoi permetterti di costruirli a mano, fare gli stampi in terra e polimeri compressi per OGNI unità (con prelavorazione A MANO prima della colata) ed investire pesantemente per la tecnologia che adotti, a quel punto che il motore ti costi 10.000 o 30.000 €uro, non cambia molto, tanto i numeri sono pochi ed in caso di manutenzione straordinaria puoi anche permetterti di sostituire l'intero motore! Se devi invece fare un motore che sia tecnologicamente avanzato ed in numeri decisamente elevati (e i motori Motorsport non vengono praticamente MAI prodotti a meno di 50.000 unità), vuol dire che devi progettarlo minuziosamente, utilizzare materiali di primissima qualità ma che al contempo non ti costino troppo (altrimenti il guadagno si riduce), industrializzarlo alla perfezione perchè non ti puoi permettere un giorno di costruirne 100 e il giorno dopo 70, organizzare un servizio ricambi specifici molto efficace ed utilizzare per quanto possibile componenti che i fornitori possano realizzarne tanti, in tempi ragionevoli e molto affidabili. Una Ferrari ferma per manutenzione in garanzia alla casa costa decisamente meno che 50 M5 ferme nelle stesse condizioni! E' anche per questi motivi che i motori BMW vengono costantemente premiati, perchè coniugano altissima tecnologia su produzione di medie dimensioni, mentre Ferrari, Lamborghini e Porsche non possono vantare questa caratteristica!
ma tu pensi davvero che ferrari abbia oltre alk prestigio qualcosa in + di audi bmw mercedes lamborghini porsche? ragazzi non siamo più negli anni 80 sveglia!! allora se la vuoi mettere così tu dimmi se la ferrari ha mai prodotto un motore aspirato da 6.1litri 12 cilindri da 627cv capace di fare 0-100 km/h: in 3,1 secondi 0-160 km/h: 6,3 secondi 0-200 km/h: 9,4 secondi 0-300 km/h: 23,0 secondi 200-300 km/h: 13,6 secondi massima accelerazione laterale: 1,2 g 400 m da ferma: 11 secondi 1 km da ferma: 19,6 secondi con velocità d'uscita di 285 km/h velocità massima: 390 km/h prodotto nei primi anni 90!!
Ferrari ha la possibilità di investire in ricerca in settori che per i numeri che produce, gli altri costruttori, non conviene fare (tipo su materiali innovativi che poi copre da brevetto, ad esempio la lega di alluminio che utilizzano per i blocchi motore), ma sono sempre i numeri da produrre a comandare. BMW ha brevettato il suo sistema di scheletro in lega di magnesio per i blocchi motore, perchè estenderà questa soluzione all' intera produzione motoristica, quindi ricerca completamente ammortizzata.
purtroppo il mondo va avanti e in italia i soldi scarseggiano sempre più inoltre le nostre "menti" vanno all'estero perchè qui non hanno futuro ed è così che perdiamo ogni anno terreno, un esempio lampante è il gruppo fiat.
eh vabbè.. quindi secondo il tuo ragionamento la Volkswagen fa i motori più potenti di tutti.. Bugatti Veyron.. motore Volkswagen.. Bah io non sono d'accordo.. la F1 mclaren e la Bugatti Veyron sono eccessi motoristici che però non mutano la storia motoristica di una casa.. La ferrari secondo me rimane sempre un gradino sopra a tutte le altre..
allora o non leggi o non capisci, scusa il motore della f1 è un motore ASPIRATO non quadriturbo di ineguagliabili prestazioni, non cè ferrari-lamborghini-porsche che regga il confronto PUNTO. Per la cronaca il gruppo Volkswagen è composto da audi-porsche-skoda-seat-bugatti-lamborghini penso che sappiano la loro. Il motore della veyron è sovralimentato e a mio parere un aborto! per avere 1000cv dovrebbe andare molto di più! ma non è questo il punto, quello che ti voglio far capire è che nel 2009 non c'è casa automobilistica che possa vantare una superiorità tecnologica sulle altre che sia degna di notca. Ora che ferrari ha il prestigio che nessun altra casa e che nella storia dell'automobilismo ha detto tanto e ha insegnato tanto questo non è indubbio!
e scusa ma non sono eccessi, la formula 1 può essere un eccesso, la f1 la enzo ecc sono la massima espressione motoristica che è possibile portare in strada.