ciao a tutti. mi serve l'aiuto di bmwuisti superesperti. sono fiero possessore di un proto bmw su base compact con meccanica 4x4 325ix e motore M3 e36. Una figata! E' una auto da gara con assetto da terra con vetri in plexiglass e carrozzeria supermaggiorata in vetroresina. Ora le note dolenti: - non riusciamo a far si che la coppia conica del diff ant regga sotto la spinta dei tanti cavalli. Abbiamo già fatto fare coppie coniche speciali ma il vero problema è che il diff ant è sottodimensionato. Sto pensando di provare a montarci qualche altro differenziale ant preso da uno dei modelli 4x4 di bmw: dalla e34 alla X5... certamente si dovranno fare delle modifiche ma se riesco a montare una scatola più grande poi le coppie coniche che potrei fare realizzare con il rapporto 4,44 che desidero potrebbero contare su un numero di denti e dimensioni maggiori. In particolare vorrei vedere foto del diff ant della e34 o anche della 330ix e46... . mi potreste aiutare voi? ciao e grazie dedo@superdedo.com
prova a cercare su realoem: http://www.realoem.com/bmw/ però mi pare che il diff della xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> x5 ecc è attaccato alla coppa del olio. ma ora che trasmissione e differenziale hai?
le X non hanno un differenziale anteriore... come dice Marco lo hanno vicino la coppia dell'olio...e al posteriore solo la X6...e le M
Le foto le avevo postate io qualche tempo da in un 3d in cui cercavo per conto dell'amico dedo un motore M. Il thread è nella sezione M.
tutte le X hanno un ripartitore di coppia davanti-dietro e solo la X6 e ha un differenziale elettrico posteriore...il DPC...:wink:
ciao ora ho la meccanica della vecchia e30 325ix. Sto facendo realizzare delle nuove coppie coniche 8/35 ma non credo che risolverò il problema. Montare un diff ant rubato da qualche altro modello non è una operazione immediata. Bisognerebbe fare delle prove e avere ben chiaro come sono fatti ad esempio quello della vecchia serie 5 e34... sulla X5 ho delle perplessità ma dovrei vedere meglio. Se avete foto mandate pure :-) dedo@superdedo.com CIAO DANIIIIIIIIIIII. Comunque in attesa di risolvere con il diff ant per ora la sto usando come posteriore sulla terra/fango/neve... non male!
Visto che ci siamo mi servirebbero anche almeno 6 cerchi 8x17 ma con 4fori.... non facile! Servirebero per la versione primavera estate da asfalto (meglo se bagnato!) :-)
Non so a quanto ti possa servire montare su un auto racing dei differenziali con tecnologia e meccanica vecchia di 20 anni (senza tirare in ballo autobloccanti ecc.) forse dovresti sentire con qualche ditta specializzata anche se credo che la spesa sia altina... anche se è un azzardo proverei a sentire con la drexler.
Dedo, mi permetto di postare la prima foto che mi avevi mandato per la felicità dei nostri amici. EDIT su richiesta per cambio foto con quelle aggiornate. Seguono.