Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo nel forum. La mia m3 negli ultimi tempi inizia a darmi problemi al cambio praticamente quando cambio marcia tipo da seconda a terza questa va in stallo non so è come se entra in folle e cambiando nuovamente marcia molte volte entra molte volte no....di solito quando me lo fa trovo un posto dove fermarmi la lascio spenta qualche secondo e ritorna a funzionare...ho sentito qualche amico e mi hanno dato varie possibili cause: 1) la pompa del cambio è andata perde pressione anche se mi sembra strano visto che molte volte va e solo ogni tanto lo fa 2) centraline Premetto che l'ho acquistata da il primo proprietario qualche anno fa. Ha 89000 km. Quando l'ho acquistata sono andato in bmw ho fatto fare un controllo completo, cambiato olio cambio filtri tutto insomma è un gioiello di macchina ma ha questo problemino. Il vecchio proprietario ha fatto fare solo la centralina per togliere il limitatore di velocità e di giri... Grazie a tutti appena riesco metto le foto della macchina
Salve, sarebbe opportuno tu ti presentassi nell'apposita sezione prima di iniziare a postare (http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144). Sposto in area M Power dove sicuramente avrai risposta ai tuoi quesiti.
quei cambi sono una rogna... in fase di acquisto e meglio stargli lontano a chilometri!! purtroppo ormai che il "danno" e stato fatto posso consigliarti di sentire l'utente M3motorsportpower che ha avuto rogne fin sopra i capelli e alla fine l'ha convertita in manuale!
Ciao.Ho avuto il tuo stesso problema e se non ricordo male il problema era il sensore sull'attuatore del cambio.Praticamente è quello che sente in che marcia è la macchina.questo sensore a volte si guasta perchè il gruppo idraulico/meccanico del cambio perde olio e va a finire dentro questo sensore. Alza la macchina sul ponte ,togli la paratia della scarico e controlla se cè perdita di olio di colore verde sulla coda del cambio. Credimi che io con questo cambio ho avuto solo problemi.Ho gia cambiato anche gruppo pompa idraulica 2400€!! centralina e attuatore!!
E alla fine come hai risolto?all'inizio hai cambiato solo il sensore sull'attuatore del cambio? oppure hai cambiato tutto?
Per il difetto come il tuo ho cambiato solo il sensore. Quando ti fà il difetto e provi ad inserire la marcia senti il motore che sborbotta e non sale di giri??
Si sale di giri me lo fa con la 3 5 e molte volte faccio fatica a mettere in folle per spegnere la macchina e accenderla a volte lo fa anche con altre marce dipende come gli gira hehehehe. tu quanto hai speso?
Io quel sensore l'ho trovato usato a 50€.Se non ricordo male però quel sensore lo danno insieme al gruppo meccanico/idraulico ( robottino),costo circa 800-1000€. Per sicurezza chiama in bmw con il numero di telaio
e hai cambiato solo il sensore e ora va bene? woooooow sono stupito ieri ho consultato un meccanico bmw e mi ha detto che devo cambiare la pompa e che ho una spesa sui 4000 5000 euro il mio problema è lo stesso del tuo credo comunque non lo fa sempre a te lo faceva sempre?
4000 - 5000 euro è un pò tanto. Anche a me non lo faceva sempre.Il difetto sembra lo stesso. La pompa l'ho cambiata dopo qualche mese perchè perdeva pressione.Cmq cambia quel sensore e poi fai l'allineamento del cambio in bmw
scusa ma per 4-5 mila puoi cambiare tutto il motore , certo che chi ti ha detto cosi e un bel volpino ( gli manderemo striscia la notizia ) è anche vero che l'ignoranza dei maccanici BMW su questi cambi è totale sparano gac.te a tutto andare ci vuole solo un pò di esperienza per sapere dove mettere le mani , sè hai ancora problemi fammi sapere conosco chi può consigliarti
Si quello che mi dicevo io.... Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto che mi state dando solo che non so proprio come muovermi dopo tutto non posso mica andare in bmw e digli al meccanico cambiami questo e quello....oppure si hehehhehehe un fai da te per il sensore e il relè è una cosa fattibile o devo smontare mezza macchina? Grazie bonolis ti faccio sapere!
Ok Grazie come si comporta quando la pompa perde pressione?si ha lo stesso problema? cosi mi rendo conto se devo cambiare anche quella
Praticamente non partiva la macchina.Ti spiego cosa dovevo fare per farla partire:Salivo in macchina inserivo la chiave,giravo per fare l'avviamento e non partiva perchè non era in folle,dovevo tenere la chiave girata in condizione di avviamento per circa un minuto,e dopo l'auto andava in folle e partiva.In questo minuto di tempo la pompa del cambio continuava a girare.Praticamente non teneva più la pressione e quindi ci voleva tempo per andare in pressione e cambiare la marcia.
Prima di sostituire la pompa ti consiglio di verificare, come ti è stato suggerito il relè e anche i sensori del cofano.
Grazie ragazzi per avermi aiutato a capire cosa era il problema ma è andata la pompa all'inizio si riusciva ancora ad usare ogni tanto faceva i capricci ma ora fa proprio fatica ad andare il folle per accenderla e più la uso più peggiora....ho già chiamato in bmw questa settimana dovrei portarla a mettere a posto......