BMW Serie 1 F40 - BMW M135i valutazione dopo5000 km. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 BMW M135i valutazione dopo5000 km.

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da mangost, 29 Novembre 2021.

  1. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
    Reputazione:
    16.418.939
    M135i MY2022
    E questo è chiaro. Ma stiamo parlando di una mini a trazione TOTALMENTE anteriore. Il confronto con la 135i non regge, in nessun modo. Al contrario sarei d'accordissimo se il paragone fosse con la 128ti.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.119
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa cambia tra la 135i e la JWC Countryman ALL4? Non ne ho idea. Conosco poco la gamma mini, ma ho trovato questa:
    upload_2021-12-2_14-13-41.png
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.283
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non c'è nessun video che paragoni l'uso della GR con il 135 o il 128 su tragitti urbani/extraurbani su tratte di 60/80 km giornalieri?
     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.119
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche un video sulle capacità di carico e di parcheggio sarebbe utile per indirizzare la scelta.
     
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  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.290
    5.364
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    La perdita di aderenza avviene per quale motivo? Nel senso, non mi è chiaro perché sulla 987 ad un certo punto partisse di posteriore. Perché davi gas? Perché entravi frenato? O, in assetto stabilizzato, chiudendo la curva di sterzo, ti partiva di posteriore?

    A parte questo, comunque, tra la 987 e la 964 c'è una differenza fondamentale. La posizione del baricentro. Sulla 964, che è ancora vecchia scuola (diciamo che fino alla 997 si può parlare di motore posteriore a sbalzo), l'inerzia dell'assale posteriore porta la vettura ad avere un recupero molto difficoltoso. In parole povere, in quelle condizioni, una volta che l'inerzia porta l'asse posteriore verso l'esterno, il recupero è quasi impossibile in quanto manca l'energia per contrastare l'assale posteriore.
    Infatti, le Porsche con motore a sbalzo, andavano sfruttate caricando il più possibile l'anteriore in frenata e sfruttando la motricità in uscita di curva. Ma centro curva e, soprattutto, la percorrenza ad alta velocità non erano, in passato, il loro punto forte con un anteriore molto leggero ed un posteriore che a volte tendeva "a pompare". Il comportamento migliorò notevolmente con l'adozione della trazione integrale. Infatti in quelle condizioni la soluzione migliore è quella di "tirare davanti" per equilibrare i due assali. Ecco da qui la leggendaria efficacia delle 4WD.

    La 987, che è posteriore centrale e con una ripartizione corretta, è tutt'altro mondo alla guida.

    Detto questo, per rispondere alla tua domanda, con la 964 dovresti guidare con il gas (alleggerendo o dando gas ma, comunque, con il motore sempre in tiro) cercando di essere molto rapido con lo sterzo. Se invece non te la senti, entro certi limiti, la soluzione migliore è quella di far rallentare in autonomia la macchina. Le reazioni sono più facili e rallentate ed il controllo più agevole.

    La trazione interviene quando la spinta del motore supera la massima pressione esercitabile sui pneumatici. Ma se in assetto stabilizzato, in percorrenza, una vettura è naturalmente sottosterzante, così come in ingresso di curva, non c'è trazione integrale che tenga. E' proprio un limite di impostazione progettuale.

    Se guardi il video della 128ti il comportamento è del tutto analogo infatti.



    Sostanzialmente? La carrozzeria.
     
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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.290
    5.364
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    135i o 128ti no ma questo comunque può andare bene



    Ma ti anticipo fin da subito che se il tuo obiettivo è una macchina a 360°, la Yaris GR non fa per te perché non arriva al livello della 135i. Vuoi il sistema multimediale, vuoi la capacità di assorbire, vuoi il livello di insonorizzazione, la volumetria interna etc, le varie 135i - A35 - S3 - Golf R etc sono migliori.
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.283
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per i parcheggi servirebbe una comparazione GR con G21, sulla F40 c'è poca differenza.

    Chiuderei l'off topic della F40 visto che ormai si sta parlando di uso pista e GR, forse converrebbe cambiare titolo al thread :mrgreen:
    Esorterei i possessori di Exige ed Elise ad apportare i loro contributi ;)
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.283
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Era provocatoria ;)
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.119
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Ma non è che capitasse. Lo cercavo. Idem con la 964. Come dicevo non mi ha mai preoccupato farla partire.
    In pratica quello che faccio (facevo). Stringere le chiappe e sperare/aspettare. Non fa per me. Sono troppo pippa per una TI, e neanche cerco riassicurazioni, è così. Per inciso, lo stesso problema sempre nella stessa rotonda non l’ho mai avuto neanche con la 997, ma quella era coupe :mrgreen:

    ps finalmente sono riuscito a darti una rep+

    Anche la GR parcheggia da sola?
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2021
  10. fra10

    fra10 Collaudatore

    374
    100
    23 Agosto 2015
    Fermo
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    16.418.939
    M135i MY2022
    Esatto, questo è un paragone più sensato.
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.455
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Fallo subito. Io ho messo solamente un terminale omologato sul 325 ed è una goduria.
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.495
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    334.126.416
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Complimenti per la lectio magistralis.
    E' sempre interessante sentire spiegazioni così chiare, esaurienti e comprensibili.
    E che aiutano a capire tante cose e tante dinamiche di guida.
    Almeno x me.
    =D>=D>=D>=D>
     
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  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.605
    5.697
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.663.152
    Non saprei se ci sono taxisti con GR o 135/128, sarebbe interessante conoscere la loro opinione!


    @DodoStabe , penso ce l'abbia con te...
     
  14. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si mi sono molto divertito e sono molto soddisfatto
    Sono d'accordo
    Si d'accordo con te,si scivola un un po,quindi non l'ho nemmeno cercato il limite,irei sono andato con un amico,@apripista987,a fare 2 pieghe in appennino su fondo asciutto,strada libera e nonostante le gommacce,sottosterzo innavvertibile,ma anche in questa occasione sono rimasto volutamente lontano dal limite,come dicevo precedentemente per portarla al limite e cosi valutare anche il sottosterzo, attendo di essere in pista con le PSS e fondo asciutto.
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.283
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non lo so, potremmo eventualmente aprire un thread a lei destinato, dove si parla di sportive o eventualmente chiedere a coloro che la utilizzano come mezzo per andare a lavoro tutti i giorni sul forum Toyota ;)
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.605
    5.697
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.663.152
    Io potrei intervenire come proprietario, ma non lavoro sul forum Toyota!
     
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  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Domenica in qualche occasione l'auto ha perso aderenza,in quelle condizioni sempre con l'anteriore,ogni volta ho corretto togliendo per un'attimo angolo volante controsterzando in modo da ritrovare aderenza,nel secondo video all'inizio si vede una di quelle fasi,in fondo al rettilineo in ingresso perdo l'anteriore,correggo l'auto ritrova grip e di nuovo posso accelerare.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2021
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.119
    21.950
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Probabilmente la serie uno è più sottosterzante della ti che ho avuto io.
    Con lo sterzo, come dicevo a @AR147 non sono abbastanza bravo per correggere il momento di traslazione verso l’esterno. E non mi riesce usando il gas. Immagino che se andasse dritta sarebbe sufficiente trattarla come una ta. Mollare un po’ il gas e andare di sterzo. Le mie perdite di aderenza si traducevano dal trovarsi dalla corda della rotonda fino al limite della carreggiata destra in uscita, non centimetri. E senza che smusasse o sculasse.
    Ma ero meno conservativo, allora.
    Oramai vado come un nonno. Mi basta che la macchina faccia rumore, che abbia tanti cilindri perché altrimenti non ha il timbro che piace a me, un allungo decente quando tiro due marce e sono contento :bday:
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2021
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  19. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ottimo il video,ma al di la delle prestazioni macchina/pilota,con le mie auto non salto certo per 2 metri sui cordoli,poi se la GR và più forte,contento per @rich,tanto mi ha già detto che me la fa guidare :mrgreen:,come già detto per me lo scopo è divertirmi in sicurezza,tirando si ma senza devastare le mie macchinine,con quello che costano..;)
     
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  20. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.622
    1.511
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Immagino,già ha un sound bellissimo di suo;)
     

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