BMW ///M: addio agli aspirati?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da El Nino, 8 Luglio 2008.

1. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    purtroppo è il futuro per i motori a benzina... presto o tardi il turbo la farà di nuovo da padrone come 20 anni fa quando gravavano i super bolli per i beni di lusso (auto oltre i 2000 cc etc etc ), permettendo cilindrate minori , minor consumo ed inquinamento e la dose giusta di cv e coppia che si avrebbero con cilindrate ben superiori..

2. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    io spero che continuino con gli aspirati.... non sarebbe meglio puntare sulla leggerezza piuttosto che sul numero di cavalli????
    Non me ne frega una beneamata fava se l'audi RS6 o che so io ha più cavalli della bmw, quello che guardo sono le prestazioni e il piacere di guida!

Se piazzano i turbo anche sulle M, mi sa che comincio a mettermi alla ricerca di un pezzo storico, come quello in firma a destra...

3. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Come quella che sculetta in firma di Martinux!!! :eek::eek::eek:=P~=P~=P~=P~

4. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    toh,
    per me anche questa M3 attuale
    doveva nascere col turbocompressore

allora si che sarebbe stata, di nuovo, un palmo sopra le altre rivali!

5. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    esatto, anche un plebeo come me, un figlio di operai, che e' cresciuto su delta 1,3 e *****te simili sa che l' aspirato e' una sorta di mozart, mentre il turbo, per quanto possa essere pestato, si avvicina di piu' ai cannibal corpse. premesso che ne ho di cd dei cannibal corpse:lol: vogliamo mettere??anch io capisco quale e' la cioccolata e quale la *****, in questo caso!

aspirato all life!

ps se mi prendo il zetone 3 litri, cominciate a chiamarmi SIR:cool:

buona idea..han fatto la scelta dell 8, della megacubatura, a sto punto potevano cagare del tutto fuori dal bucale!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2008
  6. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    penso che se anzichè 420 ne avesse avuti
    550 anche dopo 3 anni dalla presentazione
    ancora nessuno si sarebbe chiesto che tipo di motore c fosse stato sotto al cofano

7. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Boh: alla fine non vi siete scandalizzati più di tanto per il passaggio al V8... come a suo tempo fu per il 6L... e come non succederà quando si passerà al turbo SE LE PRESTAZIONI/SENSAZIONI DI GUIDA LO GIUSTIFICHERANNO! 8-[

8. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Passare da un 6l ad un V8 non è come passare da turbo ad aspirato, anche se qualcuno già non è piaciuto il passaggio al V8 (me compreso)

9. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Ragazzi, cerchiamo di vedere la verità che ci sta dietro. Queste scelte BMW sono solo una mera e semplice riduzione dei costi e di risparmio. ](*,)

La differenza che c’è tra un motore turbo ed uno aspirato la stessa che c’è tra un orologio al quarzo ed uno meccanico: il primo costa poco e ed è molto preciso, il secondo il farlo preciso costa molto. Per fare un motore potente con un turbo, non ci vuole molta tecnologia, né molti investimenti; diverso è fare un motore molto potente aspirato, in questo caso bisogna investire in materiali, progettazione, produzione, con risultati a volte risibili.

Per cui, a mio avviso, con i tempi che corrono, BMW Motorsport ha tirato i remi in barca e ha messo una bella girella ai motori che ha, ottenendo un grande risparmio sui costi e sulla progettazione, sapete bene quanto è costato lo sviluppo del V10 5000cc delle M5 ED M6, una follia.

LA BMW sta facendo politiche un po’ come il gruppo FIAT che sulla Gpunto e 500 Abarth ricicla il vecchi FIRE con una girella.](*,)](*,)

Mala tempora currunt.

Condividi questa Pagina