Bmw i4 | Pagina 88 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.066
    22.872
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    upload_2024-1-25_17-47-20.png
    Se e' questa me la sono trovata attivata da 'mo senza che io facessi niente (pero' e' un tel aziendale, non so se faccia parte delle "personalizzazioni" che mettono in piedi loro in automatico quando installi il profilo aziendale)

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    c'è anche nell'xs.
    Intendo che c'è da sempre (preso nel 2020)

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.745
    13.720
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Probabile che sia nel profilo aziendale, nel 15 di mia figlia non era attiva dopo la configurazione iniziale, lo ha fatto a mano dopo qualche settimana.

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.466
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me leggono whatsapp, tik tok, instagram, twitter (o x che di si voglia), youtube, etc. ... :evil:

A Pecos80 piace questo elemento.
  5. Nym

Nym Kartista

172
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Ciao a tutti

Sto seriamente valutando di prendere una i4 M50 approfittando degli sconti alti che ci sono visto imminente presentazione restyling. Volevo farvi delle domande e chiedervi delle dritte (mi sono già letto quasi tutto il thread)

1. Manutenzioni effettivamente nel tempo cosa avete dovuto fare? Pensavo di prendere il pecchetto Manutenzione, ma non capisco differenza e convenienza:
    - Electric Pack: Manutenzione e Servizi 320€
    - Service Inclusive 4 Anni/Km illimitati 450 €

2. Ho fatto un breve test drive... mi sembra abbia un buon assetto il volante mi è piaciuto molto più di quanto letto dalle recensioni (temevo peggio), mi da l'idea che il peso si senta, ma che sulle curve sia ben incollata e ottima stabilità... freni super... ma test breve e non ho potuta ne tirarla troppo ne portarla in strade di montagna... mi chiedo, perché dalle varie review letto di tutto... com'è la guidabilità sportiva in misto stretto, tipo strade di montagna (pista non mi interessa)... com'è sinceramente? Qualcuno ha per caso avuto modo di guidare delle Mercedes (Classe C o E Coupé) recenti (com'è al confronto?)... rispetto ad una serie 3 o serie 4, non una M3 o una M4, com'è?

3. Sono in dubbio sugli interni... premesso che i sedili M sono fuori budget... e che sono già tirato sul budget... dovrei possibilmente scegliere tra Sensatec o Sensatec e Alcantara... dopo 12 anni di Ecopelle Mercedes, la Sensatec (però non sono riuscito a vedere un sedile full sensatec) mi ha dato impressione molto cheap e molto finto... in più perde i fianchetti gonfiabili... pensavo di andare su Sensatec e Alcantara che li ho visti e non mi dispiacciono (risparmiando così anche sui sedili riscaldati ed investendo su altro)... dopo anni di pelle (eco) mi fa un po' strano non avere pelle o finta pelle... che dite?

4. Gli autoparlanti hifi da 205kw sono sufficientemente decenti da poter risparmiare HK (che sicuramente è meglio e ha il sub nel baule?) La musica l'ascolto a casa su buon impianto... in auto mi basta sia decente (visto anche il silenzio ev, se suona male male diventa inudibile anche nasso)

5. Sport pro... 1 anno fa mi pareva avesse miglioramenti funzionali e l'avevo messo sempre nel must have... adesso a parti i pretensionstori delle cinture M, il resto mi pare solo estetico (e nemmeno tanto da giustificare 2100€). Mi confermate che avendo già M50 + Pacchetto tecnologia M (quindi pinze maggiorate blu), ci sono solo piccole differenze estetiche?

6. Con pacchetto tecnologia M (20 estivi), per gli invernali si possono solo usare i 19 per via pinze/dischi enormi oppure anche i 18 invernali ?

7. So che è personale... ma colore? Il dubbio era Portimao o il Black Sapphire... visti entrambi in salone direi Portimao... il Black non mi pare puro, tende al grigio scuro (e poi già avuto 2 auto nere). Come sono fuori? Gestione e delicatezza? (Il nero metallizato di quella che ho si sporca ancora prima di aver finito di pulirlo e si rovina solo a guardarlo)

8. Cose importanti da sapere?

Grazie a tutti

PS: questa potrebbe essere la configurazione https://configure.bmw.it/it_IT/configid/1ykno1sl

6. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Ciao Nym e intanto buongiorno.
    Io ho da ormai 10 mesi e 32000km la i4 m50.
    prima avevo una model 3 long range e prima ancora una 840xd M sport e prima ancora una 750i xdrive.
    La i4 è una vettura godevolissima in ogni frangente.
    Va forte, molto forte, è incollata all'asfalto sempre al contrario di quello che tanti dicono e il suo peso è realmente ininfluente nelle prestazioni e nella guidabilità perchè coppia e cv /nm lo fanno sparire.
    Detto questo ( e te lo dice uno che macina km e ha il piede pesante ( non per nulla ho bruciato in 9000km due gomme posteriori da 285 ) passiamo alle tue domande:

1) io non ho fatto manutenzione. Considera che a 30000km devi fare cambio olio freni e controllo vettura ( che io ho già fatto e mi è costato 195€.
    Poi ci ripenso a 60000km..... Ok che mediamente io non le tengo più di 2 anni le auto ma in tutta onestà prima di arrivare a 60000km e spendere 3-400€ visto che non necessita di alcuna manutenzione ( anche il cambio olio freni a 30000km visto che non freni MAI o quasi mai è proprio inutile :D )

2) ti ho risposto sopra

3) io ho i sedili M e ti posso dire che sono orgasmici. Tenuta top ( e se ti piace fare un pò di misto serve tantissimo ). Non ho considerato altro perchè ero sempre abituato a sedili M molto contenitivi. Sicuro non riesci a farceli stare? A costo semmai di rinunciare a qualcosa di diverso tipo colore? Ci sono dei colori tipo grigio piombo che non sono male e risparmi il costo del portimao....
    Se comunque non riesci davvero ( chiedi un ulteriore sconto in bmw, ricoda che per lanciare l'elettrico fanno 20% di sconto anche più su i4 ) vai di sensatec e alcantara che non è male.

4) io ho messo h&k. Quello base va bene per ascoltare la radio, ma se vuoi ascoltare spotify diciamo che è proprio basico basico.... non fa schifo intendiamoci ma si sente appena alzi che le casse sono scadentine..... per 570€ io non avrei dubbi....

5) Si ti confermo che nella M50 non ha ancun senso metterlo. Per lo meno io non l'ho messo e i freni che ho ( blu ) sono portentosi.

6) sai che non lo so? Io ho messo 4 termiche da 20 e ho girato tutto l'inverno senza problemi, andando pure a sciare in trentino e avendo nevicato 1m e mezzo di neve fresca....

7) beh io qui sono di parte...... :D :D

8) ho visto la tua configurazione: consiglio? se puoi. Comfort access.... Comodissimo. chiave in tasca o smartphone ti allontani e si chiude, ti avvicini e si apre. Baule si apre col piede ( quando hai borse o spesa... utilissimo!! ) e col pulsante di chiusura sul baule chiudi la macchina e te ne vai.... Lo so, sono qualche altro centinaio di euro ma te lo godi, credimi....

Ciao!!!!

IMG_0252.jpeg

7. daman74

daman74 Primo Pilota

1.200
    677
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Ciao @Nym ,

la mia i4M50 ha ormai due anni e 23000km

Ti rispondo ai vari punti per le mie impressioni fino ad oggi:

1) giusto oggi l'ho portata a fare il primo tagliando...praticamente non c'è da fare nulla se cambiare il filtro aria abitacolo, un'occhiata ai freni e liquido freni (che praticamente in B non usi quasi mai) e niente più.
    Io avevo preso il pacchetto service elettrico ed ho scoperto ad esempio che i tergicristalli sono fuori...non so se effettivamente ne è valsa le pena

2) non posso che condividere cosa ha già scritto @paccagnella qui sopra. Anch'io ho i cerchi da 20 con il 285 posteriore ed è assolutamente irrinunciabile ma, nonostante la spalla bassissima, non compromette il confort anche se ti capita di passare su strade veramente dissestate (tipo l'aurelia tra rosignano e grosseto che è un colabrodo). In inverno, invece, uso le 19" per recuperare un po' di autonomia ma tutto sommato anche con quelle non si guida male, però col il grip che senti sui 20" hai maggiore sicurezza.
    Il problema del peso l'ho riscontrato soprattutto a velocità più alte in entrata di curve un po' più strette dove il sottosterzo si sente (un po' tende a scivolare se la sterzata in entrata è un po' secca) e qui la gomma performance aiuta..si sente la differenza quando è più in temperatura. Un esempio è scendere sulla A7 dopo Busalla. Sul misto stretto a più bassa velocità invece mi ha sorpreso perché al contrario mi aspettavo parecchio sottosterzo in entrata ed invece va via veramente bene...l'unico problema è il raggio di sterzata un po' largo (con i 19" invernali si riduce un po') che si sente sui tornanti stretti delle strade di collina/montagna.

3) idem come sopra, anch'io ho i sedili M e non ci rinuncerei, riescono ad essere contenitivi ma anche molto comodi per i lunghi viaggi. Anche io ho una classe C (precedente serie) con i sedili sportivi ma questi della i4 li trovo molto più comodi e anche belli da vedere.

4) HK senza pensarci, specie se ascolti musica stream HD non c'è storia. L'unica pecca è il subwoofer posizionato sotto il bagagliaio nello spazio per i cavi che di fatto diventa poco utilizzabile (ci tengo il tyre kit e niente di più)

5) Mi sembra che quando avevo preso io la i4 non ci fosse questo pacchetto. Nel momento che sceglievi i 20" da 285 ti metteva i freni performance con la scelta delle pinze rosse/blu. Le cinture M, shadow line estesa, luce scure erano tutti optional a parte. Comunque i freni performance sono eccezionali...anche se guidando in B li usi veramente poco.

6) Come scrivevo sopra, adesso ho i cerchi da 19" invernali. Col gommista abbiamo cercato un modello (MAK omologato BMW) che non sbattesse con i pinzoni ma si può fare. I 18" proprio non ci stanno.

7) ho preso il Dravit Grey, ma come hai detto tu è molto soggettivo

8) il mio consiglio (forse un po' controtendenza) se proprio non ti servono 500cv e magari devi macinare KM varrebbe la pena anche pensare alla 40 (mi pare dovesse uscire anche la xdrive40 col doppio motore). Tutto sommato esteticamente con tutti i pack sport e compagnia non è tanto diversa dalla M50

Ciao!

A paccagnella piace questo elemento.
  8. Handsome

Handsome Collaudatore

317
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
  9. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
  10. Handsome

Handsome Collaudatore

317
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Certo, ne ho presa una a caso giusto per fare un esempio. Però vedo che ce ne sono diverse, anche di i40 che resta molto interessante se l'autonomia è importante per l'opener.

A paccagnella piace questo elemento.
  11. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Si abbastanza interessanti, ma prezzi comunque altini...
    Soprattutto considerando che ora una i4 m50 come la mia configurata da 100.000€ la vendono a 78 NUOVA con gli sconti paurosi che fanno.....
    Lo so di per certo perchè avevo messo in vendita la mia a 69000€ e due utenti mi hanno girato il preventivo sul nuovo configurato a pochi migliaia di euro in piu........

12. Nym

Nym Kartista

172
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Ciao, vi ringrazio innanzitutto per le varie risposte.

Riprendendo i punti in base alle vostre infor direi:

1) a questo punto se è così (200€ dopo 2anni o 30.000km) non conviene prendere il pack, tanto più che mia ipotesi leasing sarebbe 4 anni / 60.000km e quindi se non la tieni ci faresti 1 manutenzione sola

2) grazie delle info. Comunque giusto per nota, @daman74 il sottosterzo che dici in realtà è in parte accentuato avendo i differenziati da 20: gomme più larghe dietro sono messe appunto (in generale) per avere leggero sottosterzo che permette di compensare leggermente il sovrasterzo di potenza su TP o AWD a prevalenza posteriore... tutte le auto TP/AWD che ho avuto con differenziate hanno un leggero sottosterzo in curva se non accelleri leggermente... poi non so quanto questo sia marcato e se invece la gomma differenziata aggravi un comportamento già presente oppure sia la causa. Del ridotto raggio di sterzo sapevo... ma spero non tale da non riuscire a fare i tornanti! :eek:

3) i sedili M sono 3.970€... li vorrei, ma non posso spendere oggi purtroppo quei soldi, né saprei che optional togliere per prenderli... Il Portimao consideravo quello non opaco, quindi costa 1.100 identico al grigio, nero, arancione... se togli, resta solo il bianco pastello... che su quest'auto non ci sta proprio imho...

4) sugli HK ci faccio un pensierino, ma comunque quelli della m50 ora non sono i base, ma quelli intermedi... per quello che mi chiedevo se bastavano per uso di compagnia alla guida senza volumi alti... principalmente ascolterei da chiavetta (peccato che bmw non ha lo slot sd... e che ora la chiavetta manco nel bracciolo puoi metterla... le hanno messe solo di carica... :verysad:verysad:verysad:verysad)

5) OK Sport pro saltato... peccato che cinture M e fari scuri non si possono avere singolarmente...

6) ok... non consideravo i 20 semplicemente perché ho sempre paura che rovinino nel cambio e comunque un po' di autonomia a fronte del maggior consumo la recuperi

7) il Portimao fronzen è bello! Ma 2.400 in più li investo in qualcosa di diverso dal colore...

8) Il comfort access comodo per il portellone quando sei carico... per il resto cambio poco per me che sempre ho le chiavi in tasca e comunque ho attaccato telecomando box e quindi sempre le prenderei... dovendo risparmiare la prima cosa che tolgo.... comodo ma se vive bene senza... ho lasciato fuori cose più utili (tipo regolazioni elettriche sedili).
    Sul discorso della 40 ti direi di no... se configuri con M sport, freni M, sterzo, sospensioni adattive e tutte le altre cose non ci risparmi praticamente... poi sarò in controtendenza, ma venendo dalla mia (vero che ci ho tolto con codifiche da me stesso fatte, gli adattamenti dell'acceleratore, aggiunto sport+ ed altre cose) già la M50 non mi ha dato l'impressione di così tanta potenza in più come mi sarei aspettato... la combo dei 2 motori, con 700NM già a 1600 giri e le marce (che vero che poi perdi il tempo cambiata, ma a marce basse danno spinta maggiore della marcia fissa dell'i4) danno tanto impatto a velocità stradali... e seppur sia indiscutibilmente più veloce la M50 della mia, pensavo mi impressionasse di più... la 40 sono certo che la sentirei lenta e spompa rispetto alla mia

Per il resto... sono super di norma a trovare occasioni e offerte varie... le ultime 2 auto prese così... questa volta per la i4 in Italia nulla (ne avevo trovato una in Germania, ma c'è problemi a fare il leasing)... sullo sconto sul nuovo temo di non poter strappare più nulla... il 25% circa alla fine ho ottenuto... sto solo aspettando conferma per ritiro usato...

PS: se conoscete qualcuno a cui interessa l'usato...

13. Handsome

Handsome Collaudatore

317
    300
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    IL 25% di sconto sul nuovo non si sentiva da anni. Si vede che fanno proprio fatica a vendere, altrimenti non lo spiego. Certo che così ha senso andare sul nuovo, a meno di occasioni eclatanti.

14. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    si sapevo pure io che facevano il 20 facile a tutti
    Al 25 si arriva e i prezzi degli usati debbono calare tanto infatti ( a 77000€ una di 2 anni non ha senso esistere se costa cosi nuova quasi )

15. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

580
    201
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Ciao Nym, ti do anche io un paio di opinioni...

1) io ho fatto leasing 5 anni 75000km e ho messo pacchetto manutenzione da 360€ quindi farei due manutenzioni in teoria...

2) sottoscrivo anche io quello che dice paccagnella, il peso c'è ma essendo messo molto in basso e avendo una coppia esuberante viene mascherato molto bene, poi ovvio se le tiri il collo come non mai non è un'auto con cui fare il tempo in pista

3) io ho i sedili sportivi M cognac e per me sono bellissimi, sulla serie 3 precedente avevo sedili sportivi con misto pelle/alcantara e ad oggi preferirei gli M. La pelle basta tenerla pulita e idratata e non mi sembra affatto male.

4) anche qui ho messo HK, per me su un elettrica dove non hai motore termico ci vuole un buon impianto audio, l'impianto intermedio (che avevo sulla serie 3) a volumi alti ha un po' i suoi limiti

5) avrei voluto lo sport pro per le pinze rosse e le cinture M ma come hai visto anche tu 2100€ per qualche dettaglio estetico non ne vale assolutamente la pena, per cui io ho pinze blu maggiorate e pacchetto tecnologia M. Ovviamente lo sanno che rendendo acquistabili singolarmente quegli optional nessuno avrebbe più preso il pack completo ma solo 1/2 optional singoli

6) io l'ho ordinata con i 19" su cui ho le invernali e ho i 20" M Performance gold estivi (che non sono 285 dietro ma 255 come i 19") così facendo risparmio forse un pelo sull'autonomia e comunque la macchina si guida bene, non sento così tanto la mancanza del 285 posteriore (e comunque non avevo altra scelta di misure...). Se metti pacchetto tecnologia M con pinze maggiorate niente 18", solo 19/20".

7) anche io avevo una mezza idea di farla nera stile batmobile, ma ad oggi ti direi blu portimao! Poi il nero da tenere non dico che è come un colore opaco ma quasi... tra swirl e micrograffi auguri a tenerla

8) comfort access prima non l'avevo, adesso lo ho ed effettivamente è comodo anche se giro comunque sempre con le chiavi in tasca però in più hai digital key, key card, portellone col piede...

A livello di raggio di sterzata è un po' più ampio della serie 3 che avevo prima sempre xDrive. Ti dirò che alcuni tornanti stretti stretti non sono riuscito a farli se non andando metà nell'altra corsia, però in strade di montagna si guida bene devo dire

16. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    spiega questa cosa scusa ste
    io ho i 20 che sono poi uguali a quelli gold e ho i 285 dietro
    Come mai tu hai i 255?

17. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

580
    201
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Non so per quale motivo tecnico ma i 20" in versione "argento" con cui la puoi ordinare di fabbrica sono 285 dietro e 255 davanti, mentre gli M Performance che sono uguali (come disegno) ma night gold hanno le stesse misure dei 19 quindi 255 dietro e 245 davanti. La spalla invece è diversa: sui 19" è 40, sui 20" M Performance è 35. Li fanno solo in quella misura.
    Eccola con gli M Performance

Files Allegati:

Ultima modifica: 11 Marzo 2024
  18. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    che strana cosa
    e sai perchè lo dico?
    Quando ho comprato la i4 m50 ero quasi intenzionato a buttare dentro l'ordine 4 cerchi da 20 ma gold con la scritta appunto "performace" per le termiche
    E mi avevano detto essere uguali come canale ET ecc...
    quindi che andavano sempre i 255 davanti e 285 dietro.....

19. Peppe sud

Peppe sud Secondo Pilota

542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    Ti piace la mia? Screenshot_20240311_191456_Acrobat for Samsung.jpg Screenshot_20240311_191510_Acrobat for Samsung.jpg

A rsturial piace questo elemento.
  20. Nym

Nym Kartista

172
    32
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Per lo sconto... di norma fanno il 20% adesso, molti anche meno... il 25% è oltre il normale, è stata dura averlo... comunque io motivo banale è che sta per essere presentato il restyling... in Germania stanno già bloccando gli ordini del pre restyling m50... e come sempre accade quando sta per essere presentato un restyling o nuovo modello le precedenti di auto di fascia alta o le scontano o non le prende nessuno! Io ho aspettato questo momento apposta... anzi se fosse stato pieno di pronte consegna e non mi facesse comodo averla prima dell'estate avrei atteso ancora... questo è come prendo auto che non potrei permettermi... 11 anni fa presi una e coupé con il 30% di sconto pronta consegna a restyling già presentato, 3 anni fa una c berlina km0 con il 48% di sconto 3gg prima della presentazione nuovo modello... e adesso la i4 m50 se la prendo ha 25% a 3 mesi dalla presentazione nuovo modello su una da ordinare... un pronta consegna tra 2/3 mesi, se ce n'è ancora probabilmente si trova con il 30%... non c'è nulla di così strano e succede (quasi) sempre. Ovvio bisogna accontentarsi della versione subito vecchia e di quello che si trova in giro come optional o come in questo caso, minore sconto ma optional a scelta!

@Peppe sud com'era meno caro il listino! Comunque tante cose che non prenderei, invidio i sedili M, mi mancherebbero i 20... già quei 20 hanno spalla alta... sono come i 19 della mia C... mi mancano davvero i 19 che avevo sulla e coupé, che erano di uno step più bassi e trasmettevano tutto, ma davvero tutto al volante (forse troppo!)... potevi letteralmente sentire ogni ondulazione dell'asfalto e posizione ruota riportata sul volante (poi può piacere o no... da forse meno apprensione un volante meno comunicativo)

@ste0108 confermo che gli altri 20 dietro sono 255 e non 285, con ovviamente 5 in più di spalla per mantenere circonferenza, visto che è rapporto

A Peppe sud piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina