Bmw i4 | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

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  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Qui da me in Emilia Romagna ormai ogni area di servizio ha almeno 2 colonnine Free to X che poi sono autostradali....
    300kwh
    carichi nei tempi da me scritti ( 190kwh di media )
    I costi ovviamente sono più alti che caricare a casa propria ( io pago 0.21cent compresa ogni spesa )
    Però rimane sempre MOOOLTO piu conveniente che girare con diesel o benzina perchè con un normale abbonamento ad esempio con Becharge paghi 0,32cent alla colonnina ( tipo le Free to x )

    IMG_9496.jpeg 05EEB2D7-FB18-40C0-AA9E-C4F1D258F52F.jpg
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Per esempio con la tua X3 M, con 65 litri di pieno hai un'autonomia di 390km andando allegro e facendo i 6 km/l di media...non mi pare diverso da una i4 m50.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posto che io dopo 10 min a quelle velocita' sono a pezzi.
    Pero' tra:
    Ci passa -in percentuale- un 60% in piu', piu' o meno.
    Se fosse il mio stipendio, sarebbe MOLTO diverso.
    Cio' detto a me una taycan da passeggio piacerebbe :D
     
    A Pecos80 e who83 piace questo messaggio.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.119
    25.245
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Se fosse il tuo stipendio dovresti fare anche i conti su quanto ti costa quel pieno :fear
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No. Non si parlava di efficacia ma come due numeri, 250 e 390 siano siano in pratica uguali.
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    non sono uguali ma a 160km/h fare 250km a dire poco ( forse ne fai pure 280 ) e fermarsi 8-10 minuti a me non pesa
    Posto che tu riesca a fare 250km/h fissi a 160.....
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io?
    Io vado come un vecchio con il pappagallo. E non ho neanche il pisello lungo, quindi ci devo stare attento per tenerlo infilato.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.337
    9.771
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Per fare 6 km/l devi tenere giù il piede come se avessi un mattone, alle medie autostradali consentite (130 km/h di GPS) sei sui 9 km/l, ed in ogni caso, non credo che una i4 sia paragonabile ad una X3 (il paragone con quel bidone che è la ix3 sarebbe impietoso), al limite potresti paragonarla ad una M4.
    In ogni caso, non stavo cercando un paragone tra auto, stavo cercando di capire se quello di cui parlate è applicabile su tutto il territorio nazionale o sia solamente il vostro caso.
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Sorry pensavo che per te fosse 130km/h la modalità "lenta" che citavi per gli elettrizzati...allora andiamo tutti alla stessa andatura.
     
  10. Motoro

    Motoro Kartista

    120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Io me li gusto tutti ma non sempre e continuamente, perche' non e' possibile farlo su strade aperte al pubblico, ma certe singole belle sparate me le faccio, ad esempio per arrivare in ufficio ho un tratto di 3 chilometri a due corsie tutto dritto di inizio tangenziale praticamente vuoto all'ora in cui passo io e vai di 544 cv, inizio a desiderarne qualche centinaio in piu', per dire.
    Con una macchina elettrica la coppia tutta e subito la senti in ogni momento, non e' come con un termico che lo devi tirare per sviluppare coppia e potenza adeguata, quello che metti in accelerata poi lo recuperi in frenata, quindi, a parte il discorso dove vai costantemente forte (ad esempio autostrada), in moltissime altre situazioni puoi sfruttare molto bene la cavalleria e la coppia con consumi ed autonomia alla fine piu' che dignitosi, ad esempio due chilometri di sparata a fondo pedale e poi un chilometro di rallentamento con frenata rigenerativa, ti gusti tutto quello che ha da esprimere la M50, cosi' come se fai un sorpasso alla massima potenza, poi non e' che devi arrivare al limitatore per goderti il mezzo, gia' quel sorpasso ti consente di sfruttare tutto e subito quello che la macchina ha da dare.
    Ciao
    Claudio
     
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  11. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Come ti capisco Claudio!!
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.337
    9.771
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A me l’auto, oltre ad andare (e la mia tenendo giù il gas per 2 chilometri va molto forte), deve anche restituire sensazioni, e la Model 3 su cui sono stato, mi ha restituito le stesse sensazioni che mi da il frullatore quando faccio un frullato di frutta, ma forse una Model 3 è diversa da una i4 :-k
     
  13. Motoro

    Motoro Kartista

    120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Probabilmente sei legato al rumore del motore, perche' e' quello che manca su una elettrica ed in effetti la stessa accelerata fatta con o senza iconic sound, non e' la stessa cosa, a livello di sensazioni, oltre al fatto che non esiste il cambio e che anche quello aggiunge sensazioni di guida.

    A me pensa che succede l'effetto inverso: quando passo al motore termico, mi sembrano tutti spompi, cioe' dovrei andare su super car per tornare a sentire quello che sento sulla M50! Dovrei provare una M3 o M4, per giudicare bene le differenze in termini di mero propulsore.

    Ciao
    Claudio
     
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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quali sono le alternative endotermiche che ti capitano, in alternativa alla i4?
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Claudio il mio amico commerciante che sta cercando di vendere da ormai 2 mesi e mezzo la mia bmw 840 ha una M3 touring competition da vendere.
    Questa

    https://www.autoscout24.it/annunci/...rites_list&cldtidx=2&lastSeenGuidPresent=true

    Oltretutto è quella con pacchetto slimitato di fabbrica bmw
    L'ho provata per un'oretta in giro da solo essendo assicurata ( la usa lui per il tragitto casa lavoro )
    Posso dirti che non rimpiango per nulla le prestazioni della mia i4....
    La botta, il colpo nella schiena di quando affondi sia da fermo che pure andando neppure la m3 lo fa....
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanti cavalli “equivalenti” hanno di differenza? E Nm a range bassi?
    Perché sospetto che sia tutto li, più che il buco per la benzina o quello per la corrente, a fare la differenza.
    La 840 ce l’hai ancora sul groppone? :(
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    la m3 competition touring mi pare abbia 510cv contro i 544 della nostra
    Come peso siamo a 1950 contro 2200 della nostra quindi mi sa che piu o meno siamo li.
    Noi abbiamo 790nm la M3 competition touring mi pare 650-700 qualcosa in meno, però la dichiarano 3.6 contro i 3.8 della nostra
    Diciamo che prestazionalmente parlando dovremmo essere allineati sai?
    Ma la differenzza di erogazione è abissale.
    la senti proprio
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ps
    la 840 si è li....
    Ma son conscio che vendere a giugno con luglio e agosto di mezzo una 840 non è facile...
    Penso che si vada a settembre sicuro
    ora il mercato delle vendite è fermo.... la gente pensa alle vacanze
     
  19. Motoro

    Motoro Kartista

    120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Le mie scassone:
    Jaguar v6 benzina 238 cv cambio manuale 5 rapporti
    Golf TSi benzina 122 cv cambio dsg 7 rapporti
    Grand Voyager 2.8 Turbodiesel 150 cv cambio automatico a convertitore di coppia
    che mi sembrano spompe anche se paragonate alla Corsa-e di mio figlio che guido spesso e che esprime 136 cv con una coppia di 260 nm.

    Questo per dire che secondo me le sensazioni di guida derivano non solo dal tipo di propulsore, ma soprattutto dalla quantita' di cavalli, dalla curva di coppia e potenza del motore (e con l'elettrico non c'e' storia, batte tutti a parita' prezzo/categoria) e dall'assetto di guida (dove il termico parte avvantaggiato per il minor peso che pero' sull'elettrico e' gestito bene perche' e' messo sotto il baricentro).
    Chi dice l'elettrico e' un frullatore, un motore di lavatrice ecc. ecc., e' perche' si concentra su aspetti che nell'elettrico mancano per natura (rumore del motore, cambio, frizione), o perche' gli piace avere una macchina spompa fino a un certo numero di giri che poi va in coppia ad altri numeri di giri e poi va fuori giri, il tutto accompagnato dal sound del motore termico.
    Cose che per me sono un evidente difetto per altri sono il bello, io prefersico la coppia da zero dell'elettrico e la sua progressione costante e brutale (la M50 mi da' forti sensazioni quando affondo a tavoletta ed in qualsiasi circostanza parte a cannone con una brutalità impressionante tanto ti schiaccia sul sedile, da mancanza di fiato se non sei abituato), ad altri piace come il motore termico esprime la coppia e la potenza, come la devi domare/gestire col cambio e la frizione.
    Poi non ho mai guidato motori termici di pari potenza della M50, pero' son sicuro che se anche guidassi un'auto da 500 o 700 cv termici, non direi che il motore elettrico e' un frullatore, noterei altre differenze, ma i cavalli e la coppia son quelli che danno sensazioni, non il fatto che frullatori e lavatrici vanno a motore elettrico:lol:
    Ciao
    Claudio
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2023
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ovvio, per questo mi domandavo la differenza in Nm a basso giri.
    Io con la model3 di @Katanazz sorridevo tantissimo quando accelerava.


    Sarebbe stato da dare fuoco (intendo volontariamente) alla i4 se non avessi notato differenze.
     
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