BMW f30 320i (2013) GPL | BMWpassion forum e blog

BMW f30 320i (2013) GPL

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da sonnysa, 16 Dicembre 2016.

  1. sonnysa

    sonnysa Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 3
    Buongiorno a tutti


    Sto per comprare un BMW 320i del 2013.


    Essendo a benzina vorrei metterci sopra l'impianto a gpl.


    Ci sono problemi per quanto riguarda l'iniezione diretta? Conoscete installatori affidabili in Lombardia?


    grazie a tutti
     
  2. Alesandro S

    Alesandro S Kartista

    107
    1
    22 Agosto 2016
    Reputazione:
    -28.972
    Bmw f30
    Mi dispiace ma secondo me è meglio che ti prendi una 316d o andare solo a benzina perché secondo me comprarti una bmw e pensare a GPL prenderti una panda a metano....

    Отправлено с моего SM-G935F через Tapatalk
     
  3. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Tralasciando i discorsi dettati dai nostri pensieri, ti consiglio di informarti e prepararti bene da solo prima di interpellare un installatore. Successivamente interpellane più di uno per capire meglio cosa ti propongono. Attualmente ci sono degli ottimi impianti a GPL ad iniezione liquida di gas che in alcuni casi l'auto rende meglio che a benzina.

    Guarda sui vari siti tipo BRC e/o Landi Renzo cosa hanno in produzione per il tuo motore e non scegliere un impianto economico che ne rimarrai deluso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2016
  4. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io ho avuto esperienza con il gpl parecchi anni fa su una 316i. Io lascerei stare. L'auto nasce per andare a benzina ed é ottimizzata per quello. Per avere le stesse prestazioni consumi il 30/35% in più. le auto di oggi sono talmente complicate da essere molto più a rischio di problemi senza aggiungere altri componenti che rischiano di peggiorare la situazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2016
  5. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Io l'ho fatto su una a4 tfsi 5 anni fa....icom iniezione diretta di gpl. Le prestazioni erano migliori del benzina ma la macchina non si accendeva mai. Nonostante l'esborso di 3000 euro fui costretto a smontarlo e ripristinare tutto come in origine.

    Se proprio ci tieni al gpl scegli un impianto gpl ibrido (gpl con iniezioni di benzina al 15-20%), ma ti assicuro che i consumi di una serie 3 diesel sono molto bassi.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  6. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Un collega di lavoro, ex, perché pensionato aveva acquistato usata, credo nel 2009 una e46 318 del 2000 a GPL che ancora possiede e ne è rimasto contentissimo. Ora vuole sostituirla per anzianità e chilometraggio elevato.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Nonostante ciò che pensiamo sul GPL e di come siano fatti i nuovi e vecchi impianti, direi che qualche buon feedback sulla possibilità di gasare un n20 ce lo può dare [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION]

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    purtroppo c'è poco da fare, c'è solo un impianto per N20 (ma pare omologato solo sulla versione da 245cv, non chiedetemi perché ma è così).

    distribuito e installato da baldi&govoni di Bologna.

    Ma di fatto la diffusione di impianti su bmw i.d. è scarsissima (addirittura nulla sui 6 cilindri N53/4/5, dove non c'è per ora alcun impianto).

    quindi il rischio è di far da cavia, cosa che personalmente, pur essendo sostenitore dei carburanti alternativi, non farei neanch'io).

    oltretutto con costi dell'impianto abbastanza sostenuti.

    però c'è da dire che questi impianti (prins directliquimax, vialle) sfruttano l'impianto di iniezione della benzina, il che si traduce anche in maggiore efficienza: il gpl liquido viene iniettato a temperature basse, e questo è un plus su propulsori turbocompressi.

    riassumendo: io lascerei perdere. anzi, come vedi dalla mia auto, ho lasciato perdere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2016
  9. sonnysa

    sonnysa Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 3
    Grazie delle risposte

    Adesso valuto cosa fare e se ci sono novità interessanti le condivido con voi
     
  10. Stev3

    Stev3 Aspirante Pilota

    11
    0
    8 Giugno 2019
    Molise
    Reputazione:
    0
    C220
    Ciao a tutti
    Ci sono novità su gpl per i motori n53 bmw?
    Sono interessato ad una 530i f10
     

Condividi questa Pagina