Buongiorno a tutti Sto per comprare un BMW 320i del 2013. Essendo a benzina vorrei metterci sopra l'impianto a gpl. Ci sono problemi per quanto riguarda l'iniezione diretta? Conoscete installatori affidabili in Lombardia? grazie a tutti
Mi dispiace ma secondo me è meglio che ti prendi una 316d o andare solo a benzina perché secondo me comprarti una bmw e pensare a GPL prenderti una panda a metano.... Отправлено с моего SM-G935F через Tapatalk
Tralasciando i discorsi dettati dai nostri pensieri, ti consiglio di informarti e prepararti bene da solo prima di interpellare un installatore. Successivamente interpellane più di uno per capire meglio cosa ti propongono. Attualmente ci sono degli ottimi impianti a GPL ad iniezione liquida di gas che in alcuni casi l'auto rende meglio che a benzina. Guarda sui vari siti tipo BRC e/o Landi Renzo cosa hanno in produzione per il tuo motore e non scegliere un impianto economico che ne rimarrai deluso.
Io ho avuto esperienza con il gpl parecchi anni fa su una 316i. Io lascerei stare. L'auto nasce per andare a benzina ed é ottimizzata per quello. Per avere le stesse prestazioni consumi il 30/35% in più. le auto di oggi sono talmente complicate da essere molto più a rischio di problemi senza aggiungere altri componenti che rischiano di peggiorare la situazione.
Io l'ho fatto su una a4 tfsi 5 anni fa....icom iniezione diretta di gpl. Le prestazioni erano migliori del benzina ma la macchina non si accendeva mai. Nonostante l'esborso di 3000 euro fui costretto a smontarlo e ripristinare tutto come in origine. Se proprio ci tieni al gpl scegli un impianto gpl ibrido (gpl con iniezioni di benzina al 15-20%), ma ti assicuro che i consumi di una serie 3 diesel sono molto bassi. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Un collega di lavoro, ex, perché pensionato aveva acquistato usata, credo nel 2009 una e46 318 del 2000 a GPL che ancora possiede e ne è rimasto contentissimo. Ora vuole sostituirla per anzianità e chilometraggio elevato.
Nonostante ciò che pensiamo sul GPL e di come siano fatti i nuovi e vecchi impianti, direi che qualche buon feedback sulla possibilità di gasare un n20 ce lo può dare [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
purtroppo c'è poco da fare, c'è solo un impianto per N20 (ma pare omologato solo sulla versione da 245cv, non chiedetemi perché ma è così). distribuito e installato da baldi&govoni di Bologna. Ma di fatto la diffusione di impianti su bmw i.d. è scarsissima (addirittura nulla sui 6 cilindri N53/4/5, dove non c'è per ora alcun impianto). quindi il rischio è di far da cavia, cosa che personalmente, pur essendo sostenitore dei carburanti alternativi, non farei neanch'io). oltretutto con costi dell'impianto abbastanza sostenuti. però c'è da dire che questi impianti (prins directliquimax, vialle) sfruttano l'impianto di iniezione della benzina, il che si traduce anche in maggiore efficienza: il gpl liquido viene iniettato a temperature basse, e questo è un plus su propulsori turbocompressi. riassumendo: io lascerei perdere. anzi, come vedi dalla mia auto, ho lasciato perdere.