BMW Etica di Vigevano

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Vegeta330, 17 Gennaio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    quotone a teo..

in famiglia ci serviamo da anni (principalmente per BMW e Lexus) al gruppo TT HOLDING, e non abbiamo mai avuto un problema, sempre cortesi, precisi e inappuntabili.

Eviterei di lanciare accuse cosi infamanti e prive di qualunque base probatoria...

Che poi magari qualche elemento dell'enorme organico del gruppo sia meno professionale, puo' purtroppo capitare in qualunque grande azienda.. ma sono sicuro che tali elementi una volta "smascherati" siano stati debitamente allontanati dal gruppo...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  2. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    I tuoi post li ho letti, ma ci si capisce ben poco, tranne che, per adesso, hai lanciato una serie di accuse nei confronti della Etica senza un riferimento o una prova di quanto affermi.

Intendiamoci: non lavoro nè sono collegato in alcun modo a questa concessionaria e/o alla proprietà, nè, tantomeno, ho interesse a difenderla, bensì, come utente del forum, vorrei che queste informazioni potessero essere davvero utili e non si limitassero, come fino ad adesso, a generiche accuse.

Cita episodi, date, nomi e, soprattutto, scrivi a bmw italia o rivolgiti alle autorità :wink:

3. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Ma certo, bastava prendere l'esempio da altri utenti che si sono lamentati normalmente e senza istigare nessuno a fare chissà quali prove poi.
    Ma non puoi cambiare concessionario se sei cosi convinto di quello che dici?
    O la tua è una specie di missione? Vorrei capire, dato che ti sei iscritto solo per questo.
    I casi sono due, o non hai niente da fare(lo hai detto tu stesso che hai tempo) o sai cose che non ci vuoi dire e dai tuoi post di certo non emerge un bel niente. Anzi.
    Ti faccio questo rimprovero dato che, come altri qui dentro, mi servo da loro sia per Bmw che per Jeep. E le conosco bene le situazioni, credimi. Qualcuno ti ha detto le cose sbagliate.
    Fossi in te non andrei avanti, non è nè il luogo nè il modo. Non so nemmeno se si può da regolamento, tra l'altro.

4. Kandaharrrr

Kandaharrrr Aspirante Pilota

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35
    Non è mia abitudine farmi coinvolgere in sterili discussioni, ma siccome TEOKAPPATIEMME scrivendomi QUI mi invita a rispondere in privato, QUI rispondo.

Diversamente da te, che hai fatto due post che non ci azzeccano nulla e che sarebbero contestabili parola per parola, mi chiedo se hai letto quanto sopra, e nel caso non l'avessi fatto prima, ti invito a farlo.

N.B. sicuramente non lo farai perchè dal contenuto dei tuoi post, se non appartieni al gruppo di cui si parla, sei sicuramente amico di qualcuno di loro.

A Napoli dicono: guagliò......cà nisciuno è fesso.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2009
  5. Kandaharrrr

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35
    Bmw Italia è stata messa al corrente della questione e si era anche resa disponibile a risolvere il problema a spese SUE in altra concessionaria, considerati i precedenti e che rifiutavo di portarla da Etica.

Non si è reso necessario questo intervento perchè grazie (per modo di dire) ad un sinistro avuto in cui avevo ragione, il problema è stato risolto dalla carrozzeria che ha riparato la vettura rivolgendosi ad un alettrauto di fiducia.

La fattura della riparazione supera gli 11.000 (undicimila) Euro e nessun ricambio è stato acquistato da Etica che si trova a poche centinaia di metri dalla carrozzeria perchè anche il figlio del titolare della carrozzeria con Etica ha avuto gli stessi problemi che leggo in questo forum con la sua BMW.

Voci di popolo affermano che recentemente la concessionaria Etica sia stata sanzionata per 20.000 euro per la mancata applicazione della garanzia.

Non mancherò comunque di dettagliare il tutto a BMW Italia, alla casa madre a questo indirizzo email kundenbetreuung@bmw.de ed ai signori Malvestiti.

Per quanto riguarda eventuali denunce alle autorità competenti, essendo affascinato da Bmw, e anche considerando la disponibilità mostrata da BMW Italia, per il momento non farò nulla, saranno loro a decidere come risolvere non solo i miei problemi, ma i problemi di chiunque si rivolga alla concessionaria in questione.

6. Kandaharrrr

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35
    Bmw Italia è stata messa al corrente della questione e si era anche resa disponibile a risolvere il problema a spese SUE in altra concessionaria, considerati i precedenti e che rifiutavo di portarla da Etica.

Non si è reso necessario questo intervento perchè grazie (per modo di dire) ad un sinistro avuto in cui avevo ragione, il problema è stato risolto dalla carrozzeria che ha riparato la vettura rivolgendosi ad un alettrauto di fiducia.

La fattura della riparazione supera gli 11.000 (undicimila) Euro e nessun ricambio è stato acquistato da Etica che si trova a poche centinaia di metri dalla carrozzeria perchè anche il figlio del titolare della carrozzeria con Etica ha avuto gli stessi problemi che leggo in questo forum con la sua BMW.

Voci di popolo affermano che recentemente la concessionaria Etica sia stata sanzionata per 20.000 euro per la mancata applicazione della garanzia.

Non mancherò comunque di dettagliare il tutto a BMW Italia, alla casa madre a questo indirizzo email kundenbetreuung@bmw.de ed ai signori Malvestiti.

Per quanto riguarda eventuali denunce alle autorità competenti, essendo affascinato da Bmw, e anche considerando la serietà e disponibilità mostrata da BMW Italia, per il momento non farò nulla, saranno loro a decidere come risolvere non solo i miei problemi, ma anche quelli di chiunque si rivolgerà in seguito alla concessionaria in questione.

7. Kandaharrrr

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35
    [FONT=Comic Sans MS, cursive]Questo il testo integrale di un fax inviato a BMW Italia in relazione ad Etica.....[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Alla C.A. Attenzione del Sig. Zaramella.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Nel ringraziarla per la cortesia dimostrata telefonicamente, e nel far riferimento alle numerose segnalazioni precedenti le comunico quanto segue.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]A novembre di quest'anno compirò 47 anni, da quando ho la patente ho acquistato dieci automobili, le ultime due sono BMW, ed il mio prossimo acquisto era orientato verso una BMW nuova.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Le due BMW sono state acquistate usate e da privati, la prima era una serie 3 e la seconda che uso attualmente è una serie 5.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Ho sempre considerato BMW una delle migliori marche di automobili presenti sul mercato e anche l'affidabilità e le prestazioni me lo confermano.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Non si può dire però lo stesso delle officine autorizzate BMW, in particolar modo della concessionaria Etica di Vigevano.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Ho sempre avuto meccanici di fiducia non autorizzati BMW e considerato l'ultimo modello acquistato, mi sono rivolto ad officine autorizzate per avere la miglior assistenza presente sul mercato.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Volendo installare i sensori di parcheggio ed il bluetooth nell'ultima vettura mi sono recato alla concessionaria Etica di Vigevano nonostante fossi stato avvertito da altre persone, in particolar modo da TRE clienti (un medico, un direttore di banca ed un impresario edile) che hanno acquistato BMW, che se fossi andato da Etica avrei avuto in seguito dei problemi.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Così è stato, al ritiro della vettura non funzionava il lettore cd, ho pensato che non sia stato collegato un connettore, ma per la sua sistemazione è stata portata la vettura una seconda volta da Etica.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Il giorno dopo mi accorgo che non funziona il bluetooth, la porto una terza volta da Etica che riscontra lo strappo del cavo di alimentazione.....[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Con queste premesse, mi ero ripromesso di non recarmi più presso la concessionaria Etica.....detto fatto.....volendo continuare ad avere un servizio qualificato, per le manutenzioni successive mi sono recato da (omississ....) a Torino.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]In una di queste occasioni, si riscontra il malfunzionamento dei sensori di parcheggio, spiego all'accettatore che sono stati montati da altra concessionaria presso cui non intendevo più andare e chiedo se possono intervenire loro in garanzia sul lavoro eseguito da un altro centro, mi dicono di si e mi chiedono copia della fattura del montaggio.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Al ritiro 28 novembre 2008 vengono fatturati 68,70 euro + iva per controllo sensori PDC.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]In data 11 dicembre 2008, per capire cosa non funzionasse viene emessa[/FONT]
    [FONT=Comic Sans MS, cursive]una seconda fattura dell'importo totale di 43,90 euro.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Mi rivolgo telefonicamente a BMW Italia per sapere cosa fare per risolvere il problema dei sensori e per essere rimborsato delle spese sostenute su un intervento che avevo autorizzato in garanzia e NON a pagamento, e una signorina mi invita a ricoverare la vettura presso Etica....alla mia obiezione.....spiego di non volermi più servire da loro per i motivi sopra esposti.....mi viene detto che dovevo per forza di cose recarmi da loro.....MALVOLENTIERI torno da loro.....inizia così una seconda odissea......[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]La vettura viene ricoverata per la sesta volta (la quarta da Etica) per il problema sensori il 15/12/2008 con consegna prevista il 17/12/2008 dall'accettatore (omississ...), telefono il pomeriggio del 16 per organizzare il ritiro nel giorno successivo, mi chiudono il telefono in faccia, le telefonate sono state due......chiamo BMW Italia lamentando questo comportamento e mi mettono loro in contatto telefonico con Etica.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Ritiro la vettura sabato 20 Dicembre 2008 e noto che i sensori, se prima suonavano solo con umidità adesso suonavano senza motivo anche senza umidità e che il condizionatore non funziona più.....[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Non volendo farvi perdere ulteriore tempo, decido di comunicare questo MODUS OPERANDI direttamente al gruppo T.T. HOLDING che gestisce diversi punti vendita autorizzati BMW.....(vedasi allegato).[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Vengo contattato velocemente dalla concessionaria che mi invita a portare da loro la vettura.....(è il settimo intervento.....).[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Vengo contattato dalla concessionaria Etica, ed il 19 Gennaio 2009 mi accoglie il Signor (omississ....), che conoscevo solo di vista, (sapevo che era stato licenziato in tempi passati dalla concessionaria, e ora era li con l'incarico di supervisore.......) al quale spiego la mia amarezza con le testuali parole: non è possibile fare certi lavori con leggerezza lavorando per un marchio prestigioso come BMW, e che secondo me, il capo officina (considerati i precedenti, sette interventi, di cui due in altro centro), non andava bene nemmeno per vendere il pesce.....[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]A questa mia frase mi obietta che sono cresciuti insieme nel rapporto lavorativo e che godeva della Sua fiducia..... [/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Il colloquio avuto è stato abbastanza lungo, e quello che ricordo, era il suo mettere in dubbio la mia conoscenza sull'uso della vettura, e che c'era da capire se questo fosse un caso isolato o se fossi io il CRETINO di turno (non ha usato questa parola, ma è ciò che trapelava) che si lamentasse di tutto, anche perchè avevo chiesto come poter recuperare le spese sostenute da (omississ....) sull'intervento richiesto in garanzia.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Ritiro la macchina il lunedì successivo al ricovero (26 Gennaio 2009), per mancanza di tempo mia, e il signor (omississ...) nell'accenderla dentro alla concessionaria per portarla fuori deve insistere due volte perchè non parte, e mi dice che dopo qualche giorno di fermo è normale.....(a me non era mai successo prima).....mi scappano le testuali parole: è sempre partita anche a meno venti gradi......come si sa dal freddo avuto nei giorni precedenti....[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Esco quasi pregando mentalmente che la cosa fosse finalmente finita e mi riprometto di passare appena possibile dal mio meccanico di fiducia che NON è autorizzato BMW per farla controllare, ma non faccio in tempo, venerdì mattina, 30 Gennaio 2009, resto a piedi a Gallarate, chiamo sconsolato e infastidito BMW Italia per lamentare quelle che ritengo le conseguenze dell'intervento di Etica.....[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Tutto questo è costato 140 euro solo per l'intervento del carro attrezzi e la chiusura mattutina di un negozio a Torino per la mia assenza.....una litigata con mia moglie, e di essere ridicolizzato da chi mi aveva avvertito due anni fa, e qui riporto le testuali parole di due persone: non ci hai voluto ascoltare....li hai obbligati a mettere a posto quello che non andava...l'hanno fatto …..ma te l'hanno fatta pagare......[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Al ricovero presso la concessionaria Auto Class in accettazione vedo il Signor (omississs....) e mi guardo bene dal far notare la mia presenza, ma sono convinto che l'abbia notata.....[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Ho chiesto al Signor (omississ.....), accettatore di Auto Class di essere messo a conoscenza di cosa non funzionasse e che volevo venire in possesso dei pezzi sostituiti...dopo qualche giorno, mi viene detto che dipende da un relè (facilmente sostituibile) che alimenta le pompe del gasolio, che c'è un iniettore difettoso e la batteria da sostituire.....(difetti non riscontrati nel precedente intervento di (omississ....) , ma giustificabili su un usato....).[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Al ritiro però, il relè non c'è e non è nemmeno riportata in fattura la voce della sua sostituzione.....Flash mentale sulla presenza di (omississ....) ....mi cascano per l'ennesima volta le braccia.....[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Non posso provare e nemmeno dire che da Etica mi abbiano sabotato la macchina, ma ne sono FERMAMENTE CONVINTO......[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Oltre a ciò, i sensori parcheggio che non suonano più come prima (che suonavano sempre), e che pensavo fossero stati sistemati, non suonano nemmeno quando dovrebbero suonare.....cioè non funzionano.....(ulteriori dettagli fornibili telefonicamente*)....affidabilità serietà e competenza di Etica.....[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Anche qui pur non potendolo provare, è mia convinzione che ci sia lo zampino del modus operandi del Signor (per modo di dire) (omississ....) .[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Sono un piccolo imprenditore che gestisce diverse attività, e l'automobile per me, è anche uno strumento di lavoro, ragion per cui la mia scelta è ricaduta su BMW, (fortunatamente ho altre due vetture oltre a questa) ma considerati i precedenti, non penso che acquisterò più una BMW.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Non è piacevole impegnare del tempo a scrivere un poema come questo, se lo faccio è solo per una questione di principio.[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Attualmente i sensori di PDC non funzionano e ho i paraurti segnati dai parcheggi, non intendo più portare la vettura in nessun punto vendita che sia visionato dal Signor (omississ....) (considerato questo MODUS OPERANDI), sono quindi a chiederVi se sia possibile recuperare le spese sostenute per interventi richiesti in garanzia e su come risolvere il problema sensori PDC, e che in assenza di soluzione, terrò la vettura così com'è, non funzionante, ma mi aggiungerò a quella schiera di persone che diranno: NON ANDARE DA ETICA PERCHè AVRAI PROBLEMI.......[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]In fede[/FONT]

[FONT=Comic Sans MS, cursive]Distinti saluti.[/FONT]

8. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    non ho parole

9. Kandaharrrr

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35
    Ovviamente non è finita qui, ci sono sviluppi peggiori.

La mancanza di tempo per impegni lavorativi rallenta le mie risposte, quindi se per qualche giorno non dovessi rispondere, sapete il perchè.

Lo scopo finale comunque, è quello di far si che la concessionaria Etica possa diventare, come tutti ci aspettiamo, all'altezza del marchio che rappresenta.

Non è uno sparare a zero su tutti, ma fare delle distinzioni per far si che chi di competenza (siano essi la casa madre, BMW Italia o i Signori Malvestiti proprietari del gruppo TT Holding) possa provvedere alla soluzione del problema.

10. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Il testo di questo fax non sposta di molto la questione.

Infatti, tolti i giudizi personali, più o meno negativi, nei confronti della concessionaria in questione e di un "supervisore", le allusioni ed i sospetti di comportamenti asseritamente illeciti, resta il fatto che manca qualsiasi riferimento oggettivo che ricolleghi anche uno solo dei guasti al comportamento della Etica.

Nel frattempo, però, vengono fatti nomi e cognomi... ora, se è incerta la causa -e lo scrivi tu- non vedo perchè l'accusa debba essere certa.

Intendiamoci, non dubito degli inconvenienti alla tua vettura e, ad onor del vero, alcune vicende sembrano poco cristalline, però da quello che scrivi non si capisce se derivino effettivamente da un comportamento della concessionaria e del suo personale o da eventi esterni, quindi, probabilmente, è il caso di utilizzare toni meno roboanti.

Dato che, poi, quel che scrivi avrebbe rilevanza penale, non vedo perchè ancora tu non abbia interessato le autorità competenti oltre a rivolgerti ad un legale che saprebbe ben consigliarti sul da farsi.

Non credo, in sostanza, che sia utile a te o all'immagine del forum continuare ad inserire giudizi ed opinioni non supportate da riscontri oggettivi, basterebbe limitarsi ai fatti IMVHO.

11. Kandaharrrr

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2009
  12. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio

13. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

semplicemente perchè si tratta di aria fritta ed illazioni..

perdere un cliente come questo (cliente? le ha acquistate usate!! ) per BMW e Etica in particolare non è altro che un successo...

14. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Per adesso non ho motivo di dubitare di quanto viene riportato, resta il fatto che, in mancanza di riscontri, non avrei motivo di mettere in dubbio la correttezza di una azienda. Conto che vengano portati i necessari sostegni alla vicenda.

Quel che tu dici riguardo la relatività per la concessionaria di perdere un cliente che non ha acquistato presso di loro, sebbene personalmente non mi trovi d'accordo -l'assistenza deve essere garantita a tutti, non è un cadeau, anche perchè tutti pagano, o dovrebbero, con soldi buoni-, mi è capitato di riscontrare personalmente accoglienze ben diverse a seconda della provenienza della vettura, con profusione di ossequi per chi aveva acquistato in concessionaria e trattamento al limite del dileggio per chi no.

Ma, ritengo, sia imputabile essenzialmente al singolo e non ad una struttura organizzata, perchè in molti altri casi ho rilevato cortesia, correttezza e qualità del servizio, e in diverse reti.

15. Kandaharrrr

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35
    Prova a immaginare chi e che mansione possa avere chi risponde in questo modo....

:cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:

16. Kandaharrrr

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35
    Il cliente è colui che acquista o richiede prestazioni a pagamento.
    Colui che si serve di determinati servizi pagando.
    Purtroppo il mondo è vario,e non si può avere la pretesa che tutti ne conoscano il significato.

17. Kandaharrrr

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35
    Ma perchè non s'informano prima di scrivere......eviterebbero certe figure...:eek:

18. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    va che scrivere con il carattere colorato mica rafforza le tue affermazioni...
    anzi da particolarmente fastidio...

19. Engo

Engo Secondo Pilota

892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

rispondo a te:

io intendevo sottolineare che avendo acquistato l'auto usata, si accolla tutti i rischi dell'acquisto...

i concessionari non fanno miracoli, e capita che non si riesca a risolvere magagne provenienti da auto di "dubbia" provenienza..

BMW ed Etica NON possono sapere come sia stata trattata l'auto acquistata da altri, ne come sia stata consegnata... e il fatto che non abbiano risolto il problema ne è una conferma..

poi bisogna sempre vedere come si pone il personaggio in questione nei confronti degli altri.. ma dai toni mi son fatto un'idea precisa...

20. Kandaharrrr

27
    0
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D Touring E35
    Mi sembri polemico/a verso tutto.....

Lo scrivere in diversi modi è un'opzione del forum, che tra l'altro lo abbellisce dando modo di evidenziare determinati concetti.

Non è mia invenzione.

Se ti disturba posso consigliarti di evitare di leggermi o di provare a bussare altrove su questo fatto visto che non è la prima volta che lo scrivi.

Saluti. :razz:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina