Bmw e90 320d 177cv: è arrivato il momento di dargli un po di brio | BMWpassion forum e blog

Bmw e90 320d 177cv: è arrivato il momento di dargli un po di brio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MrFranco, 26 Settembre 2015.

  1. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

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    23 Agosto 2014
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    bmw E90 320d
    Salve amici,
    Da circa 2.000km ho rifatto le catene del mio 320d. La macchina era diventata piuttosto rumorosa tant'è che appena ho messo in moto al ritiro in bmw, sembrava avessero cambiato il motore.
    Ora vorrei fare qualche modifica per rendere un po più energico il mio n47. Sia chiaro non mi lamento delle prestazioni ottime del motore, fantastico soprattutto dal lato consumi. Faccio 16-17 km/l facendo solo strade di montagna sali e scendi. Ora, forse passata l'euforia iniziale, spesso non mi sembra di guidare un'auto con 177cv.
    Vorrei capire che modifiche si possono fare senza compromettere in nessun modo l'affidabilità considerata anche la delicatezza delle catene che non vorrei dover rifare per aver spinto troppo il motore.
    Premettendo che non amo i moduli, vorrei procedere con mappatura della centralina e se necessario intervenire fisicamente anche sul filtro antiparticolato. Mi dite cosa si può tirare fuori con questi lavori rimanendo in valori di coppia che non stressino motore cambio e frizione? Il filtro va tolto per forza oppure è sufficiente escluderlo da mappa cosi come la valvola egr? Inoltre non vorrei peggiorare i consumi, in molti affermano che al contrario migliorano ma rimango scettico.
    Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.
     
  2. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

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    23 Agosto 2014
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    9.161
    bmw E90 320d
    Niente?

    Nessuno ha messo mano al 177cv?

    Del kit performance che mi dite vale la pena spendere quei soldi?
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2015
  4. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

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    23 Agosto 2014
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    bmw E90 320d
    Bmw e90 320d 177cv: è arrivato il momento di dargli un po di brio

    Il filtro intendevo il dpf.

    Ora mi metto a leggere tutto....grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

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    23 Agosto 2014
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    9.161
    bmw E90 320d
    Ho parlato con un preparatore di fiducia.

    Mi ha consigliato diverse soluzioni possibili. Lasciare il fap, svuotarlo oppure mettere un downpipe. Tutto in base al lavoro che voglio fare a quanto voglio spendere e quanto vorrei tirar fuori in termini di cv.

    Io preferirei montare un downpipe al posto del dpf e poi mappare senza esagerare.

    L'unico dubbio che mi rimane è se avrò un rumore eccessivo e magari il rischio di fumo allo scarico.

    Voi che mi consigliate di fare
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    se vuoi essere sicuro al 100% di passare la revisione metti il downpipe e tieni da conto il dpf originale , così nel caso ti servisse lo puoi sempre rimontare quando vuoi.

    anche dopo aver messo il downpipe , o aver rimosso o forato il dpf, con una mappa ben fatta la macchina non fuma , male che vada solo qualche accenno in piena accelerazione ma niente di preoccupante, dallo scarico però uscirà un cattivo odore classico dei diesel .

    a te la scelta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2015
  7. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

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    23 Agosto 2014
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    bmw E90 320d
    Bmw e90 320d 177cv: è arrivato il momento di dargli un po di brio

    Eh beh....però credo che sarà un bel viaggiare. A livello di rumorosità aumenta di molto? Non voglio uno scarico troppo "tamarro":cool:
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    senza dpf il rumore non cambia per niente , di questo sono sicuro perchè avevo fatto forare quello della mia 163 cv ed è rimasto praticamente uguale , immagino sia lo stesso anche mettendo un downpipe .

    cmq. vedrai che dopo aver rimappato rimarrai soddisfatto , ti sembrerà quasi di guidare un'altra auto ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

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    23 Agosto 2014
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    9.161
    bmw E90 320d
    Oggi sono andato in bmw per il controllo rodaggio dopo la sostituzione catene e per altri lavoretti. Ne ho approfittato per chiedere qualcosa sul kit performance. ...mi verrebbe 1200 euro. Mi ha spiegato che la differenza è notevole e che non mi conviene fare interventi troppo invasivi. Son sempre un bel po di soldini. ...vorrei provare un'auto come la mia e se capita in officina mi faranno sapere. .
     
  10. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

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    3 Ottobre 2007
    Tradate
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    330d E92 Msport
    Via il fap, cambia il filtro aria, intercooler maggiorato, esclusione egr, e dovresti guadagnare bene, se dovessi fare una modifica del genere sulla mia mi avvicinerei ai 300cv (ora ne ho 245) niente fumosità, consumi migliori e tanta coppia e tanta potenza:wink:
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    ovviamente con l'operazione del Kit bmw il tutto è legale hai la garanzia Bmw e hai però anche aggiornamento al libretto della nuova potenza quindi paghi di più anche .

    con la mappa e altro sei fuorilegge, e la catena se succede di nuovo sarà a tue spese.

    con il kit bmw arrivi a 200cv scarsi, con una buona mappa , senza dpf in tranquillità arrivi a 220cv
     
  12. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
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    23 Agosto 2014
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    9.161
    bmw E90 320d
    Diciamo che non voglio arrivare a potenze esagerate. Credo che prendere sui 20cv sia già soddisfacente. A me alletta l'idea di togliere il dpf per avere la macchina più "libera" pur non esagerando comunque con il successivo incremento.

    Il kit bmw sarebbe da preferire per non compromettere troppo l'auto in ottica di futura vendita.

    Per quanto riguarda poi l'aggiornamento presso la motorizzazione e il relativo maggior costo del bollo, diciamo che bmw ti rilascia il figlio per poi procedere all'aggiornamento stesso. Ma nessuno ti accompagna per mano....in altre parole nessuno si prende poi la briga di aggiornare il libretto.

    Unico neo rimane il costo. Con la manodopera si arriva tranquillamente a 1400/1500€. Un po troppi.
     
  13. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

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    13 Febbraio 2008
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    bmw320d E90
    Bmw e90 320d 177cv: è arrivato il momento di dargli un po di brio

    Io con molto meno della metà ho fatto mappa, IC, svuotamento dpf, pulizia aspirazione è chiusura egr.

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  14. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

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    23 Agosto 2014
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    bmw E90 320d
    Bmw e90 320d 177cv: è arrivato il momento di dargli un po di brio

    Ma anche tu hai il 177cv? Che incremento hai avuto con questi lavori..?
     
  15. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
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    2.017.444
    bmw320d E90
    Bmw e90 320d 177cv: è arrivato il momento di dargli un po di brio

    Io ho un 184cv e sono con stage 2 sui 230 cv. Calcola che solo l'ic performance mi ha rullato circa 4 cv in piu da stock. Se vuoi consigli chiedi pure

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  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    294.177.112
    320d E92 Msport
    io ho sempre letto che l'IC maggiorato non da potenza ma serve per la resa. ora leggere che ti da 4 cv è molto discordante da quello fin ora sempre detto qui sopra. bohh
     
  17. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
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    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
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    BMW F32 M-Performance
    lascia stare bmw loro seguono i loro interessi e si fanno pagare cari

    segui i consigli degli utenti del forum e vai tranquillo e risparmi un sacco di soldi

    per cui

    mappa

    filtro aria

    Svuotamento FAP o Dwwnpipe (a tua scelta)

    chiusura EGR

    poi se vuoi metti pure IC 335 o performance

    e a 220 ci arrivi e la macchina cambia radicalmente
     
  18. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Bmw e90 320d 177cv: è arrivato il momento di dargli un po di brio

    Bhe se vuoi togliere il dpf per "liberare" e stappare non te lo fanno certo col kit performance, devi poi comunque farlo fare poi tu, e quindi la cifra sale

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  19. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Bmw e90 320d 177cv: è arrivato il momento di dargli un po di brio

    Io visto questa differenza e non ho motivo ne interesse a dire il falso.

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  20. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
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    Bmw X5 F15
    4 cavalli anche se non tocchi nulla possono variare tra una rullata e l'altra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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