BMW e46 sostituzione ammortizzatori | BMWpassion forum e blog

BMW e46 sostituzione ammortizzatori

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da homone, 25 Aprile 2015.

  1. homone

    homone Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320 d e46
    Salve a tutti.
    ho fatto un pò di ricerche ma non sono riuscito a trovare quello che interessa a me.
    Ho una BMW e46 320d del 2001 modello 136 cv , devo sostituire gli ammortizzatori, però ho un grande dilemma, l'ho comprata usata e non so che tipo di assetto ha, lo so che sono ignorante nel settore, ma qualche mio amico insiste nel dire che secondo loro ha il pack sport di serie.
    la mia domanda è questa, come faccio a scoprirlo se ha un tipo di ammortizzatori non originali? oppure un assetto sportivo? e se compro degli ammortizzatori normalissimi, poi li posso montare lo stesso?
    Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza totale in materia :rolleyes::rolleyes:
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Falli ricaricare! Ti conviene, vanno come nuovi se i tuoi sono strutturalmente ok.
     
  3. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    sul libretto dei service bmw in 2° pagina sono riportate tutti gli equipaggiamenti installati sulla tua macchina

    da li capisci se hai un assetto sportivo o meno

    tecnicamente potresti montare qualsiasi tipo di ammo (sport /non sport) ma poi potresti incorrere in problematiche riguardanti il lavoro dello stelo in relazione all'altezza delle molle (molle sport e ammo standard, problemi minimi cmq).

    appurato quale tipo di assetto moni puoi cercare il milgior compromesso sul mercato sulla fascia medio bassa (purche' a gas). ritarare gli originali e' un bel rispsrmio ma devi appoggiarti a chi ha anni di esperienza, li puoi anche indurire (frenare la corsa dell'ammo) per un comportamento un pelo piu' sportivo mantenendo l'ammo originale.
     
  4. homone

    homone Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320 d e46
    Nella mia vecchia 325td una volta li ho fatti ricaricare e andavano benissimo, il infatti è trovare chi li rigenera bene altrimenti sono soldi buttati.

    Darò un occhio al libretto service (anche se è scritto tutto in tedesco) era un auto d'importazione...

    comunque vi terrò informati..

    grazie per ora
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    se c'e' unadicitura "sport" dovrebbe essere quello... (forse anche Mtechnick)

    posta foto e si fa' prima..
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    A VT dove abito se li spedisci te li fanno, sono 42 anni che sono specializzati in questo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. eyme

    eyme Aspirante Pilota

    14
    0
    9 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    e46 325ci
    Io lascerei stare la rigenerazione o i bilstein b4... non è una Punto. Li sto cambiando anch'io e la mia 325ci è di serie un pò più bassa di un paio di centimetri rispetto alla berlina... sarà 9,5 da terra, non sò di preciso ,ma dai meccanici delle mie parti normalmente non sale sui ponti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Proverò i SACHS (circa350€)... il rapporto qualità prezzo sembra ottimo e poi mi sembra che siano gli stessi anche per le 320d con assetto normale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2015
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perchè meccanicamente che cambia se lo stelo è a posto e tutto il resto?

    Questi ti cambiano anche la risposta degli ammo in base a come la vuoi tu...

    Io ti faccio montare sulla mia e mi dici se ti accorgi di qualcosa.

    Se meccanicamente il componente è ok una volta lavati e riempiti di nuovo sono come nuovi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2015
  9. eyme

    eyme Aspirante Pilota

    14
    0
    9 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    e46 325ci
    Certo, se è tutt'apposto non cambia niente. Sicuramente dipende dai casi: una cosa è ricaricare un ammortizzatore a 60.000km quando, semmai, è al 60% e un'altra è ricaricarne uno scarico che ha fatto 200.000km. Insomma, le sollecitazioni subite sono diverse nei due casi, come pure le tolleranze. Dai centri di ricarica non mi aspetto la stessa precisione che hanno i centri di rettifica...ciò si traduce in durate a sorpresa. Un ammortizzatore "nuovo" e di qualità sarei tentato pure io a ricaricarlo se i prezzi offerti fossero decenti. I miei ad esempio hanno viaggiato molto in autostrada, sono originali e a detta del meccanico (non mia! tra l'altro è anche rivenditore) posso tirare un'altro po. Hanno da poco superato i 200.000km!!!

    Per quello che costano 4 SACHS, preferisco sostituirli con dei nuovi visto che ho intenzione di tenermi l'auto per altrettanti km... posso sempre rivenderti i miei ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Però non si sa mai, la prossima settimana faccio un giro e se trovo sia un prezzo buono che uno competente, la prova a ricaricarli, per curiosità, la faccio... ma alla punto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2015
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Io gli anno li prendo alla orap di Pavullo nel Frignano

    Prendo minimo quelli "gialli" che sono fatto tutti nuovi con steli maggiorato e completamente riprogettata idraulica e tarature

    Poi glieli faccio revisionare con poca spesa ogni 100 mila km. Ma sul Volvo dopo l'ultima revisione hanno funzionato per 300mila km senza nessun problema.

    Poi ho dato via la macchina che aveva 650mila km....
     
  11. homone

    homone Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320 d e46
    Allora ho fatto un pò di ricerche, ma su l'auto non c'è verso di capire se siano quelli normali oppure ribassati,...il meccanico mi ha suggerito di smontarne uno e di vedere che modello è.. unico problema è che mi tocca stare senza auto per qualche giorno.....che ball......:confused:
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    BMW e46 sostituzione ammortizzatori

    Con il telaio in rete risali agli equipaggiamenti installati
     
  13. homone

    homone Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320 d e46
    davvero?? esiste un sito per vedere?
     
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  15. homone

    homone Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320 d e46
    ciao ragazzi

    ho fatto un pò di ricerche e alla fine ho trovato un paio di siti che inserendo il numero di telaio mi da tutta questa schermata. la metto qui, se qualcuno ci capisce piu di me e mi da una mano ve ne sarei grato..

    Vehicle information

    VIN long WBAAL71080KG49259

    Type code AL71

    Type 320D (EUR)

    Dev. series E46 (4)

    Line 3

    Body type LIM

    Steering LL

    Door count 4

    Engine M47

    Cubical capacity 2.00

    Power 100

    Transmision HECK

    Gearbox MECH

    Colour COSMOSSCHWARZ METALLIC (303)

    Upholstery STOFF FLOCK RAUTE/ANTHRAZIT (E3AT)

    Prod. date 2000-03-29

    Order options

    No. Description

    226 SPORTS SUSPENSION SETTINGS

    256 SPORT-/MF-STEERING WHEEL/CRUISE CONTROL

    299 LT/ALY WHEELS W MIXED TYRES

    320 MODEL DESIGNATION, DELETION

    403 GLAS ROOF, ELECTRIC

    423 FLOOR MATS, VELOUR

    428 WARNING TRIANGLE

    431 INTERIOR RR VW MIRROR W AUT ANTI-D

    441 SMOKERS PACKAGE

    465 THROUGH-LOAD SYSTEM

    470 CHILD SEAT ISOFIX ATTACHMENT

    473 ARMREST, FRONT

    494 SEAT HEATING F DRIVER/FRONT PASSENGER

    508 PARK DISTANCE CONTROL (PDC)

    520 FOGLIGHTS

    534 AUTOMATIC AIR CONDITIONING

    550 ON-BOARD COMPUTER

    662 RADIO BMW BUSINESS CD

    785 WHITE DIRECTION INDICATOR LIGHTS

    801 GERMANY VERSION

    863 EUROPE/DEALER DIRECTORY

    879 GERMAN / ON-BOARD DOCUMENTATION

    972 COMFORT PACKAGE
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    pacchetto comfort


    quindi SI, hai l'assetto sport o quantomeno la predisposizione (puoi montarlo).

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    TOP !!

    da loro feci l'assetto per la polo e quello per la Celica (che gia aveva un Grifone/TTE da sterrato)

    veramente competenti e seri,

    la RD suspension di Pistoia invece la sconsiglio a tutti, sono stati capaci di rovinarmi i KW V2...
     
  17. homone

    homone Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320 d e46
    grazie per la delucidazione.

    arrivando ad una conclusione, non posso mettere degli ammortizzatori normalissimi? poi le molle non tornano giusto?
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    I B6 invece?
     
  19. homone

    homone Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320 d e46
    i b6 saranno troppo costosi :-( ...costano di piu della macchina :-)
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco. Comunque penso che i B6 siano la miglior scelta con le molle originali, mentre con le molle M-Tech sempre originali non saprei, ma penso che non sia molto più bassa. Secondo voi mettendo le molle prokit si abbasserebbe molto rispetto alle molle M-Tech originali? Altrimenti servirebbero i B8 a stelo corto per forza.
     

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