Salve ragazzi volevo chiedere delle informazioni. Ho una e36 cabrio... e vorrei sapere che tipo di protocollo utilizza (OBD - OBD2 oppure n so se la bmw usa uno standard suo... ) quando ci si colleca con la presa a 20 pin e si collega allo strumento per fare la diagnosi... io vorrei come dire collegare una schedina che mi permetterebbe scrivendo un software adatto di leggere i vari segnali come: giri motore, consumo, velocità, temperatura refrigerante, pressione olio ecc. tutti questi segnali appaiono quando ci si connette con l'apposita interfaccia dal meccanico. Ecco io studio ingegneria elettronica presso la facoltà di cagliari, e vorrei realizzare un dispositivo che possa leggere i vari segnali della macchina e di conseguenza visualizzarli in un display lcd 20x4... ho fatto la simulazione di quello che vorrei con dei dati inseriti da me e non letti direttamente sulla macchina vi faccio vedere a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=xHxKEaoRJT8 questo dispositivo è fatto con il pic16f84a ma io vorrei utilizzare arduino essendo molto più versatile... però mi serve una mano di voi esperti BMW... chi mi sa dare una mano?
Non vorrei rischiare di scrivere fesserie perche' non sono molto esperto, ma se non sbaglio la E36 usava gia' ODBII ma con un connettore proprietario BMW (e' un cosone tondo nel vano motore) per il quale trovi anche un adattatore "cosone<->ODBII" Aggiungo che ammiro molto il tuo obiettivo, ci avevo pensato anni fa su una Peugeot 206, ho anche preso un'interfaccia ODBII-RS32 perche' volevo leggere i valori in tempo reale tramite un carputer che avevo installato, ma non era cosa per me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inoltre sappi che se riesci nell'impresa e ti andra' di commercializzare il prodotto, io te ne prenoto subito uno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dipende dall' anno di costruzione,usano segnali K-L per comunicare col pc.é molto pre obd/2 e non credo che riesci a vedere i segnali real time come giri-temperature ecc.Io con il carsoft riesco a fare la diagnosi ma per i valori sudetti niente.Ma forse se hai la centralina siemens ,chissa' è da provare
la mia è del 1996... ma ha un protocollo diverso allora? dico non c'è una guida su questo protocollo cosi che io possa scrivere il software? tipo per l'OBD eccolo quì... http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf
ho trovato qualcosa di importante a questo link: http://www.marioravasi.it/RTS-CostruireRTS.htm Gli apparati elettronici delle auto BMW dialogano tra di loro mediante un protocollo di comunicazione di nome IBUS. Attraverso un semplice circuito e possibile collegare un PC, via USB, al cavo di rete ove passano i segnali IBUS e leggr e scrivere su di essa
allora taglio corto perchè ho gia trattato questo argomento 850000 volte. allora gli e36 prima del 95-95 usano un protocollo strano, per leggerlo ci vuole un pc con la presa rs232 nativa (quindi vecchiotto) e non supporta il live data, l'interfaccia deve essere fatta apposta per supportare quella versione, costa un casino e i programmi per interfacciarla pure. gli e36 piu recenti invece possono essere diagnosticati con delle interfacce piu semplici, di solito sono quelle che fanno anche obd2 ma che supportano anche obd1, ecco perche vendono i connettori obd1-obd2. e36 con protocollo obd2 e connettore obd1 esistono ma solo oltreoceano. il carsoft vedi giusto qualche cazzata, dovresti trovarti l'inpa o l'ediabas, per quanto riguarda i parametri leggibili l'e36 prima versione ti dice a malapena giri, temperature acqua/aria e qualche anomalia, gia temp o pressione olio non ci sono fisicamente i sensori per misurarli. cn l'e36 seconda versione gia qualcosa in piu vedi, ma io ti consiglio di andarti a prendere direttamente i valori dai sensori o dalla presa diagnosi (con uno schema elettrico trovi tutto) e con un convertitore a/d li visualizzi sul display. adesso non ricordo se l'f84a li ha gia all'interno, in caso viene doppiamente facile come al solito vinz hai preso notizie di vari post qua e la a caso e hai fatto un bel mix per incasinare tutto
no calma tu hai parlato di bosch kts, quello costa realmente cifre improponibili, le interfacce che intendo io costose sono sui 100 euro, poi però il casino è reperire il programma... perchè non è che la bmw ti passa l'inpa... quella che uso io gli avevo dato quei soldi la, e funziona anche col 318is del 92
ciao tonym allora mi dice per certo che il protocollo che usa la mia macchina e l'ODB il primo tipo? lOBD1?
Ciao, ho perso anch'io molto tempo sul discorso diagnostica e posso assicurare che il - fino al 1995/1996 sulle E36 (ma anche gli latri modelli) vi era il protocollo OBDI BMW che è prorpietario quindi utilizza un protocollo solo noto alal BMW. Unico punto di accesso lo spinotto circolare nel vano motore - il protocollo OBDII dovrebbe invece essere presente a partire dal 1995/1996; si tratta di un protocollo standard che è possibile leggere tramite molte interfacce sul mercato (e.g. ELM327, ..); dovrebbe essiter anche un connettore sotto il posto guida vicino ai gong per intenderci Io ho un modello del 1992 è sto cercando di capire come leggere i messaggi inviati dal protocollo OBDI; vi sono un pò di tentativi in rete (tramite sniffer) ma non ho trovato nulla di concreto. www.roadthunderstorm.com