Bmw e34 520i del 90 ferma da 14 anni... vale la pena sistemarla? | BMWpassion forum e blog

Bmw e34 520i del 90 ferma da 14 anni... vale la pena sistemarla?

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da v0rren, 30 Maggio 2014.

1. v0rren

v0rren Aspirante Pilota

2
    1
    30 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.299
    bmw e34 520i
    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni in cerca di un auto da guidare... ho preso la patente 2 anni fà ma per mancanza di soldi non ho ancora preso una macchina. Ora ho da parte 5-6 mila euro e sto vedendo cosa fare, io possiedo una bmw serie 5 e34 520i del 90 con 97 mila km che era di mio padre ma purtroppo è morto 14 anni fà e la macchina è rimasta in garage ferma a marcire da quel giorno...

il mio sogno è sempre stato quello di sistemarla e usarla per me dato che è uno dei pochi ricordi che mi ha lasciato papà e in più è anche una signora macchina! il problema però è che essendo stata ferma cosi tanto necessita di manutenzione per ripartire... il padre di una mia amica l'ha presa con il carro attrezzi per controllarla e mi ha detto che ha retto bene ed è praticamente nuova, ha provato a farla partire ma non è partita, però ha messo la benzina direttamente nel motore e si è accesa quindi funziona... c'è solo da cambiare olio, candele batteria etc e pulire il serbatoio che con gli anni la combo acqua+benzina ha arruginito tutto, c'è persino ruggine sul tappo mi ha detto... le gomme invece le ha gonfiate ad alta pressione e ha detto che secondo lui qualche mese lo reggono ancora(prima erano a terra schiacciate da non so quanti anni)

insomma in tutto mi ha chiesto 800 euro per ridarmela in condizioni ottimali, poi ci sarebbero i bolli arretrati mai pagati ma che vanno pagati solo gli ultimi 3 anni e se non sbaglio sono 300 euro l'anno per una macchina del genere quindi 900 euro, poi c'è iscrizione al aci e club che credo siano su i 200 euro in tutto e infine un impianto a metano/gpl perchè altrimenti consuma troppo e non posso neanche girare per tutta roma e sono altri 1000 euro?

In tutto si parla di 3000 euro per poi però andare a pagare pochissimo di assicurazione dato che è una macchina d'epoca, l'unica mia paura è il fatto che se si rompe qualcosa i pezzi non si trovano e costano tanto... al momento non ho un lavoro fisso e ho paura di rimanere senza macchina per le spese elevate di riparazione... oltre al fatto che ho letto che macchine cosi se le rubano e devo stare anche attento a dove la parcheggio :eek:

altrimenti c'è un mio amico che vende la sua ford fiesta benzina del 2011 con solo 30 mila km a 6.5 mila euro! comprando questa macchina starei tranquillo sul fatto dei pezzi che si trovano ovunque a un costo molto minore però vado a pagare 1300 e passa di assicurazione al anno dato che non ho mai avuto una macchina e non ho familiari che guidano :-k

Contando che non capisco niente di macchine io non so proprio che fare... mi affido a voi sperando che mi aiuterete, grazie in anticipo!

2. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ciao ! benvenuto !

il buon senso mi dice di lasciarla perdere ! se ti butti nell'impresa di ripristinarla parla chiaro con il meccanico.. piuttosto fai i lavori pochi per volta ma fai tutto quello che e' necessario.. altrimenti lascia perdere !

indipendentemente dal valore affettivo mettila a posto se veramente ti piace ! e' sempre una gran macchina costruita con materiali di qualita' !

io da appassionato (ho 2 bmw e39) per me e' si ! non te ne pentirai ! (se come detto sei appassionato ! ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.841
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    prendi la fiesta e rimetti la bmw in garage, con 4 blocchi sotto la carrozzeria e un telo di copertura, la tirerai fuori quando avrai un po di esperienza in più.

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se devi risistemarla per metterci l'impianto a gas lascia perdere. se la risistemi per tenerla come ricordo, ne vale sicuramente la pena.

verifica che non sia stata radiata d'ufficio.

5. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i
    OIo invece non mi fido degli 800 euro per tagliando candele e r presupposto lavaggio serbatoio...per non parlare del girare qualche mese con gomme di 14 anni...ma è uno scherzo?

Comunque con un po di fortuna te la cavi con gomme tagliando e batteria e se ti passa d'epoca ti costa meno della fiesta e ti ci paghi il gpl...e giri con una macchina seria...

Che i bolli da pagare siano solo gli ultimi tre anni non saprei...mi sembra strano..

Io non avrei dubbi...per quanto non sia una macchina da neopatentati ci rifletterei. ..una fiesta in confronto è una scatola. ..ma lo capisci dopo anni che la guidi....

Ps

Ma la puoi guidare si? Com'è per le potenze oltre un tot...tre anni di patente o i 21 di eta'?

Inoltre molte polizze d'epoca consentsono il solo tratto casa ufficio...informati bene..

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2014
  6. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no guarda se c'è una cosa che le polizze storiche prprio NON consentono, è proprio il tratto casa-ufficio :lol:

7. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i
    R: Bmw e34 520i del 90 ferma da 14 anni... vale la pena sistemarla?

Curioso....la primera del 90 che ho venduto ad un amico lui ce l'ha assicurata con questa limitazione....può fare solo casa ufficio. ...ora gli ho chiesto dettagli...attendo risposta...

Insomma vorrei far avere consigli validi al nostro amico con la e34...a me all'epoca di fatti simili nessuno consigliò nulla di buono...(intendo fuori di qui per carità..)

8. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non chiedere dettagli, chiedigli di leggere il contratto assicurativo. se c'è una cosa che non va fatta con le storiche è l'uso a fini lavorativi, e ciò include proprio anche il tragitto casa-ufficio.

d'altra parte si parla di uso amatoriale, e direi che ciò non collima con l'esigenza di recarsi a lavoro.

9. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i

Ne sono convinto...aspetto di vedere il suo contratto...verba volant scripta manent...

10. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quotone ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. v0rren

v0rren Aspirante Pilota

2
    1
    30 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.299
    bmw e34 520i
    Perchè dici di lasciar perdere il gas?

DA quanto ne so io per legge la macchina d'epoca dovrebbe circolare solo per andare a mostre o cose del genere, però in realtà nessuno ti fa controlli o ti dicono niente... questo l'ho sentito da tante scuole guida e conoscenti con macchine d'epoca.

Comunque ragazzi io ero più che altro preoccupato per l'affidibilità di una macchina vecchia e rimasta ferma per così tanto tempo... purtroppo prima del lato "sentimentale" devo prima pensare a quello economico, se mi dite che non conviene la devo vendere e prendere la fiesta... vendere perchè per vari motivi dobbiamo vendere il garage e non posso tenere la e34 parcheggiata in mezzo a una strada.

12. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Capisco il lato sentimentale, ma se ne capisci poco di auto questa può essere una valanga di spese una dopo l' altra.

Vendila visto che va solo rispristinata, e comprati una fiesta o similari, così ti fai finalmente una polizza e col tempo maturerai classi di merito e pagherai meno.

Le polizze "ASI" sono rivolte agli appassionati, non ai risparmiatori.

13. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.841
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...alla luce di questo.. allora vendila, i rischi son troppi e tu sei un ragazzo di 22 anni non puoi lavorare per mantenere la macchina.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto..

15. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i

I ? controlli non contano nulla: conta la legge a cui fa riferimento la compagnia di assicurazione il giorno in cui un cristo ti si butta in mezzo alla strada e tuo malgrado lo prendi,il resto sono chiacchiere.

I pezzi di ricambio non sono un problema,tenerla per strada non è un problema.

Gas non gas è solo una questione per puristi del marchio ed economica,alla fine è ,anche, solo una vettura.

La mia è del 96 sta p e r strada ed io me la godo e vivo sereno....di certo molto più che dentro una fiesta....però ho 40 anni ed una gamba messa male...tu sei giovane...non ti serve uno scudo contro tre ore di stress al giorno...

In termini assoluti la tua bmw è solo un vantaggio..nessuna fiesta regge 500.000 km senza demolirsi. ...certo gli interventi costano di più ma non sono cifre assurde..

Ce una sorta di compenso. ..

È vero che il tagliando sono tre chili in più....ma ad es gomme e freni seppur costano di più DURANO di più....e tra la mia fiesta ed il 520 ho fatto 200.000 km...un'idea ce l'ho...abbastanza precisa..tutto su excel!!

Poi magari una tubazione idraulica la paghi 200 invece di 100 ma ogni quanto la cambi? 200.000 km? Ed il gioco non varrebbe la candela? ???

16. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i

Vi ricordo che i ricambi ci sono anche non originali e che tra un modello e quello successivo ne passa...

Poi certo che le sospensioni tanto per fare un esempio hanno prezzi diversi...ad esempio su fiesta 400 euro su 520i 750/900... ma la fiesta a 130k km vanno già male...la bmw a 180k km ancora reggevano bene!

Oh io non sto votando per nessuna scelta,questo non spetta a me,voglio solo dare uno scenario il più realista possibile....

17. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i

Questa è una cosa davvero sensata....se non la tieni per passione potresti pentirtene. ..

L'Imprevisto c'e' in ogni situazione...

Se non ami quella vettura potrebbe costarti troppo...

La mia l'ho pagata 3 ed in quattro anni ci ho speso sopra 6...ma la amo la sogno da 15 anni e mi considero fortunato ad averla...e poi oggi me la ritrovo più nuova ed affidabile di una con la metà dei km,,,

Se per te spendere su una auto vecchia è uno spreco la scelta è ovvia...

Quella dI mio padre l'ho data via senza patemi ed ho fatto la scelta che ritenevo giusta per la mia vita...come lui ha fatto per la sua.

Se ti serve solo una vettura è un.conto,se arrivi a capire che piacere di guida può darti una bmw serie 5 e per te è importante allora...

Se non avessi polizze che mi vietano conduttori sotto i 25 te la farei provare....

18. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i

Concordo.

Oltre ai rischi di mancata copertura se la usi fuori dai canoni.....Considera che se anche arrivi a fare una polizza Asi il giorno che la dismetti e cambi vettura potresti ripartire dall' ultima classe e cmq pagare molto....

Informati bene!

Io ad es potrei farla tra pochi anni e risparmiare ma non lo farò mai!!

19. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    riguardo montare l'impianto gpl sulla e34.. no ! allora e' meglio puntare su una fiesta o simili ! (secondo me ovviamente ! poi ognuno..)

20. enrico e39

enrico e39 Kartista

58
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    67
    520i

Lui ti farà la mia stessa domanda...perche?

L'unico motivo valido sarebbero le.sedi valvole non adatte...il resto,come giustamente dici tu,è personale...

Certo che però sotto un certo chilometraggio hai voglia A recuperare i 1600 euro di un impianto....1000 forse su una fiesta...ma sul 520 i cilindri sono 6....ergo due iniettori in più...

Ps

Guarda la mia firma hehehe. ..ah già sto col cell...vabbeh sarebbe"a benzina va meglio"...però per il traffico casa-ufficio mi contento del gas....

Condividi questa Pagina