BMW E30 o E36 : confusione nella scelta, aiuto! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW E30 o E36 : confusione nella scelta, aiuto!

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da camaldoli78, 23 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    aggiungo: io ho belle bmw perché non mi faccio problemi di bollo e assicurazione per mantenerle.

se invece pagare il bollo e pagare l'assicurazione fossero un problema, come pare essere per l'utente che ha posto la questione in questo 3d, mi sa che prendere una bmw, nuova o vecchia che sia, non è una gran scelta.

come ho detto, quando ho avuto necessità, io la punto 1.2 me la son presa, mica ho cercato una bmw "per spender poco", magari mezza funzionante e che mi manda in bolletta se c'è da cambiare qualcosa.

se un tuo amico ti chiede un consiglio per un telefono cellulare "da spender poco" tu gli consigli un iphone 2g usato o un nokia nuovo da 59 euro?

io gli ho consigliato l'opzione fiat tutti i giorni - bmw weekend solo perché la punto è la prima auto cui ho pensato, con costi ridotti di uso e manutenzione.

ma di scelte ce ne son tante: fiesta, polo, fabia, yaris, 206 ecc.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2011
  2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ciao ragazzi, vi esterno la mia personale opinione in merito all'operazione che vorrebbe fare l'utente camaldoli78.

Molto probabilmente dirò cose impopolari, ma è ciò che penso.

Prendere un "storica" ed usarla come auto da tutti i giorni aprofittando delle agevolazioni fiscali e assicurative, sarà sicuramente vantaggioso, ma alla lunga penalizzerà (come già sta accadendo) i collezzionisti di auto.

Statisticamente utilizzare un'auto quotidianamente porta ad alzarsi le percentuali di sinistri.

Le assicurazioni, in particolare la Toro (convenzionata ASI) stanno aumentando le tariffe per le storiche, io che faccio si e no 2/3k KM annui con le vecchiette, mi ritroverò a pagare premi sempre più alti a causa di coloro che speculano su questa possibilità di tariffe agevolate che, non nasce per l'utilizzo abituale dell'auto.

In certe regioni d'Italia molte compagnie già si stanno rifiutando di stipulare polizze alle storiche.

Se io, non potessi permettermi il mantenimento di un'auto "prestigiosa", mi prenderei una punto o una panda (che vanno benissimo) e non mi sentirei minimamente inferiore, perchè questo posso permettermi e (come è giusto) devo accontentarmi di quello che sono le mie finanze.

Con questi comportamenti, alla fine a pagarne le spese sono i collezzionisti ed i veri appassionati che si vedranno aumentare i costi di gestione di quella che è una passione culturale come l'automobile.

Ecco perchè anche se non completamente, mi sto convincendo che le auto forse sarebbe meglio iniziassero a godere dei benefici fiscali e assicurativi dopo almeno 25 anni di età ed attenta visita da parte dei commissari ASI.

So che è impopolare ciò che ho scritto, ma è la mia personale opinione. :wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  3. xlite

xlite Collaudatore

415
    129
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.102
    bmw 320d futura + M3 E36 3.2 +320 E36
    non sei ne un pazzo ne impopolare ma riporti la nuda e cruda verità.

Ma dare retta a Puccio che va avanti da quattro pagine a dire cose sensate vi fa tanto schifo??????

A 1 persona piace questo elemento.
  4. xlite

xlite Collaudatore

415
    129
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.102
    Dimenticavo........esistono anche le audi a3 con un prezzo da saldo (Luca insegna.........)

5. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    già..ne avrei giusto una di un amico del forum da vendere, un autentico gioiello!

6. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    consiglio da amico, non da cioccolataio della domenica che dispensa massime ma poi quando ti trovi a spendere millini uno dietro l altro sparisce dietro un video:D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :

LASCIA PERDERE.

Leggi bene quel che han detto Bach, PUCCIO, BAT Xlite ecc, che non sono ne gli ultimi arrivati, e su queste cose non ne sparano una sbagliata.

Persone che nelle auto han le mani tanto spesso quanto Rocco nella fixa, quindi fai te.

in qualsiasi caso una bmw e' costosa da mantenere, ancor piu' se non hai il meccanico sotto casa da 10 euro l ora e non sai combinare i ricambi.

poi, metanizzare un bmw asi e' un delitto, e stai tranquillo che tutte le auto con 100k km segnati dopo 20 anni ne han persi 200k per strada. quindi rotture ecc gia' sono all ordine del giorno, con il metano....

l unica che mi sentirei di consigliare, e' un mulo ma nahce piantata e':

ma, un consiglio da amico: lascia stare. le bmw non sono per chi e' impiccato coi soldi, e te lo dice uno da 1200 euro al mese, che c ha l m3 solo perche' e' un ******** e perche' a 32 anni vive ancora coi genitori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

infatti, faccia come Claudio, che si e' trovato una gia' metanata, e che vada finche' cvada. ma piuttosto prenderei una punto.

perche' le bmw non sono delle lexus, e queste persone cercano di non sparare stronzate come un ak46 ma di dare consigli obiettivi ed onesti, immedesimandosi nelle tasche di chi chiede.

quindi non consigli alla dog dick, o dati con leggerezza. Che poi e' la persona che magari sull onda dell entusiasmo segue la dritta sbagliata a dover pagare, e chi l aveva montato fa finta di nulla.

Successa la stessa cosa su forum di altro marchio, a settembre ho consigliato un ragazzo di vender la sua audi a 4k euro subito e morta li, con pneumatici da fare e bollo a gennaio...tutti "tieni duro, dai, la tua vale almeno 5,5 , non ascoltare quel coglionazzo, non svilire la tua bella".

bene, venduta un mese fa a 4k euro, dopo aver cambiato le gomme e pagato il bollo (quasi 400 euro).

Magari andra' a chieder quei soldi ai fenomeni che gli avevano dato saggi consigli:D

7. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ma infatti se leggi gli altri messaggi, il mio era un "se proprio vuoi una BMW" perchè al posto suo avrei preso una bella cromazza metanata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

p.s. - O.T.

generazione 1200€ pure io, non ho l'M3 perchè non abito con i miei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    concordo al 100%.

E in ogni caso il rapporto per gestire quotidianamente delle vetture è: se puoi gestire bollo+ ass+consumi di un 1.2 nuovo, incluse rate, puoi, forse, permetterti un 2.0 di 3 o 4 anni, un 3.0 di 15 o 20 anni.

Poichè costi di gestione mangiano il risparmi su polizza furto e rate auto.

9. xlite

xlite Collaudatore

415
    129
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    6.102
    Non si hanno i soldi per il bollo e l'assicurazione e a tutti i costi vuoi una bmw????????

Almeno prendila a gpl perchè se è vero che il metano ti da una mano almeno (quando avrai i primi conti del mecca) il gpl avrà l'effetto ferrarelle ti renderà effervescente naturale

10. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:

11. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    devi dare un po' di rep a qualche utente ghei prima di poterla ridare a Xlite

12. jefff

jefff Collaudatore

433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Un'applauso a Bach. Anche io ho una storica (320is) e la uso 3/4 volte al mese se va bene (perchè ho un'altra auto "normale"), in pieno accordo perchè goda di benefici assicurativi e fiscali.

Inoltre è vero che se costa poco di assik e bollo di certo non si può dire che sia un'auto economica come una Panda 1a serie solo perchè è vecchia, anzi, i ricambi sono salati, il meccanico và pagato (e spesso dato che non raramente ha qualche magagna) e i consumi non sono per nulla modesti (ma MAI farei GPL o metano). Ergo: una storica si compra per la passione e se si ha già un'altro mezzo di trasporto, scooter, auto o metropolitana che sia.

13. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    poco fà non avevo specificato, ma mio padre si era trovato così bene con la croma da averne cambiate tre: la prima avuta era un grigio scuro prima serie Cht (carburatore con dispositivo cut-off), la seconda era una bianca turbo iniezione, sempre prima serie, durata solo 1 mese perchè troppo esosa, l'ultima è stata un'indimenticabile seconda serie verde scuro, 2000 iniezione 8v, 117 cv, come dicevo, mai un problema degno di nota, a parte che gliela fregavo di notte per andare dalla raga, ed a volte rimanevo a piedi con la benza pechè ero uno squattrinato cronico :mrgreen: :mrgreen:

14. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il cut off era in uso già dai primi anni '80 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

la cht aveva di particolare il carburatore ad alta turbolenza!

15. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    a me l ha fatta la carne di oggi.

16. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    taci va che non c'erano i fagiuoli

17. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    sono stati i peperoni, maledetti gustosi peperoni.

18. PuccioE39

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi sto mangiucchiando quelli piccanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> buonisssssssimi!!!

19. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' propio lui? Il nostro amicone?

20. PuccioE39

63.596