BMW e il sottosterzo

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da sandro100, 13 Luglio 2010.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Alex, non serve che mi insegni, li ho avuti tutti 3 anche ioi, e ho ancora un asc+t e un dsc per casa.

    Solo che l'asc era meno dannoso del dsc, su auto pesanti, nel caso di auto leggere, il contrario.-:wink:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    So che li hai avuti tutti, ed è proprio per questo che faccio tanta fatica a capire come tu possa assimilarli facendo di tutta un'erba un fascio e arrivando all'assurdo di dire che sono anche pericolosi, se non per partito preso.

    E te lo dice uno che quando aveva la BMW la prima cosa che faceva sedendosi al posto guida era disinserire i controlli.
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Alex, che dirti, le poche volte che li ho lasciati attivi mi hanno quasi fatto schiantare, e non sono il solo, quindi per sillogismo sono pericolosi, dato che senza non ho mai avuto problemi...
     
  4. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Non capisco questo discorso...è come se uno cade in moto senza casco e non si fa nulla e cade un'altra volta con il casco e si frattura una gamba: ergo il casco in moto non serve...
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non è il mio esempio, metti che se batto la testa col casco semplice 10 volte, non mi faccio nulla, 10 col casco nuovo e 10 ematomi.
     
  6. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Tralasciando che non sono i sistemi che fanno schiantare,ma errori,impreparazione,sopravvalutazione di se stessi,sottovalutazione del pericolo e arroganza,mi sembra a dir poco inverosimile che sistemi sviluppati per garantire sicurezza siano da ritenersi pericolosi. Le case autmobilistiche si sono rimbecillite a tal punto che vogliono estinguere il genere umano dotando le loro vetture di ESP? Ma per favore!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non hai capito il discorso: superato un certo limite, esp/dsc/asc o quant'altro nulla possono, ma lo scopri in quel momento
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    a parte quanto detto da Puccio, che colpisce il 90% dei conducenti, che tanto se non avesseroo la spietta magica non guiderebbero certe auto (cosa che preferirei..), ecco che chi ha un poco di capacità, si trova con un oggetto castrato che risponde male, fuori tempo e impedisce a te di salvarti, oltetutto puntando al frontale, che guardacaso è un incidente più dannoso che una fiancata posteriore... quindi sono pericolosi per chi sa portare bene la macchina, e permettono ad incapaci velocità fuori dalle loro capacità di controllo con mezzi ingestibili per via fisica, come furgoni, rialzati o meno(tipo x5, megane oscenica etc...)
     
  9. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Ho capito benissimo! Se arrivi a quel limite senza saperlo sei un pirla. Inoltre qualcuno sostiene che i vari sistemi siano addirittura pericolosi, affermazione falsa e smentita da vari test in pista
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mai sentito un pilota vero dire che l'ESP sia pericoloso, e la maggior parte di loro in strada li usa e li stacca solo in pista.
     
  11. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Concordo solo sul fatto che tali sistemi aiutino gli incapaci. Che uno veramente capace rischi con esp inserito è falso ed è un controsenso:se sei bravo hai la sensibilità necessaria per capire di essere al limite e di non superarlo,sennò sei un ciarlatano.
     
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  12. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Esatto! Qualche anno fa, Giovanardi (non l'ultimo pilotino da forum) aveva dato una dimostrazione esaustiva in tal senso.
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    se l'auto non avvisa puo' pure capitare, a volte anche per un imprevisto, e lì proprio non voglio vincoli a riprendere l'auto

    vedi sopra, e sai perchè li tolgono.

    prova a sbagliare l'ingresso in parabolica con il dsc, che ti trovi sul tetto, se lo fai senza la prendi e galleggi sereno.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se ti parte dietro in ingresso di parabolica ti giri ed è probabile metterti l'auto per cappello quando tocchi la ghiaia, con l'ESP dietro non ti parte riesci a galleggiare, Monza la conosco piuttosto bene
     
  15. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    L'auto avvisa,l'importante è capire ciò che ci sta dicendo...
     
  16. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Su questo siamo d'accordo tutti.

    Pensiamo alle supersportive ... hanno sistemi di controllo per la stabilità a vari stadi e di solito si disinseriscono solo nella posizione "race" proprio per la pista

    In alcuni casi ci sono sistemi così sofisticati che anche in pista rendono da paura (vedesi test 430 scuderia su Top Gear/fifth gear).

    A quasto punto però bisogna ricordare che le strade libere non sono una pista, se si arriva a quel limite di cui si discute (quello appunto che rende più complicato il controllo con i sistemi di sicurezza inseriti) vuol dire che il primo problema nasce quando si ha acceso l'auto e si è usciti dal box
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    vuoi che proviamo con la tua? prima stacchiamo, poi si ripete con, ma soi caschi, che servono:mrgreen:

    Non scherzo quando ti dico che sono pericolosi, perchè ragionano a modo loro, cioè provo a tenerti dentro in leggero sottosterzo, ma al 90% non è la soluzione ideale, anzi, e non puoi deviare dal loro volere, e metti che nella loro traiettoria c'è una macchina, mentre se devi, magari scomponendo l'auto del tutto, schivi l'auto o il bimbo, ciò che vuoi e poi pure se tigiri non succede nulla? coi controlli fai solo quello che dicono loro, senza fai tu. e in media molto meglio di loro.
     
  18. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Anche io conosco bene Monza,per cui partecipo volentieri alla dimostrazione. Invitiamo anche la Bosch e le Case automobilistiche per affermare che sono una massa di idioti ad investire per la nostra sicurezza?
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    correggi in:

    investone nella sicurezza di una massa di idioti al volante.

    E siamo tutti d'accordo.
     
  20. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Non voglio essere un menagramo:ti auguro di non dover mai rimpiangere di aver staccato l'esp dopo essere incappato in una situazione scabrosa. Per Monza, resto in attesa.
     

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