BMW e il sottosterzo | BMWpassion forum e blog

BMW e il sottosterzo

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da sandro100, 13 Luglio 2010.

  1. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Sono ormai parecchi anni che le sbandate con il posteriore sono praticamente alla portata dei soli esperti del drifting. C'è niente da fare, l'inserimento in curva è sottosterzante e varia di poco fra un modello e l'altro.
    Già le vecchie Z3 smusavano alla grande.
    Si trattrebbe di "reimparare" a guidare le nostre amate BMW impostando in maniera diversa l'inserimento in curva (magari ritardando la frenata e alleggerendola progressivamente fino a quasi il punto di corda).
    Certo, a differenza delle TA resta il sovrasterzo di potenza (disinserendo tutto) ed è già un bel vantaggio su Audi e compagnia bella ma è innegabile che un avantreno più "pronto" nell'inserimento in curva è un gran bel "sentire" per chi ama la guida sportiva.
    Io volevo sapere da voi cosa ne pensate di questo relativamente nuovo orientamento BMW. Preferivate la vecchia impostazione sovrasterzante oppure giudicate positivo per la sicurezza e facilità di guida questa scelta BMW di rendere sottosterzanti anche i modelli ad impostazione sportiva tipo coupè e spider?
     
  2. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    83
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    le situazioni di sotto/sovrasterzo sono entrambe, allo stesso modo pericolose. se la vettura tende a chiudere la curva la situazione estrema che si verifica è un testacoda, ma anche allargando il muso, si finisce per andare dritti, invadendo la corsia di marcia opposta.....quindi secondo me non è più sicuro il sottosterzo ma per la gente comune appare più semplice controllare l'avantreno; devi considerare poi l'aumento dei pesi delle vetture che mortifica un pò la guida con coppia sull'asse posteriore, gli invadenti controlli elettronici di trazione e stabilità, le gommature con spalle sempre più ribassate; questo mix favorisce, (soprattutto la spalla molto bassa)

    l'emergere del sottosterzo che comunque è cronico per la gran parte delle vetture di oggi....
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la tendenza è quella di rendere le vetture più "facili"......o meglio, più gestibili dalle persone che non amano particolarmente la guida e che hanno più facilità a correggere il sottosterzo rispetto al sovrasterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    c'è comunque da dire che la base di partenza è ottima.....basta un ritocchino (anche non troppo consistente) agli angoli per farne variare sensibilmente il comportamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2010
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    più che altro in caso di sovrasterzo è necessaria una certa pratica per riallineare a modo onde rischiare che si inneschi un effetto pendolo
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    fai prima a modificare gli angoli
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Esatto:wink:

    Aggjungo che il sottosterzo Imho lo si sente di più quando la gommatura tra anteriore e posteriore e' differenziata.
     
  7. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    83
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    si d'accordo, ma automobilisti comuni, trovandosi in una situazione di sottosterzo, ovvero la vettura tende ad andare dritta in curva anche con le ruote sterzate non credi che istintivamente siano portate ad aumentare l'angolo di sterzata ampliando cosi la criticità della "sottosterzata" quando invece bisognerebbe fare una manovra non proprio intuitiva(logica per noi, ma non per tutti) quale il riallineamento dello sterzo, il rilascio dell'acceleratore, una leggera pressione sui freni, e in casi estremi l'uso del freno a a mano???!! per questi motivi che ribadisco la pericolosità del soot perlomeno alla pari di quella del sovra.....che poi quest'ultimo se provocato apposta(di potenza) a velocità non elevate, essendo preparati a quello che si va incontro con giuste tecniche di guida è secondo me più intuitivo(non dico facile) del sotto...che nella maggior parte dei casi avviene per traiettorie sbaglate o di potenza ma comunque a velocità maggiori...e quindi più pericolose.....non lo so.. sono mie impressioni avendo avuto diversi riscontri personali..:wink:
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    di solito quando un automobilista normale avverte una situazione di pericolo molla subito il piede dall'acceleratore.

    così facendo, in un eccesso di sottosterzo la vettura la recuperi, in un eccesso di sovrasterzo, inneschi il pendolo
     
  9. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Dipende perché prima di innescare il pendolo in TP e' molto probabile girarsi... al rilascio dell'acceleratore.
     
  10. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    83
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    si effettivamente l'istinto e la paura come prima cosa fan levare il piede dall'accelleratore cosicchè grazie all'allegerimento del post si chiude la curva e si può innescare un sovrasterzo piacevole.....ma che alla velocità più elevate può diventare alquanto scomodo........ e rieccoci al pendolo!

    quindi in fin dei conti son situazioni entrambe pericolose..
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vero!
     
  12. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Si, d'accordo, ma non è questo il punto.

    La domanda rimane la stessa, BMW ha fatto bene o NO a rendere le vetture sottosterzanti?:rolleyes:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ha fatto bene per la maggior parte degli acquirenti, rendendola meno impegnativa.

    ha cominciato così nel 1994 con l'E38, e da lì a seguire
     
  14. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Resta il fatto che il sottosterzo va a sommarsi ad altre "scelte" diciamo non proprio azzeccate.

    Pneumatici runflat (unica casa ad importeli), una boiata pazzesca! (Ho visto che sulle nuove 5 danno i runflat con supplemento, era ora che tornassero optional)

    Pneumatici differenziati ant/post (certo, non obbligatori ma quasi se voui cambiare cerchi e dimensioni), anche qui parecchie perplessità visto che anche su berline da famiglia si viaggia ormai con il 255 posteriore come niente fosse!! Poi, quando passi alle invernali, son dolori e devi pure cambiare cerchi.

    Mi sembra che il concetto di "spreco" abbia preso il largo, altro che sicurezza!
     
  15. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    A parte che l'effetto pendolo deriva da un trasferimento di carico e non dipende minimamente dal tipo di trazione, non mi sembra che il sottosterzo stia mortificando le ultime Bmw. Inoltre, un assetto più orientato alla maneggevolezza che non alla stabilità, potrebbe pregiudicare la tenuta sul bagnato. Ps:il freno a mano proposto da qualcuno è proprio una tamarrata...
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    pensa che io ce l'ho "a piede" #-o:lol:
     
  17. vigiledelfuoco86

    vigiledelfuoco86 Kartista

    83
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.010
    bmw 318is e36 - M3 E36 3.0
    ovviamente il trasf. di carico non dipende assolutamente dalla trazione....riguardo al freno a mano nessuno a proposto o detto di fare sovrasterzi con il freno a mano ma che quest'ultimo è un estrema soluzione per correggere il sottosterzo; quando la vettura va irrimediabilmente dritta, ne lasciando l'acceleratore ne frenando e ne riallineando lo sterzo le cose migliorano, è l'unica cosa da fare....e non lo dico per sentito dire quindi prima di affermare certe cose informati.
     
  18. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Mah, diciamo, che se uno è arrivato a questo punto di non ritorno si attacca al tram pure con il freno a mano. Forse un "personaggio" del genere dovrebbe andar via sempre con tutti i controlli elettronici inseriti e soprattutto con la raccomandazione di Sant'Antonio.:cool:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.434
    7.600
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    hehe ho visto che sei di pd anche tu!
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    BMW sta sbagliando, imho, creando auto sempre più giffe e difficili da portare al limite per chi ci smanetta davvero, ed il sottosterzo è davvero imbarazzante.
     

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