bmw 840ci da convertire a gpl? quali problematiche dovrei affrontare? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

bmw 840ci da convertire a gpl? quali problematiche dovrei affrontare?

Discussione in 'BMW Coupé e spider: Serie 6 / Serie 8 / M1 / Z1 / ' iniziata da catanese78, 30 Gennaio 2012.

1. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    bat, andando ot, tu ad un ragazzo che vorrebbe acquistare una storica o semistorica con un buon motore, ottima affidabilità, e manutenzione a portata di mano cosa consiglieresti? la serie 6 e24 ad esempio, trovando un esemplare miracolosamente non affetto dalla corrosione dei lamierati, ha una meccanica semplice? una volta guardavo anche le porsche transaxle, le 944 ad essere precisi, mi son sempre piaciute, tu le conosci bene? oppure delle z3 con meccanica 2.800cc che ne pensi? avranno una rivalutazione futura secondo te? le grosse berline e34 invece immagino che non avranno mai un gran valore di acquisto, o mi sbaglio? le 535i sono rare ormai in italia giusto? restaurarne una può dare delle soddisfazioni anche sul fronte rivalutazione futura?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
  2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    Per amore di chiarezza, non cito 4 gomme ogni 5 anni etc, pare una spesa ovvia.

E vi prego, io non ho una 8er perchè non me la posso permettere, salvo dedicarvi troppo tempo e anche soldi, eppure qualche auto di rilievo ed impeccabile la ho.

Ergo, non epnsate che con 2 frasi mie sul forum ce la potete fare, posso ridurvi le spese, ma non come a Marco, l'amico di cui sopra, con cui avevo una amicizia fortissima. E all'epoca lavoravo solo i we, praticamente.

3. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    Di comperarla come seconda auto con un box.

Poi dipende da cosa vuoi dalla srtorica: immagine pubblica, feeling di guida, prestazioni da misto o da sparo, che meccanici hai.

dammi 2 indicazioni eprovo.

4. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    per quanto riguarda il box per fortuna ne ho uno extralarge, ed ho capito che l'auto storica và usata come seconda auto..alla base m'interessa un'auto che abbia una buona coppia, sound, souplesse di guida, se fosse coupè sarebbe meglio, le ho sempre preferite, ma alla base deve anche avere una manutenzione facile, che non mi porti a doverla rivendere, ma a tenerla a vita

5. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    una serie 6 non M, ma con controllo ruggine parossistico, oppure già restaurata.

Una e34, 535i manuale.

Una 3.0si e3

una 325i e30

6. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    Non in casa BMW, sempre anni '70 ed '80, uan mb w126 sec, se rinunci alla dinamica di guida.

una ammerregana, una vette ad es. o uan sottostimata ma simpatica pontiac fiero

a breve una fiat coupè 16v (non turbo)

una porsche 924 o 944

una apina b9 o b10 aspirate su base e28 (torno in BMW)

una porsche 914

7. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    la sec la adoro, se non fosse per il cambio automatico che non sopporto, ma perchè non ne hanno previsto nemmeno una versione con manuale? peccato.. la coupè fiat ha il telaio della tipo e la trazione anteriore, però è carina, la 944 ha un ottimo schema meccanico, avanzatissimo, peccato che la porsche abbia abbandonato quello schema, poi ripreso da ferrari ad esempio..un'alpina su base e28 sarebbe stupenda, ma rarissima immagino? la 535i e34 restaurata in maniera decente quanto potrebbe valere? lo chiedo per capire se è più oneroso l'acquisto di un esemplare da restaurare (tu sai di quale parlo) o di uno già restaurato

8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    una e35 535i bella imho oltre i 6k non vai, ma è rara, sono spesso sfruttate malamente.,

9. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    e sicuramente non ci saranno altri margini futuri di rivalutazione giusto? perchè per quanto rara rimane una berlina giusto? cosa possibile invece con una M3 e36 coupè o con una 635csi, no? tu hai idea di come si evolverà la domanda nel mercato? non lo chiedo perchè voglio fare business, ma per capire su quale vettura è meglio investire come pseudo bene-rifugio, cioè un bene che in caso di avvenute difficoltà economiche possa essere rivendibile

10. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    imho se prendi un esemplare bello, considerata poi la gestione, si equivalgono.

11. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Sono commosso...non ci posso credere. MAI avrei creduto che avessi fatto riferimento ad una Fiat, alla mia "piccola" Fiat.

12. catanese78

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    grazie Bat, di tutto

13. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    asdasd
    io personalmente appena ristabilito come si deve in germania, cercherò qualcosa tra:

-325 e30 (o 320i se non trovo nulla di non-tunizzato!), rigorosamente coupè, possibilmente nera...come la mia in pratica!

-e32, 740 o 750

-C126, evitando le 560SEC che cominciano ad avere valutazioni importanti, potrei valutare una w126 perchè amo le classeS in genere...

-eventualmente, se trovo quella giusta, una W124 coupè...se col motore giusto e proprio perfetta!!!!!

a una di queste va aggiunta una MX-5 NA, che devo regalare alla mia fidanzata, così mi cavo il dente, e la uso io nel WE!!

Ovvio cercherei anche una 635csi, ma per ora non posso permettermi un esemplare come si deve, e prendere rottami non è il caso...(non che una C/W126 costino molto meno)

14. 760i

760i Collaudatore

264
    17
    12 Maggio 2011
    WOOOOOT
    Perdona ma imho sono accadute due cose qui:

1) l'esemplare era sfigato come la morte, non impeccabile. Io di E31 ne ho avute 5 (850i man, 2x850i aut, 1x csi, 1x840i JPN) di cui le ultime tre le ho ancora, un caro amico ne ha tre (850i man, 850csi, 850i alpina), un conoscente sette (non me le ricordo tutte). Quindi insomma... non posso reputarmi certo un esperto, ma un po' di esperienza ce l'ho. Drammi come il tuo non li ho mai avuti/sentiti dagli amici. E di una delle prime due 850i dovetti far rifare le teste, in bmw a torino chiesero meno di 4000, i.c. e con garanzia (ovvio). e fu di gran lunga il problema più grosso.

2) alcuni costi che indichi sono assolutamente fuori di testa... il motore della tendina post costa 107+iva, e 3 ore di lavoro (ne ho cambiati due), quindi con 200 euri si risolve. Sistemare i sedili (l'ho fatto in tre auto, l'ultima finita 10giorni fa, la 840) mi è costato 60 euro, di entrambi, ti avevo mostrato tempo fa anche la procedura illustrata sulla E34, sulla E31 è solo un po' più laborioso perché i sedili sono infossati. BC c'è chi lo sistema (DE) a 120 euro, con lifetime warranty. Le candele cambiate sulla CSI, vado a memoria ma prendendole da NGK le pagai sui 70 euri (di tutte) e di manodopera ci fu qualcosa come 80 euro (2,5h)... posso sbagliare, ma sbaglio di poco.

Quindi si... la E31 sarà sicuramente più cara di qualcos'altro della gamma bmw, ma non è un nightmare infernale! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Una cosa brutta che abbiamo trovato facendo un po' di cosmetica alla 840 JAP invece sono stati tutti i cablaggi dei fari cotti (plastica isolante che si sgretolava) ..mai vista una cosa del genere su nessun'altra 8er europea! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    dalla 02 alla e36.
    :wink:

Per il motorino della tendina, il ricambio nel 2005 costava 350 neuri, e sai anche tu che si rompe facilmente.

Per i sedili, il costo è relativo ai ricambi interni, ma anche alle plastiche esterne, quelle delle prime serie facilmente si segnano allo smontaggio, e le cambi tutte... specie quelle della zona del portacintura:confused: per me è lavoro semplice, ma lungo, in conce si rifiutano, di norma (MO-PR-BO_MI per certo)

Il tedesco lo conosco, ma la durata è relativa, e la garanzia mica tanto seria (provato con e36, che sono simili, e di norma meno delicate di pixel mid)

Le candele bmw super high per le v12 costano 24 euro cadauna in BMW Italia, 16 in Germania, e il lavoro è lungo... quelle lato sx verso labitacolo sono eterne e hai da smontare un po', niente di diverso che dalla 750 e32, anzi, a dire il vero meno rognoso, ma solo se hai la chiave apposita.

per i fari ant, pare che siano alcune partite di fari più delicate, avevo trovato un link usa con i telai incriminati.

16. pantera

pantera Kartista

57
    3
    21 Ottobre 2010
    bmw e31
    Ma posso dire la mia? nel novembre 2010 comprai una bmw 850i del dicembre 1990 MANUALE, immat nel 1991. certificata asi paga 80 euro ass annua e 25 euro di bollo. Dall'acquisto, visto che era stata un po ferma , ho speso circa 4 mila euro per problemi ASSOLUTAMENTE fisiologici per un'auto con 149 mila km originali tagliandati in bmw e di 22 anni sul groppone.. ho sost pompa freni, radiatore, pompa acqua ,viscostatica E BASTA grazie all'aiuto, all'epoca, di Bat che è stato PREZIOSISSIMO. HO fatto fare come spesa iniziale un tagliando completissimo in bmw costato 1200 euro con sost candele, riparazione pix del pc di bordo, riparazione perdita olio motore. Siccome in bmw sono dei caproni, e cari da svenire, mi affidai da allora ad un bravo mecc (a parte la parte elettronica, basta , almeno per la mia esperienza, un mecc appassionato) che mi chiede 50 euro ad intervento comprando io i ricambi in bmw. L'auto va che è una bellezza. Con 100 euro l'anno guido un mezzo meraviglioso...strainnamorato di questo mezzo e se cercate ho anche inserito delle foto...La utilizzo quasi giornalmente per dei giretti controllati, non prende acqua, rimane al chiuso e al livello elettronico, al momento, funziona tutto tranne che per stupidaggini, tipo che un faro fa l'occhiolino quando si apre, ogni tanto scatta l'antifurto ed altre piccole fesserie che devo sistemare tipo l'acqua dai spruzzini del tergiristallo che non vanno a dovere. Per il resto sinceramente rimane un'auto da trattare con le pinze però che mi da sempre quella sensazione di eccessiva delicatezza che mi frustra un po... ogni qual volta accendo il motore spero sempre che tutto sia in ordine ma nello stesso tempo non me ne fregherebbe nulla di spendere su quell'auto. Paradossalmente mi costa di più la mia Xsara picasso da tutti i giorni che solo tra tassa e ass si mangia 1000 euro l'anno, che non questa serie 8. Poi per quelle 50 euro al mese di benzina, ma chissenerega. io spesi 9500 euro come spesa iniziale ma l'auto era praticamente pari al nuovo

Bat sai che a me le candele in bmw le hanno fatte pagare 6 euro l'una? ho ancora tutte le fatture....

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.700
    22.699
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti sentiresti di dire che e' una "daily car"?

18. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Mini Cooper D
    Quindi lei, in 16 mesi, ha speso circa 5200€ di manutenzione; benzina, gomme, bollo e assicurazione esclusi.

Mi pare che i nostri calcoli fossero in linea.

19. pantera

pantera Kartista

57
    3
    21 Ottobre 2010
    bmw e31
    Alearturo, dammi pure del tu. Si ho speso inizialmente perchè ho fatto fare i lavori in bmw. questo è stato il mio più grosso errore. altrimenti dei 4 mila circa avrei speso almeno la metà. GARANTITO. per la sost della pompa acqua, radiatore, tendicinghia ecc mi sono rivolto al mio mecc che mi ha chiesto circa 300 euro. In bmw avrei speso almeno 2000 euro. Il mio meccanico, mette mano su mercedes, bmw ecc ma soprattutto è un appassionato (nel senso vero del termine) mette le mani sul 12 cilindri tranquillamente. In bmw invece vedevo solo persone perplesse e un menefreghismo colossale. Nnn andate in bmw che vi spennano. per quest'auto il problema si complica. trovate solo un appassionato meccanico. non mi stancherò mai di dirlo

20. pantera

pantera Kartista

57
    3
    21 Ottobre 2010
    bmw e31
    Ale_72. No...non è assolutamente una Daily car...nella maniera più assoluta. è un'auto da utilizzare nei week end o quando si ha voglia. da evitare di parcheggiare ovunque, da stirare ogni tanto ma nello stesso tempo da amare follemente. E' un'auto sicuramente delicata,almeno per chi come me tiene all'auto perfetta e così dovrebbe essere per un'auto di questo segmento. non fareste la stessa cosa con una ferrari di 20 anni? Però se non si esagera con un motore del genere fai mille km e non te ne accorgi. basta avere accortezza. Prima Catanese diceva...:...beh, non devi vivere per l'auto ma te ne devi occupare come se fosse una bambina. La bellezza delle auto del passato, anche se questa è attualissima e si girano anche i sassi a guardarla, è che non sono esse a portare noi, ma siamo noi a portare esse. MA vuoi mettere la soddisfazione di andare in giro con un'auto del genere?

una cosa però la devo dire, lasciando stare le quotazioni che cmq presto saliranno per quest'auto. Io spesi 9500 euro + 250 euro di passaggio. in totale con megatagliando e altri lavori ho raggiunto quasi i 13500? 14000?...ma cosa cacchio ci compravo con quella cifra? una Punto? MI SONO SENTITO MOLTO FORTUNATO DI AVERE SPESO 2 LIRE PER UN MOSTRO SIMILE e anche se spendessi 1000 euro l'anno per quest'auto, cosa mi potrebbe comportare? ripeto, io spendo quella cifra con una Picasso Citroen. C'è gente che spende 25 mila euro per una serie 3, 35 mila per una serie 5...quella è pazzia secondo me, auto che dopo 2 anni valgono la metà...dite che la serie 8 è un'auto per miliardari? non più di altre auto e forse molto meno di altre auto.

vedo gente con x6 che il solo acquisto comprerebbero 8 esemplari di serie 8 e li la manutenzione è MOLTO ONEROSA, Altro che.

i problemi li possono avere tutte le auto. ho visto gente disperata con problemi al cambio automatico di una x5 di appena tre anni con costi di ripristino allucinanti.

io almeno a poco a poco renderò un'auto rarissima un oggetto non solo bellissimo, ma funzionale. a poco a poco senza fretta. questo lo posso fare perchè non è l'auto da tutti i giorni, e soprattutto , ripeto, non saranno soldi buttati, perchè un perfetto esemplare di 8er non vale 10,000 ma nemmeno 20,000. per me vale di più.

Se volete un'auto da tenere in garage e uscirla nel week end o ogni giorno con garbo e rispetto, questa è la macchina giusta. Ovvio che vanno considerate le condizioni di acquisto iniziali, la mia era intatta, perfetta, immacolata, vernice originale, mai incidentata, stereo cd originale funzionante, sedili in pelle di bufalo, tettuccio, controllo edc, tendina post elettrica ma soprattutto con cambio manuale, molto ma molto meno delicato dell'automatico.

Non rendiamo quest'auto un'auto per soli marziani, anzi io con 7-8 mila euro non perderei una frazione di secondo a comprarla.IMHO

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina