bmw 840ci da convertire a gpl? quali problematiche dovrei affrontare? | Page 2 | BMWpassion forum e blog

bmw 840ci da convertire a gpl? quali problematiche dovrei affrontare?

Discussion in 'BMW Coupé e spider: Serie 6 / Serie 8 / M1 / Z1 / ' started by catanese78, Jan 30, 2012.

  1. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2,832
    80
    Sep 15, 2010
    catania
    Reputation:
    155,942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ragazzi, avete ragione.. non è un'auto che fa per me, magari visto che non ho moglie e figli potrei pure mantenerla tranquillamente, ma non mi và di vivere per l'auto..peccato però, è pure un modello individual
     
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    Individual? Colori? :vamp:
     
  3. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    May 12, 2011
    Reputation:
    9,693
    WOOOOOT
    l'automatico o è lo ZF 4HPXX oppure, post 94, il 5HP26 Steptronic.

    A parte il 4HP che ha qualche noia ai sensori di posizionamento e talvolta agli attuatori SACHS, per 5HP (identico a quello montato su E39/38) tutto si può dire meno che sia delicato.

    Cambiando olio e filtro regolarmente è anzi un ottimo cambio.

    Il manuale boh, quello della CSI è una fottuta roccia fatta da getrag (M5 E34/E39) . quello delle i/Ci non lo conosco, ma ho ragione di credere che sia parente prossimo...

    più o meno come quello di una 330d, fatto in concessionaria :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ??

    740i e 840i hanno lo stesso identico drivetrain.

    per le cose *grosse* cambia veramente poco.

    come quello di TUTTE le E36/34/38 e successivamente E46/39/53!!

    il problema sono le guaine dei bowden, ed è esattamente lo stesso sistema di E38 ed E34, che difatti hanno lo stesso problema.

    Risolverlo è una cosa che si fa in fai da te in circa 3 orette andando con calma http://bellsouthpwp.net/m/i/miales/seatcablesfix.htm o, se non si vuole cimentarsi io conosco due tapezzieri che risolvono il problema (uno a Padova, l'altro a Ferrara).

    perdona ma dissento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    le 840 a più di 11.5 a 130kmh reali non le ho mai, mai, MAI viste andare (e parlo di VPower o Tamoil VR100, con la normale circa 0,5km/l in meno)

    i 12 li faceva la mia E39 530i, con un motore MILLE volte più efficiente di M60/62 e con 5HP19 che è un pelo più efficiente di 5HP26 e decisamente più efficiente dei 4HP!

    che una E38 740i con M60 possa fare uguale lo vedo MOLTO arduo!

    a prescindere da tutto chiaramente una 840i come daily driver non spicca per economicità... tuttavia se non è un esemplare trattato male, e prima di iniziare ad usarla ci si spende dietro quello che chiede per portarla in ordine *GROSSI* problemi fa fatica ad averne. L'unico problema è la testa dell'M60 che tende a sfasciarsi, problema risolto con il successivo e più brillante M62!

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    1 person likes this.
  4. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    May 12, 2011
    Reputation:
    9,693
    WOOOOOT
    mi aggrego alla richiesta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    Tra le righe
     
  6. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    May 12, 2011
    Reputation:
    9,693
    WOOOOOT
    Bat..

    per quanto riguarda il cambio non saprei dirti, io ne ho DUE di quei cambi (uno sulla CSI ed uno sulla SUPRA) entrambe sono auto che hanno passato e passano tuttora lunghi periodi ferme o quasi, ma di rumoracci mai sentiti. Idem la Corvette C5, che monta lo stesso cambio su cui ho occasione di salire spesso non presenta quel difetto! boh!

    Per quanto riguarda gli interventi grossi, dicevo appunto che praticamente tutto il drivetrain da motore a differenziale, è comune con E38 e qualcosa E34. Sicuramente ci sono parti specifiche, ma non le cose "grosse".

    Per quanto riguarda i BC... come puoi dire che siano bulletproof E38 ed E39!!??? è pieno di guide su come ripararli! Del resto il problema è sempre quel dannato ribbon arancio saldato in qualche modo... e non è che lo saldino bene o male a seconda dell'auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per la pompa olio di M60... parlamene, hai qualche link a supporto?
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    Per i pixel, conisdera che e38 ed e39 ne soffrono a kmetraggi lunari, mentre le 8er no.

    Perla pompa olio del v8, tendono ad allentarsi i bulloni che la serrano, il lavoro è semplice: togli la coppa, sviti i bulloni, pulisci, frenafiletti e riserri:cool:
     
  8. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    May 12, 2011
    Reputation:
    9,693
    WOOOOOT
    la mia E39 ne ha iniziato a soffrire a 70k km

    quella di un amico (rimasta ferma per 3 anni) a 25k!!!

    paradossalmente l'840 ce l'ha messo neanche troppo male considerando i 107k.

    la CSI pure..

    ma è normale.. come ripeto, il ribbon di conduttori è lo stesso identico per tutti gli obc, saldato per tutti nello stesso modo

    il problema della pompa..sia per M60 che per M62?? nel caso lo faccio sistemare preventivamente! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    Aug 2, 2010
    Reputation:
    5,514
    BMW 840Ci
    Sulla mia i pixel ci sono tutti (sgrat multiplo)....anno 1995, km 197mila. Ho solo cambiato una delle tre luci di illuminazione esterne. Devo aspettarmi spegnimenti a breve? :-k
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    il ribbon della 8er è specifico, purtroppo, specie quello del mid, che è proprietario.:sad:

    incrocia le dita
     
  11. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2,832
    80
    Sep 15, 2010
    catania
    Reputation:
    155,942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    bho, io non lo vedo 'sto dramma cmq.. sulla mia 325td i pixel sono spenti da 1 anno, ma chissenè..
     
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    Il problema non si poneva nemmeno per me sull'E39. Ma con una Serie 8 è diverso: non è la macchina da lavoro, è una macchina da collezione; se non la si tiene perfetta non c'è senso proprio nel tenerla.
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2,832
    80
    Sep 15, 2010
    catania
    Reputation:
    155,942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    bhe, il senso è questo: si vive una volta sola, dopodichè non c'è più nulla, col lavoro che faccio vedo morire davanti gli occhi persone di tutte le età un giorno si ed uno no, anche ragazzini 18enni, e l'unica cosa che i morti comunicano è che è meglio rimanere vivi.. detto questo, scusatemi, posso capire tenere ok meccanicamente un'auto di questo tipo, ma non occorre, secondo me, uscire pazzi anche per i pixel, ci si diverte ugualmente alla fine
     
    1 person likes this.
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    perchè già su una serie 3 è rba da nomadi, una serie 8 non perfetta è semplicemente uno scarpone da cestinare.

    Oh, si parla di auto di lusso, non di 500 riparate dallo stagnaro.
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2,832
    80
    Sep 15, 2010
    catania
    Reputation:
    155,942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ma sai, un quadro può essere riparato anche diversamente immagino, prendendo la scheda ad esempio da una e39 incidentata con pochi euro, alla fine che cambia? poi uno se gli capita un'occasione su ebay-de può sempre rimettere roba originale..è un pò come fanno gli alfisti che sostituiscono i silent blocks, braccetti, e molto molto altro, delle alfette\gt\gtv con ricambi ancora in magazzino delle alfa 75, costo minore e roba nuova di imballaggio, oppure adirittura chi si restaura le giulia con i ricambi nuovi cinesi costruiti su misura
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    Guara che i pixel della 8 nel quadro sono TOTALMENTE SPECIFICI.

    E quelli del quadro sono robusti.

    Il problema è il MID, il BC che è pure ESCLUSIVO 8er (ha l'indicatore SIA all'interno)

    Il cosa cambia è che la 8er è cablata in multiplex, praticamente come una 7er e65(che però usa fibre ottiche) non si possono fare accrocchi senza sapere MOLTO bene quel che fai.
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5,073
    358
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    1,155,710
    VW Lupo
    Divertiti con le auto nuove. Il collezionismo si fa in altro modo, e le auto d'epoca non sono solo l'esenzione del bollo.

    Io studio medicina, non per questo me ne vado scassando macchine Cause nothing lasts forever even cold November rain...

    Sui pezzi di rotazione niente da dire; la Cina non bisogna nemmeno nominarla a voce a macchina presente dopo averle tolto il telo.
     
    Last edited by a moderator: Feb 21, 2012
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2,832
    80
    Sep 15, 2010
    catania
    Reputation:
    155,942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ah ah ah..su questo concordo in pieno andreas!! Meglio un pezzo originale ma preso dal demolitore.. made in china fà rima con urina
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2,832
    80
    Sep 15, 2010
    catania
    Reputation:
    155,942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ragazzi.. la tentazione era forte ed oggi l'ho rivista..che sogno di vettura, c.axxo!!!!! bella da morire!!! è perfetta, ho fatto un giro ed ho dato anche qualche sgasata, il proprietario mi dice che è in mano sua da luglio, l'ha presa in concessionaria bmw ed era stata di un solo proprietario, un industriale, ha tutte le fatture dei tagliandi, dice che ogni 5000 km faceva un cambio d'olio, la macchina raga, è perfetta! nessuna indecisione, il minimo non ballerino, collettori che non sfiatano, temperatura a metà, gomme montate a settembre; unico difetto, manco a dirlo, pixel spenti dal MID, ma sapete com'è, non mi è sembrato un gran problema onestamente..carrozzeria perfetta e vernice come nuova, un applauso ai tecnici che hanno progettato un'auto del genere, sembravo in aereo!! =D> è bella da spezzare il fiato.. :sbav:
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15,503
    902
    Mar 25, 2004
    Reputation:
    21,716,159
    dalla 02 alla e36.
    se non segue il mid, già mi perplime, cosa altro non avrà fatto?
     

Share This Page