Bmw 525 Tds | BMWpassion forum e blog
  1. cicciopayne

cicciopayne Kartista

79
    0
    7 Marzo 2008
    Cosenza
    Reputazione:
    10
    BMW F10 520d
    Sto rifacendo l' impianto audio a una mia bmw 525 tds... ora mi chiedevo, ho dei woofer che usavo per un altra macchina, per non buttarli li vorrei usare, quindi mi chiedo un woofer può diventare subwoofer ?

2. Silvio

Silvio Collaudatore

427
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    La differenza tra un woofer ed un subwoofer la fanno solo i suoi parametri elettroacustici (fs, Vas, Cms, etc.) ma non esiste un limite netto al di là del quale un componente è "woofer" e al di qua del quale è "subwoofer".

Detto ciò, dato un certo componente (chiamalo come ti pare) è sempre possibile progettare un diffusore acustico per basse frequenze, il problema è raggiungere dei compromessi accettabili, che lo rendano usabile.

Mi spiego: dato un certo componente, è magari possibile progettare un diffusore con una risonanza di (boh) 30Hz, ma magari, per i limiti del componente, abbiamo una potenza massima di 3W, dopodiché la bobina va alla massima escursione e/o fonde....

Per cui la risposta alla tua domanda è: DIPENDE! :-)

3. cicciopayne

cicciopayne Kartista

79
    0
    7 Marzo 2008
    Cosenza
    Reputazione:
    10
    BMW F10 520d
    sono un po nabbo...dipende da cosa? fammi un esempio..poi se è davvero possibile farlo, come si fa ????

GRAZIE IN ANTICIPO

4. Silvio

Silvio Collaudatore

427
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Beh la progettazione di diffusori per basse frequenze è una roba a cui mi dedicavo una ventina di anni fa e la memoria non mi assiste....

Diciamo che per prima cosa occorre conoscere i parametri dell'altoparlante e conoscendo marca e modello si dovrebbero trovare facilmente.

Poi si può calcolare un diffusore chiuso o reflex e vedere quanto grande viene la cassa "in configurazione standard". Da lì si apre un mondo di possibilità di progettazione.

Prova a leggere qualcosa. Il primo sito che ho trovato googlando è: http://www.mariohifi.it/

Ciao

Condividi questa Pagina