Bmw 520d touring - motore all'altezza? | BMWpassion forum e blog

Bmw 520d touring - motore all'altezza?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da XPerformance, 17 Novembre 2010.

  1. XPerformance

    XPerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Work in progress
    Ciao a tutti,
    questa nuova bmw F11 devo dire che mi tenta sempre più ma, sfortunatamente, non ho la possibilità di optare per il 3 litri. Quindi, la mia perplessità sta nel fatto che questo motore (520d) sia o meno prestante per la mole dell'auto. Ho letto da qualche parte che è possibile rimapparla fino a 218cv con una coppia di 440N, it's possible??? sarebbe l'ideale senza sacrificare troppo i consumi..
    Vi prego, voi che siete dei guru del marchio, toglietemi ogni dubbio...
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ciao, non so se hai visto ma ci sono altre discussioni che parlano della 520d. Io l'ho provata, in versione touring e con il nuovo cambio automatico ad 8 marce. Devo dire che non ti attacca al sedile come il 3.0 da 245cv, ma è senz'altro adeguato per la stramaggiorparte delle situazioni. Accelerazione e ripresa sono buone, senza tener conto che, soprattutto se opterai per la versione manuale, dovresti avere dei benefici anche dal lato dei consumi. Del resto va tenuto in debito conto che nelle serie precedenti, potenze di quell'ordine, erano appannaggio dei 3.0 o -con qualche cv in meno- del 2.5 a sei cilindri.
     
  3. XPerformance

    XPerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Work in progress
    La premessa è che non sono mai stato un estimatore delle bavaresi per via degli interni, troppo austeri. Finchè non è giunta questa nuova F11 :lol:

    Tuttavia 9 sec. per lo 0-100 non sono tanti ma, un pelino sopra le prestazione che mi aspetterei per un'auto di questo livello.
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Le concorrenti (MB 200/220CDi ed A6 2.0TDI 136/170cv) non fanno meglio, anzi, mi sembra che la MB E220CDi SW stia adirittura sui 10.

    Sai che stiamo sempre parlando (purtroppo) di auto che lievitano nel peso e nei tappi (Euro5 e FAP).
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il 2.0d spinge benissimo abbianato al cambio sport.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. XPerformance

    XPerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Work in progress
    cambio sport o non sono la stessa pasta cambia solo per i paddle, giusto?

    ho provato a configurarla in versione msport e devo dire che gli interni sono stupendi in quella tipologia. Si possono avere i rivestimenti msport anche non selezionando questo pacchetto, magari con l'eletta?
     
  7. panco

    panco Collaudatore

    283
    4
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    180
    Bmw 520d Msport
    eh no, è possibile avere l'alcantara solo con l'm-sport, oppure c'è il misto tessuto-pelle, poi puoi anche montare il volante m con pomello m(se scegli il cambio automatico) e mi smebra che puoi aggiungere anche l'assetto m, e il cielo abitacolo nero. Però mi sa che si risparmia prendendo il pacchetto intero m-sport
     
  8. XPerformance

    XPerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Work in progress
    ho ricontrollato è si può selezionare con pacchetto M con l'aggiunta di 5.000€. E' mica eccessivo il pacchetto M per un 520d?

    Non vorrei risultasse un pò tamarro
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' bellissima.
     
  10. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    ciao, prepara almeno 60.000 euriiiiiii, secondo me troppi per un 2000, costa cara la piccola cmq se ti interessa alla net di napoli ne hanno pronta consegna, mi facevano il 12 senza trattare, allestimento futura vari colori
     
  11. XPerformance

    XPerformance Aspirante Pilota

    10
    0
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Work in progress
    il 12% senza permuta ovviamente
     
  12. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    si chiaramente senza permuta, ma non so perchè prevedo forti sconti in arrivo=D>
     
  13. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Il nuovo 2.0d è un'ottimo motore, ma su un'ammiraglia come la nuova 5 non può far miracoli! Il pacchetto M su un 520d mi fà molto vorrei ma non posso...... eviterei, meglio una futura + consona al carattere tranquillo lussuoso dell'accoppiata motore vettura. Comunque gran macchina!
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Siamo alle solite...toglile la scrittina al posteriore e guardala viaggiare su una strada qualsiasi, sfido chiunque a distinguerla dalle altre (ora poi, col doppio tubo allo scarico come i 525d e 530d). Potrebbe esserci anche chi, con la differenza in euro di un 530 si fa appunto un 520 col pacchetto M Sport...
     
  15. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    L'ho avuta in prova per un giorno.

    Avendo una e91 177cv, ho trovato la F11 184 cv abbastanza diversa.

    Viaggia molto bene per una guida normale e brillante, ma non oltre.

    Quando le si chiede il cambio di passo, non ce la fa.

    Cioe', se mentre si sta gia' accelerando si butta giu' tutto, nella E91 senti il motore che riesce a cambiare ancora passo e l'auto segue il movimento del piede: cioe' al movimento sull'acceleratore corrisponde sempre la reazione che ti aspetti perche' il motore si porta dietro la E91 con facilita'.

    Nella F11 non e' lo stesso: finche' si viaggia di coppia e non si sfruttano gli alti regimi, sembra che l'auto viaggi come si desidera, senza sforzo con un motore adeguato.

    Ma se si butta giu' tutto e si chiede il cambio di passo, il motore non riesce a mostrare la grinta e naturalezza che fa vedere nella e91.

    Io ho quindi deciso per il 530d, non voglio ritrovarmi dopo 3-4 mesi a maledire il giorno che ho preso il 2000. Anche perche', ottima cosa, mia moglie mi ha fatto notare che il motore piu' potente mi permette di viaggiare piu' sicuro permettendomi di completare un sorpasso in meno tempo.
     
  16. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Questione di gusti sicuramente, secondo me una caratterizzazione sportiva parte dal motore e segue sulla carrozza. Capisco che per altri possa contare + l'estetica delle prestazioni ma, sempre secondo me, la linea dell'auto dovrebbe esprimerne la vera essenza.

    In ogni caso sicuramente lasciarei la targhetta ed eviterei i taroccamenti per assomigliare al 6L atrimenti è veramente vorrei ma non posso!!!!!! Realtà o finzione? A ciascuno la sua scelta!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tra 520d e le altre non c'è alcuna differenza estetica, targhetta a parte, ergo non tarocchi nulla per farle sembrare uguali, perchè tali lo sono già.

    E, comunque, un 2.0 che sta sotto i 9 nello 0-100, che fa oltre i 220 può senza dubbio permettersi anche una caratterizzazione sportiva.
     
  18. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    Certo col biturbo era un altra musica
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anche con uno solo, magari a benzina...
     
  20. pellikan12

    pellikan12 Kartista

    186
    5
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    429
    BMW 225xe Sport
    Vai traquillo!

    Motore da favola cambio consigliato il manuale che va anch´esso da dio!!!

    E ti parlo per esperienza !! Io ho il 177cv Euro 5 del 2009 e tranquillamente faccio 16/17 Km con un litro... e quando schiaccio va ... eccome se va!!!

    Ho provato il nuovo con 184 cv abbinato al cambio autoimatico e mi é venuta invidia per chi lo prenderá ... ( io devo aspettare 2 anni ancora .... snifff).

    Vai tranquillo con il 520D e vedrai com ete lo godi!!! La BMW sta puntando tantissimo sul propulsore da 2000 cc. Sará il loro cavallo do battaglia , ormai in Germania e in quasi tutta europa va alla maggiore il 2000cc sulla 3er e sulla 5 er.

    P.S. non rimapparlo , va giá abbastanza cosí .....
     

Condividi questa Pagina