Bmw 428i 100-200 km/h

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da birillo75, 14 Dicembre 2014.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Scusate ragazzi, arrivo un giorno dopo e mi ritrovo a leggere una mole di dati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]: non conosco benissimo le vostre auto in termini di tempi, se quella che ho preso è fuori dalla media, molto bene, assumiamo quindi per un 435i stock un tempo di 13" nel 100 - 200 km/h a tachimetro. Allo stesso tempo te, con MPPK, copri lo stessa accelerazione in un tempo di 11", quindi con un miglioramento di ben 2" ma d'altronde si passa ad un incremento di circa 50cv, quindi ben giustificato.

    Circa il 28i invece, assodato che abbia 290 - 300cv, e a giudicare dai tempi è realmente così, partiamo da una mera considerazione, che il valore di lambda non è stato variato per cui la vettura rispettera lo stechiometrico. Non conosco il valore originario di partenza ma dovrebbe essere intorno a 0.86/0.87 circa a pieno carico.

    Per passare da 245cv a 300cv abbiamo un incremento di circa 55 cavalli, l'equazione non è assolutamente lineare e dipende da molti fattori tra cui anche la temperatura IAT che, all'aumentare della pressione, ovviamente aumenta per cui quello che sto per dire non ha una perfetta linearità comunque, in linea di massima, ogni 0.1 bar di pressione si ha un incremento di circa 10cv. Il che vuol dire che per passare da 245cv a 300cv l'incremento dovrebbe essere di 0.5 bar.

    Come è stato misurato l'incremento di soli 0.2 bar?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ho letto dopo ma collima perfettamente con quanto da me scritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si di serie tra l'1.1 e l'1.2 ma per l'N20 sono molto più conservativi con le pressioni anche con il jb4

    jB4 Map Guide

    Map 0: JB4 disabled.

    Map 1: Peak boost 20psi, suitable for most racing applications

    Map 2: Peak boost 21psi, suggested for those using exhaust modifications and 93 RM2 octane or higher fuels

    Map 7: Race gas map. Peak boost 23psi. This is a fairly aggressive map and increases engine damage risk. Use with caution.
     
  4. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Non si sa è stato misurato in una prova comparativa fatta da altri, se non ricordo male via obd si riesce a leggere fino a 1.5 bar giusto ? Sarebbe interessante andare a verificare veramente di quanto aumenta la pressione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si ovviamente da CAN si legge solo fino ad 1.55 bar relativi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Yes !
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    bhe gia' leggere 1.55 ovvero "a tavoletta" si ottengono i 22 psi e quindi l'aumento e' quasi triplo rispetto quello riferito

    Io su n55 non sono mai riuscito a leggere la pressione turbo.

    Uso un'interfaccia OBD-bluetooth e inpa
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Su Inpa purtroppo non ti so aiutare, hai provato con Torque?
     
  9. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
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    72.414
    F20 125i Msport
    Se può essere utile io usa interfaccia OBD- WifI e DashCommand e la leggo perfettamente la pressione Turbo.
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Si uso torque .

    Resta a zero quel valore su F30 335i.

    Provero' qualche altro programmino

    Ecco un test accurato di un bel modulino per 28i

    https://www.youtube.com/watch?v=qiVgeW4fNJI

    da valori di vbox (quindi piu' reali di cosi'...) l'auto guadagna 3 secondi nel 100 200

    L'auto pero' in questo contesto e' regolata per 275Cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2014
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
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    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Lo sto installando ora.... vediamo

    Su 335i e centralina MEVD172 non l'ho mai letta
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi sono un po' perso, troppi tecnicismi (per me ovviamente), ma da quel che ho letto sembrerebbe che l'N55 da stock abbia una pressione parecchio più bassa (tra i 7 ed i 10 PSI).

    Potrebbe essere questa (oltre alla inferiore potenza specifica) la ragione per cui ha maggiori possibilità di incremento dell'N20, almeno secondo la Racechip?
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    M4
    Credo di si anche se cmq N55 ha codici antituning ben piu' "severi"

    Sta di fatto che ti confermo che da stock il mio viaggia sui 9PSI medi e con i vari tune non sono andato oltre i 12.

    aumentando il motore autodisattiva il "boost" anomalo riconoscendolo appunto fra smagrimenti, lambda , debimetro, popoff elettronica insomma un po avunque percepisce direttamente o indirettamente l'incremento di potenza

    da 350cv max non se ne esce insomma a meno di una bella Mappa ....
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.477.739
    X3M competition
    [​IMG]
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.179
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    [​IMG]

    Ci credo che va più di un 435i stock! A 4000 giri ha già 285cv, successivamente sale a 300 - 290cv medi e li tiene fino a 6500 giri circa. Senza contare il picco di coppia a medio regime.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2014
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Grazie !!!!

    e' proprio quello per 35i ?

    mamma mia quanta roba per "truccare" map e tmap !!!!!!!

    Sarei curioso di testarlo sulla mia dopo l'insuccesso dei suoi predecessori....
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Beppe

    te l'ho detto che sto n20 con na turbetta revisionata fa 350 sacchi >:>

    e che bella erogazione esce col twinscroll
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma se ha bielle delicatine....
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sì, va approfondito il cuore di questo n20

    sono fiducioso sulla bontà dei motori benzina BMW degli ultimi 5 anni
     

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