Bmw 428i 100-200 km/h

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da birillo75, 14 Dicembre 2014.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    So per certo al 100% che la ECU lancia codici antituning, ma non entro nel merito del discorso garanzia perché altrimenti non si finisce più.

    Circa la lambda, teoricamente non può smagrire in quanto la ECU ha la curva lambda da rispettare e continua ad apportare correzioni fin quando non rispetta il valore di lambda. E' il motivo per cui questi moduli funzionano bene, in base al map e tmap viene regolata la sovralimentazione mentre la quantità di carburante viene regolata automaticamente dalla ECU tramite lambda.

    Il "problema" semmai, è che potrebbe risultare comunque magra la miscela per quei valori di pressione.....

    Concordo con te, per me ha sui 290cv.
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Premesso che cmq con diagnosi si cancella tutto, almeno sulla mia F30 e centralina MEVD172 ti garantisco che gia' a +2psi over stock rileva 2 codici errori di cui uno e' "possibile tuning" e 2 Fuel Zu MAGER che significa appunto un anomalo smagrimento rispetto allo standard.

    Dire che non lasciano traccia e' fasullo almeno su 335i e 335ih f30 la mia esperienza e' questa.

    Capire poi come l'auto rileva le anomalie credo sia molto semplice e dipenda cmq dal fatto che vi sono altri sensori non "bypassati" che si ritrovano pressioni o depressioni anomale.

    Nella mia che ha la wastegate elettronica e' ovvio che li si ritrova delle pressioni non corrette over stock in rilascio.

    credo lo stesso valga per N20
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    secondo me i moduli invece sono fantastici se non si esagera con i settings e, sopratutto si dispone di un cavo diagnosi per fare un fine tuning con la propria auto.

    E' ovvio che la mappa e' meglio (a patto sia fatta da un professionista)

    Aggiungo che chi porta un 428i a sti livelli e' ovvio che come minimo debba usare sempre 100 ottani (ma questo spesso vale anche se mappato via ecu)
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non stento affatto a crederti, dopo che avevi rilevato problemi anche con un semplice filtro a pannello 8-[

    ste ECU montate su n55 si accorgono di tutto
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    si purtroppo al momento dei 2 moduli provati nessuno riesce a fare nulla di buono su ste 35i e le MEVD172

    cmq +2psi li tiene. oltre no. 20 30 cv si portano a casa senza problemi lasciando l'ecu motore lavorare come sa fare meglio

    I moduli se tarabili restano ancora il top secondo me.
     
  7. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Che moduli hai provato fino ad ora ?
     
  8. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Il racechip ha 3 collegamenti i sensori Maf , tmap e map. Per la garanzia qui da me non fanno storie .
     
  9. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Birillo che versione di racechip hai? Base, pro o ultimate?
     
  10. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Fanno solo l' ultimate per 428i
     
  11. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Ho letto anche io questa comparativa prima di prenderlo perché come scritto nella prova il racechip aumenta le prestazioni senza esagerare con la pressione di sovralimentazione rispetto a gli altri e poi perché come componentistica è il più sofisticato e non ultimo per il prezzo . Però non mi aspettavo un rendimento tanto marcato e perfetto avendo provato prima il jb4 stage 2 pensavo che questo fosse il top , ma mi sbagliavo il jb4 utilizza solo vagonate di pressione ma dispone di un modulo tecnologicamente sorpassato
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' esattamente come questo (per quel che riguarda i cavi), ma la centralina è grande come un pacchetto di sigarette (almeno la Ultimate, il mio amico che ha la Pro2 è molto più piccola)

    Questa è la ragione per cui non voglio toccare il settaggio originale del trimmer.

    Da notare che nonostante sui modelli a benzina siano presenti due regolazioni come sui diesel, una delle due non deve essere toccata, mentre l'altra teoricamente garantisce un incremento del 1,5% della potenza per ogni scatto.

    C'è anche quella del N55? io non l'ho trovata ...

    Anche io credo che una rimappa seriale sia meglio, ma c'è più di un preparatore che ritiene che su alcuni motori vada fatta la rimappa in presenza del modulo.

    Io utilizzo solo benzina 100 ottani, ma la utilizzavo anche prima di aver installato il modulo.
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Racechip pro 2, JB stage 1
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4


    certo che il racechip toglie 6 secondi alla 428i Stock....... mi pare un po troppo .....
     
  15. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    E si, qualcosa di strepitoso per un modulo aggiuntivo!
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Aggiungo che il RaceChip Ultimate per 335i F30 come il resto della compagina fa solo MAP e TMAP

    Quiindi le cavolate che scrivono su processori a 32bit e balle simili si ridimensionano con un banale chip PIC5xxxx che per carita' va bene

    ma non vale assolutamente i soldi del modulo

    Lasciare fuori il debimetro e' il primo errore per fare bei codici tuning....

     
  17. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Franz scusa la mia ignoranza entrando nello specifico, ma map e tmap x cosa si differenziano? Il racechip pro 2 su cosa interviene? Mentre l'ultimate? Grazie
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    MAP = Manifold Air Pressure

    TMAP = Temperature Manifold Air Pressure

    In pratica, partendo dall'equazione:

    [​IMG]

    Da qui la necessità di avere un sensore di temperatura ed un sensore di pressione, in modo da poter calcolare con esattezza la densità dell'aria. Il resto lo fa la lettura della lambda.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2014
  19. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Grazie ar147 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mentre qualcuno sa le differenze tra i due moduli? Cioè entrambi lavorano solo sulla iniezione oppure anche sulla turbina? Sul sito nn è chiara questa cosa.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.181
    5.950
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Lavorano per forza sulla sovralimentazione, essendo collegati al MAP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina