http://www.automobilemag.com/multimedia/video/0609_2007_bmw_335i_dyno/ Selezionate QuickTime o Windows Media Player per far partire il video
Come mai il banco a rulli riporta dati di potenza e coppia inferiori rispetto a quelli dichiarati? Si tratta della potenza alla ruota??
Esatto... Se fai il calcolo della potenza al motore risulta un valore molto superiore a quello dichiarato
Ma che banco è ? Perchè fa la rullata in terza e in quarta? Di norma non si fa inpresadiretta? Ma è automatica?
Credo sia manuale, se fosse stata automatica avrebbe cambiato marcia da sola, lo fa in modalità sequenziale :wink:
Anche secondo me, però non mi spiego la cosa. Io non ho mai visto rullare così e tra l'altro il banco che mi capita spesso di vedere calcola anche l'assorbimento della trasmissione e fornisce una stima della potenza motore.
La marcia inserita è ininfluente per la rilevazione della potenza. In genere si usano marce lunghe perchè si limita al massimo l'eventuale slittamento delle gomme sui rulli e perchè così il motore sale di giri più lentamente e il computer riesce a fare un grafico più preciso.
Per rilevare l'assorbimento della trasmissione servono banchi ATTIVI , ossia con i rulli motorizzati che trascinano la trasmissione col cambio in folle, altrimenti è impossibile . Prima si trascina la trasmissione e si rileva l'assorbimento di potenza. Poi si rulla , si rileva la potenza alla ruota e conoscendo l'assorbimento della trasmissione si trova esattamente la potenza al motore Ma raramente ho visto banchi del genere per queste prove. In genere si usano coefficienti predeterminati a seconda del tipo di cambio per fare un calcolo teorico della potenza al motore.
L' assorbimento per una trazione posteriore in genere sta tra il 20 e il 25%. Se fosse il 20% i cavalli sarebbero 330 cv , se fosse il 25% sarebbero 344 cv . Comunque da quello che dicono in diverse prove hanno rilevato anche oltre 280 cv alla ruota....
Assolutamente no. Solo quelli fatti come ho detto ...gli altri no Nei banchi inerziali i rulli vengono trascinati dalle ruote, e quindi non possono rilevare altro che la potenza trasmessa dalle ruote. Tutto quello che cè ''a monte'' delle ruote , che sia la trasmissione di una Vespa o di un camion non può essere rilevato ovviamente...