Bmw 335i metano o gpl? | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
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Bmw 335i metano o gpl?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Moro80, 8 Novembre 2009.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.634
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si Bat, ma sai anche tu che ci sono auto particolarmente soggette ad usure da impianto gpl, su cui nonostante sia sconsigliato farlo anche dagli addetti al settore, alcuni insistono a farlo.

    giusto per fare un esempio, il 3.2 v6 220-250cv del gruppo VW
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Le statistiche vanno sempre prese con le pinze...

    non si tiene conto in primis della manutenzione che viene effettuata dal proprietario;

    ci sono macchine che girano con pochi km alle spalle e tanti anni che non hanno mai visto nemmeno un cambio di olio.

    quanti controllano il livello dell'olio?

    quanti quello dell'acqua?

    già queste tre cose sono le prime cause di danno in un qualsiasi motore;

    poi chi cambia olio al cambio o ai differenziali...?

    se uno non è un po smaliziato puoi buttare presto anche un motore di macchine da 100 mila euro.

    poi parliamo delle teste bruciate?

    quanta gente gira con il termostato rotto e se ne accorge solo a testa bruciata e magari ci è andato avanti per anni.

    a questo panorama, già desolante, aggiungi l'impianto gpl e addio motore...

    poi quanti hanno verificato la fattibilità dell'impianto sul proprio motore...?

    quanti, come magari noi fissati, quando vogliono tirare la macchina a gpl passano a benzina?

    il discorso gpl è un campo minato e nel quale consiglio di addentrarsi a chi ha voglia e tempo da perdere ( come noi apassionati!).

    Un utente qualsiasi che usa la macchina da A a B appena ha la spia gialla motore accesa va in crisi e si perde in unbicchier d'acqua maledicendo l'impianto e chi l'ha fatto.
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Condivido....bisogna scegliere con attenzione il modello auto da adattare....e l'impiantista dev' esser molto valido....

    Il mio gasa tutti i macchinoni americani (diciamo che la sua officina fa solo quello), serie R dell'audi e molto altro...se mi dà l'ok per un'auto non mi porrei dubbi...infatti molte volte sconsiglia certe auto...

    Però spendere 8/10 mila euro in un auto destinata a percorrere 200/250 mila km gasati con risparmio alla fine della fiera di circa 17/20mila euro in costi carburante in meno a me piace...

    Da lì se pure ne spendo 5/8 in manutenzioni extra ci sta pure se passa i 350cv....anche perchè bisogna vedere se proprio il gpl è stato a causare quei danni....

    Ci sono pure molte auto nate e vissute a benza che creano problemi già di suo..logico se a gpl incolpare quest'ultimo...

    però se l'installatore non è ottimo è l'inizio di un calvario...come si evince pure dai topic dedicati al gpl qui dal forum....
     
  4. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Magari il 335i a gpl....ma se si potesse quanto costerebbe l'impianto a gas ??
     
  5. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Non penso affatto che "gasare" un'auto sportiva sia da barboni: se si può risparmiare, a parità di tutto, perchè non farlo?

    Conti alla mano però dubito sul reale risparmio rispetto al gasolio su macchine come queste.

    E' solo un discorso economico, tutto qui.

    E questo senza considerare affidabilità, durata e problemi vari che si potrebbero incontrare sui quali non mi pronuncio perchè non ne ho esperienza diretta fortunatamente (mentre sui consumi sì, sia a gasolio che a gpl).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2012
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.634
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non lo si fa per "risparmio economico rispetto al gasolio", ma perchè "non voglio un'auto a gasolio" oppure "voglio usare il 335i per farci 30mila km anno".

    attualmente ho una 325 a gpl.

    non è che risparmio milioni di euro rispetto ad un 330d, sarò più o meno lì come spesa mensile.

    (a parte gli ultimi aumenti del carburante, dubito di poter fare 400km con 35 euro di gasolio su un 330d, forse neanche su un 320d)

    ma se avessi voluto un 330d, mi sarei comprato un 330d.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2012
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Se mi interessa il puro risparmio penserei a un 316d o un 318i da gasare!

    Uno pensa al 335i da gasare per avere spese anche superiori a quelle di un 320d (leggermente), inferiori ad un 330d ed avere prestazioni nettamente superiori a entrambe! E' passione, con un occhio al portafoglio...quando scegli il 320d è convenienza con attenzione alla passione!
     
  8. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    quindi io che ho il 318 e46 da 118cv non sono uno a cui piace guidare?
     
  9. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Ottima motivazione, per chi non ama il gasolio

    Rispetto le tue considerazioni, tra l'altro correttissime, ma secondo me i conti così non tornano...

    Prendiamo due auto con prestazioni equivalenti o quasi: 335d e 335i. Conti alla mano, dubito molto che ci sia un reale risparmio a gasare la seconda rispetto alla versione a gasolio. Tieni conto che il gpl aumenta di almeno il 20% i consumi a benzina, che già sono ovviamente molto più alti che non con un litro di gasolio. Se poi ci aggiungi il costo dell'impianto (che se buono e montato a regola costicchia) e di un po' di manutenzione in più il risparmio si riduce di molto. E sempre che uno faccia abbastanza km per ammortizzare la spesa iniziale. E questo senza considerare l'autonomia molto più limitata con il GPL e la perdita di buona parte del bagagliaio. Certo, se ti piacciono le auto a benzina la questiona si sposta sui gusti (tra l'altro io ho guidato per un po' un'auto a gpl e andava benissimo), ma dal lato economico mi convince poco.

    Del resto se si guarda i macinatori di km (rappresentanti, venditori, ecc.) molti dei quali fino a una decina di anni fa andavano spesso a GPL, sono tutti su auto a gasolio...

    Questo per auto nuove o max di qualche anno (come quelle di cui stiamo discutendo). Discorso diverso è gasare un'auto di lusso non recentissima: te la porti a casa con due lire e con un bell'impianto giri da signore spendendo il giusto.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.634
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ipotizziamo per assurdo che la media a gpl del 335i sia 6.5 km/litro con guida spensierata (in realtà sarà anche sui 7.5, fidati).

    con 50 euro di gas percorri, al prezzo di ieri che ho fatto il pieno, 430km.

    per percorrere 430km con 50 euro di gasolio, hai bisogno di un'auto che faccia almeno i 14km/litro con guida spensierata, già il 335d è sui 12 (mio padre col 330d automatico è sui 13 in autostrada, sui 9 in città)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2012
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma a parte la lucina del commutatore gpl accesa, come faresti ad accorgertene?
     
  12. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    dal saldo più alto in banca :rolleyes:
     
  13. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    se è come è successo a me su due macchine,te ne accorgi appena schiacci perchè la macchina va a strappi....
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.634
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    questo dipende dall'incapacità dell'installatore, non dall'impianto.

    incapacità dia nell'installazione e taratura, che sulla scelta dell'impianto (magari sottodimensionato per economizzare).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2012
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ok, la statisica era ripulita da casi eclatanti (per dire pure dai subaru..) Di fatto tantissime auto vengono disintegrate dal gasaro.

    Ugualmente, se non trovi il gasaro giusto e impianto adatto pingi lacrime amare, hai una auto che in ogni caso devi tenere anni pregando che non si rompa per ammortizzare la spesa e che rivendi male, male, male. Imho ha senso se la prendi nuova o quasi (sub 5 anni di vita e con meno di 50k km) la gasi e te la tieni a consunzione, almeno fino ai 300k km.

    con un 320d ce la fai, col 330d manco per sbaglio:wink:

    Una 335i in guida spensierata, non forzata, fa i 6 o 7 km/lt, provato diverse volte.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.634
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anch'io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    infatti confermo i consumi riportati sopra.

    i 6 al litro li ho fatti facendo padova-belluno in 1 ora, incluso traffico in tangenziale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mentre belluno-padova a velocità codice è stata sopra i 10
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.634
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per l'appunto, se avessi voluto una 320d, avrei comprato una 320d.

    la 325xi mica me l'hanno tirata dietro, ho pagato anche per comprare quella
     
  18. Alevign

    Alevign Kartista

    191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    Nemmeno a te l'hanno regalata xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Coupè berlina o station la tua?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.634
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    berlina! (e46 però), 325xi blu, 02/2004, eletta + xeno, tendina posteriore elettrica, radio business cd, inserti in radica.

    postmontaggi: volante sportivo, autoradio aftermarket, cerchi in lega da 17 per pneumatici estivi, skisac e, non ultimo, impianto gpl :lol:
     
  20. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    giusto...peccato che è successo con 2 impianti diversi e su due macchine diverse da installatori diversi...
     

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