Bmw 335i metano o gpl? | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

Bmw 335i metano o gpl?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Moro80, 8 Novembre 2009.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :mrgreen:

Allora, leggendo le pagine addietro, i calcoli sono che su 250.000 km risparmi 33000 euro...e da lì la scelta.

Si usa l'intera potenza dell'auto forse il 4% del percorso...buttiamo i soldini....

Il peso dell'M3 aumenta di circa 14 kg con la bombola e di 34 con il pieno di 44 litri...

Si gira stock di peso con 44 litri di gas e 23 litri di benzina..... con un' autonomia paragonabile a 63 litri di benzina..contro i 66 originali...ci balzano a pari autonomia circa 2,1 kg...

Con 5000 km annui..qualsiasi ragionamento non fa testo.

La rivendibilità di un M3 di quasi 9 anni se tenuta altri 4 quindi 13 non è che sia chissà che cosa, e la valutazione farà ridere i sassi.

Per il x35i non è gasabile, certo che se per caso lo diventerà, sarà bellissimo aver la possibilità di 300/360 cv a gpl con 500 nm di coppia e consumare come una fiat panda 1.4 benza...

C'è la benza e c'è il diesel....

trovo personalmente un carburante molto più rozzo inefficacie etc etc il secondo...ed accettato come metodo di risparmio il secondo...

e il piacere di guida cui si che è proprio stato perso....

Diranno NOOOOOO NOOOOO,,,la coppia etc etc i consumi....

Tiratelo! Tira 2000 giri e se è un 3000 consuma più di un benza della stessa cilindrata....

Tirate un turbo benza od un grosso aspirato....tira 5500 giri e consumano forse meno a parità di prestazioni...

Anche il mio 330ci dopato se buttato a 90 allora costanti fa i 15/17...ma a quella velocità e con quelle medie preferisco girare tutto a destra e buttarmi in fiume!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a FASTMECHANIC.

3. nissanGTR

nissanGTR Kartista

97
    4
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    48
    Bicicletta
    Ah compaesano! Non sto a Dubai..

Come detto coi tuoi Km nulla da eccepire, ma prendere un M3 E46 per quanto poco costi non la metterei mai a Gas.

Se non ci fossero controindicazioni ancora ancora, ma intanto possono uscir rogne su un motore del genere, che già è vecchio e di per se poco affidabile, poi meno importante ma dai che faccia fa la gente quando scendi da un M3 e fai il pieno di gas, come minimo pensano sia un 320i con la targhetta M chiavata al Bep's. :biggrin:

L'M3 come auto potremmo paragonarla a un Porsche:

Il 35i a gas, dubito che se lo facessero consumerebbe quanto una panda 1.4

Quanto ai diesel-> Camion e basta :lol:

Meglio che dica che scherzo prima che mi bannino!

Ciao

4. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :wink:

5. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    330i si 335i no..cosa è ******* che non lo può avere?? Aparte che consuma quasi come un 30 .

Cmq non é ridicolo o meno.riidicolo é chi parla senza sapeere...anzi infilo il dito nella piaga..da quando in qua' la benzina è il migliore carburante...se addirittura si fa passsare dalla e85 vegetale xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Parliamo di cose serie..sviluppi sui id turbo by bmw? Niente? L''icocom ci sarebbe, ma nn so se la pompa ha portata sufficiente e ahime fino. 2500 turbo avevano l'omologazione

6. nissanGTR

nissanGTR Kartista

97
    4
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    48
    Bicicletta
    Non sarà il migliore ma ci fanno tutte le migliori auto.

Le compreresti Diesel?

Ps senza offesa ma scrivo meglio io col cellulare di te :lol:

7. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    però...con 44 litri di GPL su una M3 fai fatica a fare 300 km e sei sempre dal benzinaio(io con la 330 e questo quantitativo di carburante ne facevo poco più di 300 in autostrada)

Poi non mi fiderei su un motore così spinto a farlo(un amico installatore mi dice che ne ha viste un paio conciate mica male e lui li fa sui cajenne e sui Jaguar compressi...)

quanto a essere rozzo il diesel,più del GPL,beh consentimelo ma mi pare un azzardo...la tecnologia del GPL è ancora acerba e posticcia,sebbene il carburante abbia ottime potenzialità,basti vedere il fatto che devi cmq andare con la benzina,che molte vetture necessitano del flashlube e che nessuna casa produce direttamente impianti GPL(ma qui potrebbero anche entrare in gioco tanti altri fattori economici,in primis la scarsa diffusione di distributori sul territorio.)

Insomma...col diesel esci e la macchina va bene...col GPl...anche ma le macchine con le rogne sono molte ma molte di più in proporzione al parco auto circolante coi 2 carburanti...

8. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Nono hai ragione però accetto chi dice non la faccio a gas perché prima ero a 20 cent con le valvole mentre adesso sono. A 40cent..x dire eh..disorsi seri, misure prima e dopo, usure ecc allora si

..dire è da barbone, che te ne fai è roba da bannare all'istante. Ne ho sentiti pochi di discorsi tecnici..io nn ho auto a gas quindi non difendo nullwa, sia chiaro...scusate la scrittura , sn col cellulare

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quasi quasi potresti gasare il tuo quadriturbo V16 da 1.200cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma dì un po', come va? Siamo curiosi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. nissanGTR

nissanGTR Kartista

97
    4
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    48
    Bicicletta
    W16, beh stavo pensando di rifargli la centralina perchè fatica un po' a superare i 430 in autostrada

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah giusto, W16 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona notte e sogni d'oro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se la vogliamo lanciare in cialtroneria ditemelo che mi prendo una cedrata e vi guardo...

Cerchiamo di rimanere seri per cortesia e non tiriamo la discussione nella sterile diatriba benzina vs altri carburanti.

Se volessimo dirla tutta ci sarebbe un certo Metano che sui motori turbocompressi è un toccasana. Ma la chiudo qui.

Per l'amico con la Veyron, vorrei vederla
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non comprerei diesel mai....le auto sportive vanno a Benzina...ma per i tutor e i codici sono contento esista il gpl....

Conosco bene i limiti del gpl, ho pure io un 330ci gasato/dopato (vedi firma), ma non lo vedo un problema, con un pieno di benzina aumento del 25% la percorrenza...e non sempre si fa il pieno in riserva riserva...poi se la metti così, se parti per un viaggio i due carburanti insieme consentono più autonomia...

Gasare motori spinti, può creare problemi, ma di certo con quello che si risparmia si può anche permetterci di rifare il motore:wink:

Vedo M3 che a 100000 km hanno distrutto tutto....ed altre a gpl che a 180 vanno....bisogna ponderare e non fare di tutta un'erba un fascio...:wink:

#-o Non l'hai ancora fatto?

Hai perso un po di stima:mrgreen::mrgreen:

Si vive sempre per quello che non si ha....:mrgreen:

14. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    cagate, a gpl la macchina è più leggera perché il gpl pesa meno della benzina

nessun problema di affidabilità su motori bmw, cala la rivendibilità??????? Sei serio?

le nuove bombole sono costruite per sopportare 10 volte la pressione nominale, sinceramente se dovessi malauguratamente fare un incidente in cui il bombolone si comprime di 10 volte, l'ultimo tuo problema sarebbe l'eventuale esplosione della bombola perché di te e del resto dell'auto rimarrebbe ben poco...

15. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ieri sera mi è venuta una scimmia: la camaro a gpl ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    il mio installatore ha gasato parecchi V8 americani con molta soddisfazione! Non so però la resa sui V6/V8 di nuova generazione.

17. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ma qui stai parlando di compromessi per andare incontro ai tuoi gusti personali... ben venga, ma non mi venire a dire che è un discorso razionale o oggettivo!:wink:

Come si fa a giustificare l'installazione del gpl su una sportiva -ammettendo che i motori spinti sono, per loro natura, non adatti alla cosa- sulla base del risparmio che permetterebbe di sopportare i costi di revisione totale del propulsore?](*,)](*,)](*,)

E' evidente che lo scopo non è il risparmio, ma una "filosofia" che vale quanto un'altra.

18. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    con i 33.000€ risparmiati di M3 E46 ne compri un altra se il motore si fonde...e cmq, non vedo dove sia il problema a gasare anche un V8 da 400CV, con gli impianti moderni puoi benissimo farlo (mettendo 1 evaporatore per bancata).

poi vabbè, io personalmente non lo farei mai per il semplice fatto che, se potessi permettermi una M3, sarebbe la seconda macchina...

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Faccio esempio di M3 che saltano a 100.000 km e richiedono 5.000 euro di manutenzione...con i famosi 33 mila si ha più margina se mai succedesse...

Peccato che degli M3 a gpl non ci sia nessuno sul forum a dire oddio mi è saltato il motore....

Ma ci sono a benza che è saltato....

Si parla su supposizioni, allora supponendo, un rischio con un valore residuo risparmiato di 28000 euro personalmente lo farei....

Si dovrebbe rischiare pure su tutte le altre auto, ma se l'installatore è un asso tutto è perfetto..

L'M ha problemi di punterie da regolare, e leggendo il forum M si vede che solo forse il 10% degli utenti, pur facendo track day le controllano...

Il titolo è sempre 335 gpl o metano, c'è poco da lottare contro...

Il 335 non si fa, gli M accollandosi gli ipotetici rischi si fa.

Poi demonizzare per partito preso non si fa...

Fu la stessa cosa quando aprii una discussione sul mio cambio SMG su 330... sembrava un cesso, è un cesso ed è lento...

beh, c'è il sistema non dei più semplici da apprendere per cambiare sempre attorno i 0.15 secondi, solo che nessuno lo sa e non è di facile intuizione visto le precarie intruzioni (scoperto dopo un bel po)..poi se si richiedono info...come in questo del gpl...si conclude il tutto con dei bastian contrario bloccando l'evolversi costruttivo della discussione.

Tanto per(auto con più di 300cv):

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvco=0&fuel=C%2CG%2CL&fregfrom=2000&pricefrom=1000&cy=I&powerfrom=220&zipc=I&ustate=N%2CU

auto con più di 350 cv:

http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvco=0&fuel=C%2CG%2CL&fregfrom=2000&pricefrom=1000&cy=I&powerfrom=257&zipc=I&ustate=N%2CU

E non ditemi che molte di queste auto sono economiche...ed il motore è gratis...

Ma si l'M è M ed è solo Lei....

Giusto non gasiamo l'M o se verrà un ipotetico x35i

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2011
  20. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non è questione di bastian contrario: che un s54 sia gasabile è cosa ormia nota. Però evitiamo di farla passare come il massimo della razionalità (e due...).

Condividi questa Pagina