Bmw 335d vs 335i | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Bmw 335d vs 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nicola Spinazzola, 12 Febbraio 2007.

  1. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    senza entrare troppo nel merito perchè il DSG non lo conosco..
    dico che lo step attuale è, secondo me, un buon cambio.
    gli mancano: un po' di velocità e uno slittamento inferiore in seconda e parzialmente in terza..
    credo però che il nuovo montato sul 335i abbia risolto la cosa..

    poi è vero, con l'automatico all'inizio se ti piace guidare non è facile entrare in sintonia: sembra sempre fare quello che vuole lui! io i primi 10.000 km li ho fatti in modalità manuale perchè non riuscivo a "digerirlo"..
     
  2. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Grazie 1000 !! Ce ne fossero di post del genere.
     
  3. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    nicola sei stato ottimo complimenti
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Riporto anche qui i dati del 335i E91 rilavati da Automobilismo:

    0-100 km/h --> 5,6s
    0-1000m --> 24s

    I consumi sono i soliti eccellenti a cui ci hanno abituato le BMW manuali:
    autostrada 11km/lt
    extraurbano 13 km/lt
    urbano 7 km/lt

    La ripresa in VI, è migliore di auto come M3 CSL o Carrera S [​IMG]

    Al banco rilevati 315cv
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    senza entrare in dotte conversazioni tecniche ma restando dal lato della passione pura lo Step non c'azzecca una sega con la sportività e mai c'azzeccherà.
    Comodo? Sicuro. Migliorato? Pure. Sportivo? MAI.
    Sul 335d c'è solo ed esclusivamente perchè in BMW se la facevano nelle braghe al pensiero di uno di noi su una 335d nuova (e quindi in garanzia) a fare affondi in quinta a 80kmh o a caxxeggiare in zona rossa, o a fare delle impuntate in scalata, etc etc etc etc etc
    Che poi cerchino di vendere come un vantaggio dell'acquirente la presenza del sempre AGGHIACCIANTE steptronic beh è il loro mestiere.
    Ma penso che chiunque si sia comprato la 335d avrebbe volentieri pagato il prezzo dello steptronic sulle auto che nascono manuali per avere un cambio manuale e non lo steptronic.
    O no?
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No...:biggrin: A parte gli scherzi, il problema penso che sia stato un altro, tu ce lo vedi un cliente Bmw schiacciare una frizione che deve fare fronte a 580Nm di coppia? Intendiamoci, esistono delle auto manuali che sopportano coppie così elevate (la 530d ormai raggiunge i 500Nm) ma è indubbio che per quanto una frizione idraulica possa essere ben progettata, rimane il fatto che sicuramente alla lunga sarebbe faticosa per l'utilizzatore. Poi ti ripeto IMHo neanche il 90% dei robotizzati possono soddisfare le mie esigenze di guida sportiva. Avendo avuto la fortuna di provare in pista la M5 e la M6 ti posso dire che l'smgIII fa parte di quel 10% a patto di esser utlilizzato al massimo della velocità (level 6). Il problema è che poi ne accorci rapidamente la vita della frizione. Per inciso la M5 ha meno coppia della 335d. Insomma lo steptronic non è un cambio da pista e penso che in pista si potrebbe pure surriscaldare, ma preso per quello che è, rimane sempre divertente. Pensa alla concentrazione che puoi dedicare alla staccata modulata regressiva se ti puoi concentrare esclusivamente sul freno e così anche alla maggiore concentrazione che puoi dedicare all'inserimento in traiettoria, nel momento in cui sei svincolato dalla "complicata gestione del punta-tacco.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Alcune precisazioni.
    Il DSG è il miglior cambio automatizzato (non automatico, occhio!) per guida sportiva. Oggi. Non c'è SMG o F1 che tengano. E credo che in futuro tutti passeranno al DSG magari migliorato come tempi di risposta.
    Lo step è un automatico senza frizione, quindi tutta un'altra cosa. Molto peggio cioè, non solo per i tempi di cambiata ma per l'assorbimento.

    Tecnica di guida: la doppietta non è possibile farla su un automatico, idem su un SMG, F1, Cambiocorsa, ecc. Si tratta di tirar su la frizione e dare un colpo di gas passando per la folle durante una scalata.
    Frenare col sinistro è sempre stato possibile, semplicemente c'è chi lo gradisce e chi no.
    Ma non mi dire che un automatico è divertente, piuttosto giro a vita su un Cooper S o una S2000.:wink:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la mia vita era un pò piatta prima di conoscerti, lo ammetto:razz:
    scherzi a parte diciamo che se vedo che sei online magari evito di lanciarmi in pazze disamine tecniche che, per inciso, non sono il mio pezzo forte (tutt'altro):wink:
    dico solo che Christian 72 gira con un 330d ex 184cv da 600nm e frizione originale (mi pare), Sonic l'ha rinforzata ma viaggia sui 700nm, Vecchietti sul 330d da gara a cos'era, 850nm? Quella sì che dev'essere dura! E poi dai, diciamocelo, non è che a fare il 335d manuale precludi alla plebe di avere lo step, è solo che non "imponi" lo step a chi non lo vuole tra i marroni, ed è bello che pronto a fare del bel leg press in palestra per far fronte a quella frizione.
    Nuovamente benvenuro su BMWpassion, Nicola
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il problema della frizione non è assolutamente lo sforzo al pedale che è risolvibilissimo, quanto la durata dell'organo meccanico in se se finisce in mano ad uno che guida senza rispetto della meccanica. Su una Murcielago, una Zonda o un Carrera GT possono anche farlo, ti mettono il cambio frizione sul tagliando dei 20.000Km e tutti contenti.
    Ma su una BMW diesel fatta per macinare Km non è pensabile.

    Punta-tacco: guidare senza è come scopare senza prima leccarla.:mrgreen:
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    nel senso che la fava stride e quindi godi di più?
    :haha
     
  11. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Valerio in occasione di un nostro incontro ad Adria mi ha anche detto che era sufficente un piccolo slittamento della frizione per mandarla a p*****e
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

    ma vuoi mettere la libidine di 850nm prima dei 2000?
    :razz:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto, ma sarebbe bene evitarlo in tutte le auto.:wink:
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Madonna cheppalle............

    .....sembra di sentire Schumacher che si lamenta che lo step non va bene alla seconda di lesmo.

    Beati voi che l'auto la usate sempre tirandola, sempre staccando lo 0-100, e mai in città apprenzandone la dolcezza, la comodità dell'automatico e via dicendo....

    ....mah :D
     
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  15. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC


    SIGNORE GRAZIE !!

    GRAZIE !!!

    NON SONO SOLO SU "QUESTA TERRAAAAA!"



    grazie.
     
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    Hai ragione, lo slittamento in partenza nel traffico è di una comodità assurda!
     
  17. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    o mamma....
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' come se sul forum Ducati adorassero il variatore degli scooter piuttosto che la frizione a secco.
     
  19. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    ma dai ragazzi...è un forum di bmw non di piloti;


    che un automatico slitti E' UN POCHINO RISAPUTO da qualche decina di anni...

    forse una 60na...

    e poi scusa 996 questo non è un forum di m3,m5,m6, ritengo che i più siano utenti "normali"....
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma che ti frega! :D

    Preferisci farti un quadricipite come quello di Ben Johnson?

    Non è il massimo sentire lo slittamento, ma sticacchi, è uno slittamento, non è che passano le unghie sulla lavagna e santo cielo!

    ^_^
     

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