Bmw 335d vs 335i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Bmw 335d vs 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nicola Spinazzola, 12 Febbraio 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Allora il libretto è il n° 6 11 003 156 40 1 2006VZ. Printed in Germany 2006.


    Alla voce "Equipaggiamento esterno" in ultima pagina l'ultima voce delle opzioni cerchi, recita:
    - Cerchi in lega leggera styling a stella 230, anteriori*, 8Jx19, pneumatici 225/35R 19, posteriori 9x19, pneumatici 255/30R 19.

    Alla voce *, in fondo alla pagina: Combinazione ruote-pneumatici per un assetto particolarmente sportivo, con comfort di rollio e beccheggio ridotto.

    Ora se è vero che la riduzione della spalla incide da sola in maniera quasi impercettibile sul rollio, sicuramente non incide per niente sul beccheggio.
    Questo significa che su questa brochure la BMW ha scritto che la scelta di questa combinazione di cerchi e pneumatici viene accoppiata ad una "assetto specifico".:-k
    Se volete Vi scannerizzo la pagina.:evil:
     
  2. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    non ho ancora capito perchè vi ostinate a far fare il sequenziale ad un automatico....

    secondo me è così che deve essere, uno step non dovrà mai essere un dsg/smg semplicemente perchè hanno due finalità differenti...


    testardi che siete....
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    Ma questo mica significa che hanno fatto un assetto apposta per i 19 :lol:
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Se non aveva finalità sequenziali non l'avrebbero messa l'opzione.

    :wink:
     
  5. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Complimenti per il report, coinvolgente.

    Molto interessante la descrizione dei "due steptronic", non sono riuscito a cogliere come te le differenze descritte. Ci riproverò, era già chiaro che non bastava "il giro dell'isolato".

    L'arco di utilizzo ed il sound del 335i è certamente molto + invitante del 335d, in particolare nelle guida impegnata (scalata/doppietta). Nell'uso quotidiano la differenza è meno significativa.

    Anch'io sto aspettando la M3, mi aspetto un grandissimo mezzo.

    Ma con una 335i a disposizione quanti clienti M cambieranno idea ?

    Voglio dire: prima per un "certo cliente" c'era solo M3, oggi ha un'alternativa affatto umiliante.

    Se queste auto sono comprate per godersi i we, la M continua ad essere in cima alla classifica, ma come auto + eclettica la 335i mi sembra una nuova quadratura del cerchio.
     
  6. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Metteranno mai l'autobloccante sulle 335 ?

    Non vorrei che rimanesse appannaggio delle M ...
     
  7. TeoMan

    TeoMan Collaudatore

    353
    2
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Smart ForFour

    quoto, nelle vecchie coupè, mi pare che il differenziale fosse optional, credo invece qui non venga offerto per dare "maggior vantaggio" alla m3...:sad:
     
  8. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Esattamente ciò che temo.

    In effetti, se non lasciano degli elementi di distinzione (quantomeno per chi è sensibile a questi "dettagli") 335 e M3 rischiano di essere troppo in sovrapposizione.
     
  9. TeoMan

    TeoMan Collaudatore

    353
    2
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Smart ForFour

    secondo me hanno fatto benissimo a fare la 335i

    alla fine, se ci pensi bene, hanno fatto un bel balzo dalla attuale M3

    voglio dire, sarà un V8 con quasi 100hp in più, e senza la 335i, ci sarebbe stato un gradino troppo alto tra la 330 e m3; in più la M3 è un'auto sportiva, nasce così e cos' la tieni; la 335 se in un touring, senza cerchi troppo grandi e senza assetto, diventa un'auto molto confortevole e comoda per la famiglia...

    in definitiva credo (opinione personalissima) che si sia riuscito comunque a differenziare i due target, da una parte una coupè estremamente sportiva da 425 hp, dall'altra diciamo un motore molto performante estremamente modulabile in base alle esigenze...
     
  10. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Quoto, non sto criticando la scelta, complessivamente come clienti ci abbiamo guadagnato.

    Temo solo che alcuni "dettagli sportivi" seguiranno la crescita in posizionamento della M, cose che magari renderebbero la 335 davvero la scelta ideale, tra razionale e cuore.

    Ma così la M la comprerebbero in meno. Equilibri, necessari anche se non ...
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto, ma se avessero lasciato almeno la scelta al cliente di poter montare l'autobloccante, come optional, credo che non si sarebbe scandalizzato nessuno

    8-[
     
  12. TeoMan

    TeoMan Collaudatore

    353
    2
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Smart ForFour

    vero, a parte che verrà venduta sicuramente ad un prezo più alto, almeno a partire da 75000 di base.. e così compenserebbero in parte la minor quantità venduta;

    ma in realtà, il reparto M, dal mio punto di vista, più che necessaria per incrementare utili, risulta una funzione di marketing§; mi spiego meglio:

    per sviluppare la M5 e la M6 sono stati investiti enormi cifre, che difficilmente verranno recupertate vendendo M, le M, proprio per il fatto che hanno un motore che è stato eletto per gli ultimi 2 anni di fila come migliore motore, crea un valore aggiunto al morchio BMW, facendo vendere più vetture normali.

    alla fine, se ci pensate, le AMG, sono 6 litri biturbo che sviluppano più o meno le prestazioni delle M, ma i costi di ricerca e sviluppo sono notevolmente inferiori, e questo, non dà esclusivitàal marchio AMG..

    Questo la audi, con la RS4 l'ha capito, infatti il nuovo 4 litri è fatto dal creatore del motore dell'attuale M3!!
     
  13. TeoMan

    TeoMan Collaudatore

    353
    2
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Smart ForFour
    quoto!!
     
  14. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Oooooooooooooooooooh, finalmente qualcuno che non si fà il lambrusco direttamente in vena prima di parlare del povero step =D>
    Oltretutto inviterei a riflettere sul fatto che in questo forum, non certo famoso per l'adorazione dello steptronic, la stragrande maggioranza delle persone che lo prova sul 335i ne rimane piacevolmente entusiasta di questa ultima versione
    Per quanto riguarda il discorso ///M3 e 335i vi invito a riflettere sul fatto che le ///M non sono solo motore in più rispetto alle Serie 3, per così dire, "normali", ma molto di più. E la scelta dell'autobloccante solo sulle ///M sarà castrante per le altre ma di per se la dice lunga cosa significhi la sigla ///M per mamma BMW :cool:
    Saluti.
     
  15. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Vero, ma non credo che parlare di M3 e di 335i venga percepito da qualcuno come confrontare prosciutto cotto o crudo.

    La M è un'oggetto a sè, non fatto dalla sola somma di motore+autobloccante+smg+ ... dietro c'è un team che non produce volumi d'auto, ma la maggiore espressione dell'ingegneria bmw. Utile sia come mktg che come ricerca&sviluppo, non necessariamente finalizzata alla pista (e per questo ancora + completa ed utile in prospettiva).

    Non considererei però le riflessioni "sull'uso pratico" delle due auto uno snaturare ed appiattire le due proposte: possono essere confrontate su entrambi i piani, ingegneristico e pratico.

    Se i risultati sono diversi è prova che non necessariamente ciò che è al top tecnicamente ha la stessa differenza di peso nell'uso quotidiano.

    Sono convinto che una fetta delle qualità che riscontriamo sulla 335 provengono dal lavoro svolto con M & affini.
     
  16. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Assolutamente daccordo con te, volevo solamente stimolare questa riflessione dato che secondo me è comunque errato, per esempio, paragonare ///M3 E46 e 335i, nascono con scopi diversi (oltre che da progetti diversi in anni diversi!), se facciamo un paragone non bisogna comunque dimenticare questi aspetti, tutto qui :wink:
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Vedrete che dopo l'uscita della nuova M3, sulla 92 verrà fuori il differenziale autobloccante come opzional...:cool:

    Una 92 335i con D.A. darebbe troppo filo da torcere all'attuale M (o se la metterebbe dietro :lol: ), ma la nuova sarà di un altro mondo!!! :biggrin:


    :wink:
     
  18. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen


    non ci giurerei, la M3 E46 non è solo motore (come tutte le //M) non bisogna dimenticare il resto.

    per fortuna non esistono solo rettilinei, non dimenticare che ci sono anche le curve.
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Ma qualcuno non aveva scritto che sulla vecchia cuopè l'A.B. era disponibile come opzionale? :-k
     
  20. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Sulla E36 era disponibile, sulla E46 no :wink:
     

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