Bmw 330xd 2007 presa, cosa dovrò sistemare

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ArthuarScandinavianFlick, 27 Maggio 2016.

  1. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Purtroppo sono d'accordo con te.Non nutro dubbi nè sul mio meccanico nè sui vari appuntamenti effettuati alla Bmw Service, mi stupisco che una bischerata del genere obblighi i possessori a muoversi empiricamente, prova ed errore.

    Comunque ho cambiato tutto molle, ammo e supporti chiamati scodelle, i braccetti di collegamento barra stabilizzatrice sono stati esclusicon me resente.

    Ho preso solo questo perchè considerata la parte ad usura, confermato anche dai meccanici, e il silentblock risiede qui.

    Avevo dubbi sulla necessità dell'alberino passante, poi hanno detto che quello non può causare rumore nel movimento verticale della ruota..o si spezza o nulla....vediamo.

    Ho poche speranze, però cambiare le gomme rinseccolite di questo giunto male non dovrebbe fare, vediamo alavoro fatto, il ricambio l'ho preso a 40.

    ](*,)
     
  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    La seconda foto dovrebbe essere l'allegato ma mi informo meglio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Mi stupisce che nessuno ti abbia consigliato di sostituire da principio quel pezzo. É la prima cosa che si sostituire e in tanti l abbiamo sostituito sui 90-100k km. Se vivi al caldo si rovinano piu velocemente.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  4. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Figurati, io oramai non mi stupiscoi di nulla.Vedremo, spero tu abbia ragione.

    -------------------------------------------------

    Nel frattempo ho fatto il Reset del Throttle Adaption, ovverosia come reagisce il gas agli input dell'accelleratore.

    Mi scappava da ridire leggendo come ne erano entusiati i vari forummisti su e90, piuttosto che bimmer.

    Però lo ammetto, funziona.Non ti ritrovi 50cv in più, però i comando è più rapido, reattivo.

    Trovate la guida qui

    Per chi avesse la pigrite addosso traduco in italianese:


    1. Il freno non deve mai essere toccato.La chiave sempre inserita



    2. Inserire chiave e pushare Start.



    3. Tenere premuto pedale accelleratore per 30 secs ( forse sono sufficienti meno ma chissenefrega, il motore è spento :mrgreen: ).



    4. Senza rilasciare il pedale accelleratore, premere una seconda volta il Button Start.



    5. Rilasciare il pedale dell'accelleratore.



    6. Ascoltare radio senza fare altro per 2 minuti secchi.



    7. Accendere l'auto as usual e vedere se è cambiato qualksa.


    Probabilmente lacuni di voi lo conoscevano di già ma per quelli come me, mai effettuato, è una bischerata curiosa, considerando che alcuni fanatici oltremanica lo fanno puntualmente ogni 3k miles :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2016
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  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    bravo, domattina lo provo subito.

    rep for you
     
  6. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
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    14 Aprile 2014
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    214.777
    330xd e91 Msport
    Gia provato non cambia nulla
     
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  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.731
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    294.177.116
    320d E92 Msport
    ..lo sapevo...ridammi la rep :mrgreen:
     
  8. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.272
    941
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Se me lo fa fare rep per tutti due
     
  9. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..probabilmente lo noti poco, effettivamente cambia quel 5/10% di lag dello step, e sui 3000 si sente poco.

    Sul manuale non vale.Ma un pò si sente, altrimenti hai effettuato male.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ..non so come si fa!.....#-o
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.731
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    ma scherzo
     
  11. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

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    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    Questa è la solita procedura del reset dei parametri dello steptronic (hanno aggiunto solo di ascoltare la radio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Per questo funziona solo per chi ha il cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Nono,..funziona per chi la il cambio automatico e la radio >:>
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    infatti, io con il manuale senza che vado a perder tempo e ad ascoltare radio in auto.
     
  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
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    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Giusto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  15. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    No.Ti sbagli di grosso.

    Questa è la procedura per l'adattatore collegato all'accelleratore.

    Lo steptronic prevede tutta un'altra procedura, e non c'entra nulla.

    Magari fosse così semplice.

    Comunque, prima di fare disinformazione tanto per sentito dire, informati correttamente :biggrin:

    Per conferma vai su google e stringa la ricerca con "bmw e90 throttle adaptation reset".
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    insomma lo vado a fare o no'???????:evil:
     
  17. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non è che se leggi qualcosa di diverso dalla tua lingua vuol dire che sia corretta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> di castronerie le scriviamo noi italiani come anche gli inglesi,ecc..

    La procedura di reset dei parametri dello step è conosciuta da svariato tempo anche qui nel forum e prevede sempre quadro acceso e di tenere premeto per 30sec, ecc..
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
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    E91 330d.....e....
  19. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ci mancherebbe, dò molta credibilità al mio essere italiano e ai geni italici, assai di più della media che incontri.

    Il reset dello steptronic, con quella procedura, è un falso.

    In realtà, come molti compreso il sottoscritto, possono provare su se stessi, lo steptronic non ha alcuna modifica, in fatti si può parlare di placebo, quindi un falso, e vero placebo.Non devi abbattere un tentativo di utilità senza esserne sicuro, magari solo per sentenziare, se non altro per tutti gli altri che potrebbero avere voglia di provare.Siamo in un forum del resto.

    Chiariamo per tutti.

    Lo steptronic, come confermato alla Trasmatic, dove ho effettuato la revisione, può essere resettato solo da codifica.Come madre ZF certifica.

    La procedura che molti, a questo punto anche tu, credono sia resettaggio dello steptronic, è solo un placebo perchè in realtà è un semplice e umile( da qui gli effetti assai sfumati..) riadattamento comando accelleratore via cavo;l'accelleratore nelle nostre BmW è a cavo, cioè gestito da centralina e non meccanico.

    Che molti , o nessuno apprezzino alcun cambiamento , era già scritto nel mio primo post.Che molti, come anche tu, lo potessero conoscere, era già detto, nel mio primo post.

    Cerchiamo di essere utili e aggiungiamo info e utilità al forum,tutto qui.

    Riguardo alla stampa/info di origine anglosassone, non posso screditarli a prescindere.E' universalmente riconosciuto che sono avanti rispetto al nostro approccio italiano, per atteggiamento sociale; si parli di far girare un S.O. su hardware non riconosciuto piuttosto che modificare le percentuali del differenzial Haldex sulle Quattro fatto in VW, loro sono i primi, non sono più bravi, ma sono i primi.Per questo troviamo mille guide in inglse e solo due in italiano.Per questo http://www.bmwpassio.com ha, per me un valore immenso.

    Ti linko un thread dove spiegano perchè molti, fanno confusione tra il reset dello steptronic, che non esiste, e l'effetto placebo che in realtà è, appunto, solo l'azzeramento del comando wired del gas HERE soprattutto da pagina 2, per chi non ha invidie con il popolo anglofono.

    Nella pratica, la mia di italiano, ho notato anche oggi, che l'accelleratore risponde in modo più reattivo, sia in uso D che in uso M; il primitivo/sonnacchioso Step, sembra intuire meglio, quello che vorrei fare.

    Non è lo steptronic ad essere cambiato, è solo la corsa del pedale che ha una corrispondenza maggiore tra mm e input letti dalla centralina.

    Sciocchezze, ma sempre carine per provare a dare un contributo.

    p.s. ascoltare la radio lo avevo liberamente aggiunto io, non era una traduzione :mrgreen:[-X
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    E la procedura UFFICIALE BMW che ti ho linkato? L'hai letta??

    Parliamo di UFFCIALE BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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