BMW 330d vs M3

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Danilo Hummer, 4 Ottobre 2004.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    a parte che continui a dire che la coppia all'albero motore dei turbodiesel è alta e quindi non può essere scaricata a terra ed è una cazzata grande come una casa.

    Intanto c'è un cambio nel mezzo che ha rapporti più lunghi e quindi i conti tornano perchè si deve discutere di potenza in funzione della velocità del veicolo che tradotto sarebbe la famosa COPPIA ALLA RUOTA.

    Ti rammento inoltre che le gomme (pneumatici) hanno come limite di aderenza una forza di atrito che si può quindi tradurre in una COPPIA alla ruota... e non in POTENZA alla ruota, quindi, il discorso della potenza non scaricabile è falso.

    anche perchè la TP con peso ripartito 50-50 già da scarica in partenza da una bella forza d'atrito ai pneumatici posteriori...
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    quindi dici che anche con potenze dell'ordine di 200 300 cv non ci son problemi a scaricarle a terra???

    non scherziamo...
    qualcuno mi appoggia???
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    dipende dalla marcia innestata perchè la gomma scarica LA COPPIA ALLA RUOTA. NON LA POTENZA.

    o meglio, l'aderenza del pneumatico ha come limite massimo una coppia, non una potenza, perchè l'aderenza del pneumatico è indipendete dalla velocità a cui sta ruotando.

    Esempio: una gomma ha come limite di aderenza una coppia di 1000Nm.

    La gomma con circonferenza di 1 metro sta girando a 10 giri/sec. e sta scaricando tutti i 1000Nm: sta scaricando a terra 10 x 1000 = 10.000 Watt.

    La stessa gomma, ora, sta scaricando sempre tutti i 1000Nm ma la stiamo facendo girare a 20 giri/sec. Sta scaricando 20 x 1000 = 20.000 Watt.

    E' esattamente il doppio di potenza scaricata, ma l'aderenza è rimasta perchè l'aderenza è esprimibile in coppia alla ruota, non in potenza.

    do you understand now :cool: ?
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    dai che ci spariamo un'altro thread da una 20ina di pagine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    facciamo però che stavolta NON decidi di andartene, eh? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    ...Infatti mi pareva! Ammiro i lettori di EVO!
     
  7. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    a parte tutti i soliti discorsi matematici, che devo purtroppo fare ogni giorno,
    e che alla fine solo 1/10 di questi discorsi riflette pienamente la realtà,

    dimmi solo se con 200 300 cv,
    ma anche 180 se vuoi,
    ci son problemi a scaricarli a terra oppure no???

    inoltre ti faccio vedere questo esempio:
    320 d 136 cv
    318 is 140 cv

    con la sua curva di coppia logaritmica,
    con la sua coppia max elevata

    fà 0 100 in 9,74 sec
    contro i 9, 2 del 318is

    non mi dire che la differenza stà in quei 4 cv!

    adesso le cose son un pelo diverse,
    per il solo problema che il diesel si è accaparrato tutto il discorso dello sviluppo
    e il povero benzina medio o basso è stato praticamente abbandonato...

    sei di cesena, cosa fai di bello???
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    vabene vabene, avete ragione voi allora :cool:

    faccio il gommista, ma non mi piace per niente come tipo di lavoro..
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    molto probabilmente il 318i ha una curva di potenza SIMILE al 320d 136cv ma è un caso un pò particolare...

    se guardi nella maggioranza dei casi turbodiesel vs asp. benzina a pari cv massimi, il turbodiesel vince lo 0-100 nonostante abbia 100-120 kg in più di massa che influiscono MOLTO negativamente nello scatto 0-100.

    Poi se guardi le riprese tipo 80-100 100-120 allora ti rendi ancor meglio conto che il turbodiesel a pari cv massimi eroga più cavalli nell'arco di giri sotto i giri di massima potenza.

    Il discorso dei cavalli scaricati te l'ho spiegato prima, ed è realtà: il pneumatico ha come limite di aderenza una coppia, non una potenza.

    se solo 1/10 dei conti matematici si rispecchiano nella realtà (cosa non vera cmq.) allora i conti che faccio io sono in quel decimo.

    :cool:
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    purtroppo, per quanto accurati li farai i conti, e cercherai un modello aderente alla realtà,
    ti rimarranno sempre e comunque centinaia di variabili "incalcolabili"
    di cui dovrai solo fare a meno di tenerne conto...

    scusa se ti contraddico ancora:
    330 ci 6,5 sec
    330 cd 7,2 sec

    320i 8,2 sec
    320d 8,8 sec

    530i 6,9 sec
    530d 7,1 sec

    non sò + cosa dire...

    ok,
    tu puoi guardare il discorso di potenza e coppia come vuoi,
    ai giri che vuoi,
    alle ruote scarichi coppia,

    ma la potenza cosa è???
    è
    = a coppia x n. giri

    allora i parametri sono strettamente legati,

    e risulta + comodo parlare di potenza max,
    dato che tutti gli altri parametri son proporzionali o direttamente legati a lei...

    318d 115 cv 28,5 kgm
    320d 150 cv 33,6 kgm
    330d 204 cv 41,8 kgm

    è tutto proporzionale,
    non è un errore parlare di potenza...
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, si guarda i dati che vuoi...

    tu fai al pari di cilindrata, non al pari di potenza massima.

    ma, scusami un attimo, se sei anche ingegnere meccanico, con la prima marcia innestata le ruote sgommano, perchè in seconda e terza non sgommano se la potenza che stai spremendo dal propulsore è sempre quella?

    te lo sei mai chiesto?
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    vabbè, vuoi il sangue per far vincere il diesel??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    il discorso dello slittamento del pneumatico in prima e seconda marcia
    è dovuto a molteplici fattori, i + importanti:
    rapporti del cambio
    inerzia del mezzo


    cmq in problema dell'aderenza con le marce bessa esiste da sempre,
    una volta con potenze limitate,
    nessuno si sarebbe sognato di mettere il controllo di trazione!

    poi....se non esistesse il problema dell'aderenza, come faresti a fare i traversi??? :mrgreen:

    dove ce l'hai il gommista a cesena???
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    vedi, l'aderenza del pneumatico la puoi spendere in due direzioni: longitudinalmente (frenata/trazione) trasversalmente (accelerazione laterale (centripeta)).

    Quando fai i traversi è perchè:

    1° sei in seconda e quindi hai una coppia alla ruota elevata

    2° stai già togliendo aderenza al pneumatico perchè hai anche una forza centrifuga da contrastare... ne deriva che quando acceleri e sei in curva con molta spinta laterale, la macchina si intraversa.

    Il discorso dello slittamento della ruota non è per niente complicato, forse non ti è chiaro il concetto che il limite di aderenza del pneumatico longitudinalmente è trasformabile in una coppia e pertanto indipendente dalla potenza, perchè indipendente dal numero di giri a cui sta girando la ruota stessa.

    Io con coppia potenza ecc ecc ecc.... ci faccio colazione pranzo e cena, modestamente :cool:

    p.s. la mia officina è nella zona industriale a SanCarlo di cesena, dopo sanvittore (è a 1.5Km dalla discoteca Vidia)
     
  15. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    non capisco tu voglia dire in questi ultimi tuoi numeri che a 115cv corr. 28,5kgm a me non sembra cosi allora sarebbe lo stesso per i benzina!!!. Non e come i kw e i cv non mi sembra ci sia un modo per ottenere matematicamente la coppia dalla potenza!.

    addirittura ho visto auto in confronti su riviste avere meno cavalli ma + coppia dell'avversaria di uguale alimentazione!
    o mi abaglio verificate...
     
  16. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    non capisco tu voglia dire in questi ultimi tuoi numeri che a 115cv corr. 28,5kgm a me non sembra cosi allora sarebbe lo stesso per i benzina!!!. Non e come i kw e i cv non mi sembra ci sia un modo per ottenere matematicamente la coppia dalla potenza!.

    addirittura ho visto auto in confronti su riviste avere meno cavalli ma + coppia dell'avversaria di uguale alimentazione!
    o mi abaglio verificate...
     
  17. matteorob

    matteorob Kartista

    171
    16
    10 Maggio 2004
    Reputazione:
    226
    Bmw E90 330xd Msport
    ragazzi, e' un piacere leggere le vostre discussioni in quanto costruttive e in grado di arricchire le conoscenze altrui.

    Dal canto mio, possiedo un 330d con 240Cv del quale sono soddisfattissimo in rapporto alle prestazioni, ai bassi consumi e ai km che percorro ogni anno (circa 50.000).
    E' anche vero che ho un caro amico che da poco si e' regalato un bel CSL che ho avuto modo di provare di persona un paio di volte.

    Beh, le sensazioni sono fantastiche, nulla da dire, brividi.....

    ciao a tutti, vi leggo sovente , ma ho poco tempo a disposizione per scrivere.

    A presto! :biggrin:
     
  18. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Benvenuto fra noi matteorob :BIG:
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    non scherzare: ci saranno almeno 300 parametri da valutare per riuscire a stimare l'aderenza del pneumatico con il suolo,
    poi ho detto stimare, non conoscere!

    il concetto che cerco di spiegare è che noi tutti esseri umani parliamo di potenza max,
    poichè coppia
    e tutti gli altri parametri di un motore stradale son legati ad essa...
    tutto quì...

    dopo puoi confrontare 2 auto parlando di ciò che vuoi,
    anche di spostamento dell'aria intorno al mezzo
    o di modifica dell' entalpia della Terra...
     
  20. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    quelli sono i valori max,
    come si vede, con una potenza maggiore, abbiamo anche una coppia maggiore...

    quindi, visto che nel 98% dei casi è un dato proporzionale,
    perchè parlare di coppia, che nessuno capisce e riesce a rendersi conto!
     

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