BMW 330d E92 La mia macchinina, Ve la Presento! | Pagina 62 | BMWpassion forum e blog
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BMW 330d E92 La mia macchinina, Ve la Presento!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 6 Cyl In Line, 7 Luglio 2011.

  1. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    L auto ha 160.000km il DPF finche non mi crea dei problemi non lo tocco. La macchina va veramente bene, al punto che non mi accorgo nemmeno quando il filtro rigenera durante la marcia. Le prestazioni abbinate al cambio meccanico a sei marce sono ottime. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Uso al 80% extraurbano. :wink:
     
  2. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    ecco perchè il dpf non dà problemi....:wink:
     
  3. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    mmm...quel banco rulli l'ho già visto :mrgreen::mrgreen: a breve se riesco posto le curve della mia, come numeri siamo lì e IMHO è un ottimo compromesso fra resa prestazionale ed affidabilità,complimenti :wink:
     
  4. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Sono daccordo con te, ma quello che fa la differenza e la qualita del lavoro sulla mappatura eseguita... Io ho il piede pesante, anche in extraurbano se quando pesti hai la macchina che fuma a tubo pieno, il DPF deperisce in tempo zero. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se vuoi montagne di coppia motrice a regimi bassi esiste una sola via per non avere problemi: eliminazione del DPF e mappa carica di gasolio. Consumi saliranno, ed anche le prestazioni. :wink: :wink:
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    .....e anche il fumo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.742
    5.669
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Se mai toglierai il DPF, avrai delle belle sorprese ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I 30d e 35d, specie il 231cv ed il 272cv, già da originale, senza DPF, sfumacchiano un pochino e da mappate aumenta leggermente. Con il DPF non te ne rendi conto ma in realtà la fumosità c'è, anche perchè l'impianto di iniezione del 30d 231cv è ancora di "vecchia" generazione, con iniettori tradizionali a solenoide e pompa alta pressione a "soli" 1600 bar.
     
  7. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    ottimo Ste!!

    appena mi finisce la garanzia provvedero' ankio!!
     
  8. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Finalmente si parla o meglio si scrive con qualcuno che capisce qualcosa......

    Grande Beppe...:wink:

    Quando scrivevo che M57 mono e bi-turbo rispettivamente da 231 e 286cv adottavano iniettori a solenoide e non piezo sembravo un Eretico...... :lol: :lol:

    Se un giorno mi dara noie downpipe e tubera' nero a piu nn posso.... :mrgreen:
     
  9. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    certo il 3.0 da 231 cv fa parte del progetto con iniettori tradizionali a solenoide che rispetto al 245cv fanno alzare un po' i consumi ma sono più collaudati, in più il nostro da 231 ha la catena di distribuzione ancora verso il radiatore e non verso il cambio

    quoto il fatto che senza DPF sembra sia mappata guardando la marmitta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    E quoto.... Eppure ce chi ancora (probabilmente senza nemmeno aver mai visto un 231/286) sostiene sia Piezo.... :lol: :lol:

    Curiose Le pressioni turbo della Garret GT2260 di 1,60 Bar circa: dovrebbe essere un valore di piena affidabilita per lo stesso turbo, tubazioni,collettori plastici, ed intercooler. O almeno lo spero per la lunga vita del mio 330.... :lol: :mrgreen:

    [​IMG]
     
  11. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Qualcuno oltre ai vari 20d 163 e 177 ha slamellato i collettori dei 30d/35d? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.711
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    perchè anche il 177 da problemi con le lamelle?
     
  13. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Leggevo sull E90 post che molti hanno slamellato con motorizzazioni da 130kw.... Non mi dispiacerebbe farlo anche sulla mia e far funzionare il mio 30d SEMPRE a 4 valvole per cilindro.....

    .... Anzi mi mancano 12.000km al tagliando da BC e procedero' anche a smontare il gruppo collettori proprio come sui 20d.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

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  14. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    prima dei 100.000 km cosi approfittato per una puilizia generale e guarnizione nuova, le lamelle non erano consumate solo una aveva un po' di gioco però ora cè più tranquillità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la macchina perde un po' ai bassi giri fino a 1600/1800 per poi salire molto velocemente ma non è mappata forse la tua che lo è nemmeno senti la differenza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2012
  15. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Ciao Stefano!

    Allora ho slamellato quando ho controllato la piccola perdita dal collettore di aspirazione. La perdita era proprio dalle piccole guarnizioni che sigillano i 6 "contenitori" con le lamelle.

    Ho tolto tutti i 6 contenitori e li ho lavati con il diluente. Una volta in mano ho visto che erano ancora in ottime condizioni.

    In ogni caso onde evitare problemi futuri ho tolto le 6 lamelle e rimontato il tutto.

    Le perdite ovviamente sono sparite (probabilmente erano dovute alle forti contropressioni nel collettore) e a sensazioni di guida posso dirti che non è cambiato praticamente nulla. A mio avviso si avverte un leggera perdita di freno motore.

    In ogni caso i problemi principali con le lamelle erano un brutto ricordo dei 2000d da 150cv montati sull'E46. Tantissimi si sono trovati con il motore grippato.

    C'è stato qualche caso anche dei 3000d da 204cv, ma si potevano contare in un palmo di mano.

    Io sono della filosofia che se non c'è nulla che si può staccare nel collettore di aspirazione è solo un bene per l'auto, e proprio per questo motivo ho slamellato sia la vecchia 330cd e46 che la nuova e92.

    Qualche anno fa mentre raccoglievo informazioni sui lavori che si potevano fare per sistemare il collettore mi ero imbattuto in un kit di tappi di alluminio con guarnizioni che venivano messi per chiudere il tutto levando completamente lamella e supporto con il movimento.

    Spero di essere stato d'aiuto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2012
  16. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Esaustivo come sempre..... Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E proprio quello che faro io, eliminero gli interi corpi valvola e faro fare 6 tappi in alluminio da 22mm con tanto di sede per gli O Ring. Ti terro' aggiornato con tanto di scatti dei lavori.... :wink:

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    [​IMG]

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  17. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Stefano fanne fare 2 serie e ti pago il disturbo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> così al prossimo tagliando monto anche io i tappi!
     
  18. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Sara fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ragazzi un'informazione : anche il 335 d ha le lamelle?
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Anche io vorrei saperlo..
     

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