BMW 320d Touring (E91 del 2006): Sostituzione turbina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW 320d Touring (E91 del 2006): Sostituzione turbina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ospitel, 4 Gennaio 2012.

  1. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Vero, però se 4 su 10, finora, sono saltate anzitempo, significa ke sono già nate male e, imho, diventa accanimento terapeutico.:mrgreen:
     
  2. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Lo so Lucio , e non e'che la cosa mi piaccia, credo solo che con un Po di attenzione in piu si possa rimandare di molto ! Io ho viaggiato per circa un anno e mezzo con una turbina che al semaforo le macchine si spostavano( credevano fosse l ambulanza) ! Ma io non intendo che sia solo colpa nostra, si e ridetto tante volte, chi e fa bene se vuole , si ostina a fare il tagliando in conce, cambia l olio ogni circa 30000km ! Per la conce per monaco va bene così , per chi la macchina la vuole tenere bene secondo me no!
     
  3. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Non capisco perchè il tuo conce ti ha detto che non ci sono le condizioni per una partecipazione da parte di bmw.

    Io ho avuto lo stesso tuo problema,la macchina è del 2006 ho sempre fatto i tagliandi in bmw e aveva 60000km,mi hanno fatto il 50% di sconto,insisti su questo perchè anche il conce dove sono andato io mi scoragiò dicendomi che non c'erano possibilità ma io gli dissi che se era così l'avrei sostituita altrove allora fecero richiesta.
     
  4. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì è vero, però è un discorso da appassionato e anke con certe competenze, la maggior parte di ki compra non è detto ke lo faccia x passione e, sicuramente e in larga parte, di competenze non ha.

    Se a libretto e a BC vengono indicate certe scadenze, in accettazione ti rispondono ke l'olio long life è progettato dalla NASA ed è eterno (x questo costa il doppio), uno ke deve fare?

    Se dicessero ke gli intervalli vanno dimezzati, ke il filtro recupero vapori olio va sostituito ogni sempre, ke prima di tirare è meglio entrare nel menù segreto x controllare la temperatura e, comunque, aspettare almeno altri 3 - 4 km xchè l'olio si scalda + lentamente, ke se ogni volta ke si sale bisogna farsi il segno della croce, strizzatina di palle e scongiuri vari, e ke se dopo avere seguito tutte queste + altre regole la turba è comunque a riskio xchè fatta al risparmio, se dicessero tutto ciò uno si potrebbe anke regolare, però lo dovrebbero dire prima di venderla.:wink::mrgreen:
     
  5. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Buongiorno , piccole precauzioni , ahahahahah la gente entrerebbe per comprare una BMW , uscirebbe convinta di aver visto il diavolo!
     
  6. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Il diavolo lo vedranno dopo, con tutte le imprecazioni dubito ci sia possibilità di vedere il paradiso.:wink::mrgreen:
     
  7. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Dai troppo esagerato! Almeno il purgatorio! Quando va e io parlo da possessore di 163cv ti Levi qualche soddisfazione! Poi purtroppo siamo nell era in cui ci dobbiamo scordare le macchine senza problemi! Ricordo un anno fa circA la Ferrari ha ritirato delle auto dal mercato per il rischi certo che prendessero fuoco! Se poi vogliamo una macchina esente da rogne bene allora dobbiamo tornare a 30

    Anni fa ! Il buon vecchio Ford diceva , "quello che non c'e non si rompe"
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Dici ke dobbiamo aspettare ke prendano fuoco xchè Bmw faccia i rikiami?:-k:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Comunque sulla guida nulla da dire, come sui consumi e anke la linea mi piace sempre un casino.:wink:
     
  9. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Speriamo di no! Gratt ....
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Se qualcuno è interessato: ho avuto informazione da un meccanico che a forli la TURBOLAGHI, così dovrebbe chiamarsi ricostruisce turbine e le rinforza a tenuta maggiore rispetto all' originale...questa azienda lavora anche per la ferrari e il padre dell' imprenditore fino a qualche anno fa revisionava turbine per aerei quindi gente capace e affidabile...basta telefonargli e chiedere lumi su una tuba rigenerata rinforzata o spedirgli la propria...e non avere più problemi...
     
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non so xchè, però mi sembra d'aver letto ke le mitsubishi non si possono rigenerare/rinforzare/maggiorare, le turbe garret sì ma le mitsu no.
     
  12. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2012
  13. ospitel

    ospitel Aspirante Pilota

    30
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D (E91)
    Serie 3 E91 BMW 320d Touring (E91 del 2006): Sostituzione turbina

    Ciao a tutti,

    sono passate 3 settimane dal mio post e Giovedi 19 Gennaio ho finalmente ritirato l'auto con la nuova turbna.

    Che dirvi, al momento pare che il meccanico abbia fatto un buon lavoro, l'auto è tornata come prima, mi ha fatto vedere la turbina che mi ha sostituito, devo dire che ho un pò paura a schiacciare sull'acceleratore, in questa fase ci vado cauto.

    Il tutto mi è costato un bel po 2650 Euro quanto preventivo concessionario questo quello che ha sostituito:

    • Turbina originale BMW con centralina (1500 + iva), garanzia 2 anni
    • 4 candelette
    • Olio Motore
    • Filtro Olio
    • Filtro Aria
    • Filro vapore olio
    • Manodopera (550 Eur)

    Mi ha detto tutti i filtri ad eccezione del filtro carburante.

    Probabilmente la turbina è stata pagata cara rispetto ad altre soluzioni, ma volevo chiedervi ma è vero che le candelette sono messe in una posizione non semplice per sostituirle e che richiede del tempo?

    Comunque grazie alla comunity per i feedback ai miei post.

    Adesso mi piacerebbe capire come si fa ad accedere al menu segreto e resettare il cambio olio sul display del cruscotto che mi comunica cambio olio tra 11000km mentre sul display del navigatore mi segnala cambio olio motore tra 35000 km.

    Dimenticavo, rispetto a BMW dovrei averci guadagnato un tagliando, anche se il meccanico mi ha detto di fare cambio olio ogni 15000km.

    Quando ho avuto il problema ed ero andato alla BMW per la diagonsi, mi hanno fatto pagare 83Eur per avere diagonsitcato il guasto, ma vi pare che mi hanno fatto avere una fattura con indicato cosa hanno rilevato ma non un preventivo serio delle attività che sarebbero state effettuate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012
  14. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Le candelette sono in posizione alquanto scomoda, per assurdo credo che ci voglia piu tempo che a smontare la turbina!per entrare nel menu service del cruscotto( accendi la macchina , da fermo tieni premuto il tasto che azzera i km, poi scorri con la piccola levetta posta sulla leva delle frecce ! Quando arrivi all olio motore tieni premuto il pulsante sempre sulla leva delle frecce( appare un orologio reset effettuato) comunque come prezzo non sei andato malissimo, calcolando le candelette e manodopera , diciamo che a quel punto avrei fatto anche il filtro gasolio !
     
  15. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    dunque, per le candelette bisogna levare i collettori di aspirazione per cambiarle..lavoro che ho fatto fare alcuni mesi fa perchè ne avevo 2 di bruciate...kit specifico filtri completo bosch su ebay sui 60/70 euro, 5 litri di castrol edge 5w-30 sempre su ebay sui 55/60 euro...a 30 euro ora un generico su tre ore fa il tutto...

    per quanto riguarda la turbina ogn' uno decide di come meglio spendere i suoi sudati denari...ma personalmente avrei optato per una di rotazione o ricostruita...perchè con 2500 euro cme nel link sottostante mi compro tutto il motore con 56 mila km e lo tengo di scorta!!!

    http://www.ebay.it/sch/i.html?LH_AvailTo=101&_kw=M&_kw=bmw&_kw=e91&_kw=320d
     
  16. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Si infatti io avevo detto gia in passato su questo topic che si trovava a meno , io l ho pagata nuova originale Mitsubishi 1100 euro finita d IVA, con tutto il kit guarnizioni e tubo mandata olio!
     
  17. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    personalmente su ebay De ho acquistato alcuni ricambi nuovi "dischi freno e pastiglie ecc ecc" e sono più che soddisfatto perchè rispetto al preventivo fattomi dal mio meccanico di fiducia e altri magazzini ho speso circa meno della metà rispetto a quanto richiesto per gli stessi ricambi...il caso della turbina l' avrei presa all' occorrenza anche nuova sui 900 euro e sarebbe cmq un buon affare: vedi link sotto...e penso con tre ore di lavoro più cambio olio...un generico la monta quindi poco più di 1000 euro con turbina nuova o poco più di 700 con turbina revisionata che è quasi migliore perchè (affermazione fatta da esperti in fusione di metalli) ha già subito i vari stress termici e relative dilatazioni quindi ribilanciata durerà molto di più di quella nuova....:-k

    http://www.ebay.it/itm/NAGELNEUER-OVP-BMW-TURBOLADER-E87-E90-E91-320d-318d-120d-u-v-m-11657795499-/300653106408?pt=DE_Autoteile&hash=item46005254e8

    Se vi interessano i dischi zimmermann forati e pastiglie ebc nere e sensore usura..questo è il sito, a me aveva fatto un preventivo tot. di 440 compresi i dischi e relative pastiglie posteriori e sensore... compreso spedizione in due pacchi separati, in italia a questo prezzo te li fanno solo vedere...

    http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250561385340&ssPageName=ADME:X:eRTME:1123

    Cmq, ho preso i power disc sempre a buon prezzo e relative pastiglie ate ceramic...

    http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150548741760&ssPageName=ADME:L:OC:IT:1123
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2012

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