Ciao a tutti e inanzitutto complimenti per il bellissimo sito. Volevo raccontarmi brevemente la mia storia con la mia BMW 320d per ricevere dei saggi consigli da voi esperti. In settembre comprai in finanziamento un BMW 320d con 115.000km in una concessionaria non BMW. Mi fanno garanzia di 1 anno sull'usato, la revisionano a fondo (dicono loro) e me la consegnano dopo 2 settimane. Va bene, niente da dire. (a parte le solite marakas dei vetri delle portiere e la spia dell'olio gialla fissa per pochi secondi in accensione.... problemi già conosciuti).Il primi di Gennaio effettuo il primo tagliando di garanzia: olio, e controlli vari. Tutto OK! Tutto bene fino ad una giornata (22 di Gennaio) quando torno dal lavoro. Prendo l'auto dal parcheggio, faccio pochi metri e l'auto si ferma nel fare passare un'altra auto in un passaggio stretto. Pensai subito di avere tirato su il piede dalla frizione, niente di male. Provo a riaccendere... niente.... ancora... niente (la batteria è carica, il motore si "muove" ma sembra che non passi gasolio nei cilindri). E sono in mezzo alla strada! Guarda caso, sono davanti ad una caserma della polizia. Mi vedono e mi aiutano a spingere l'auto vicino al marciapiede. E' sera e le officine sono chiuse. Vado a casa e torno in ufficio con auto aziendale l'indomani. Chiamo in officina della concessionaria dove ho comprato l'auto e mi fanno domande se avevo fatto il controllo della garanzia: si! allora vengono a prendere l'auto con carroattrzzi pagato e me la portano in città (io lavoro 40 km fuori). Inizia il travaglio. vado a leggere nei forum e vedo che probabilmente è la pompa del gasolio. Lo segnalo al meccanico ma lui va avanti nelle sue "prove" i giorni passano, ed io spendo un sacco di soldi del cel per chiamarlo. Passano 1sett e mi dice che ha provato con le candelette e pensa sia una parte della centralina! non chiedetemi cosa... Aspettiamo per ciò il pezzo... aspettiamo, aspettiamo e arriva... ma non parte.... cosa potrà mai essere??? allora ci sentiamo e dice che (così a caso, mah) sente odore nel serbatoio di non diesel puro... forse c'è stata messa benzina. Dice che deve svuotare tutto e pulire tutto!!! Io mi arrabbio forte.... faccio sempre DIESEL e faccio sempre e solo 20 euro appena vado giù da metà serbatioio... e avevo fatto carburante 2 gg prima che mi sifermasse (SENZA FUMATE BIANCHE, BATTITI IN TESTA, TUTTO REGOLARE!!!)... VORRANO MICA TOGLIERMI LA GARANZIA??????? DUBBIO ATROCE!!!! Va beh, che si tolga il dubbio. Svuota (e la sfiga vuole che c'era lo sciopero dei benzinai) e aspettiamo che recuperi gasolio (3 gg!!!!). Pulisce, mette gasolio, ma.... NON PARTE!!! ehehe ed io rido! alchè non riesce a capire... ma forse gli viene in mente ... LA POMPA!... quindi smonta la pompa e la porta dal pompista... Passano giorni, aspettiamo il repsonso del pompista... ATTENZIONE! il pompista dice che la pompa è rotta!!! (io chiedo il motivo...sarà mica la benzina??? ironicamente ovviamente. Normale usura... del resto si sa che le 320d 136cv lo fanno spesso) Aspettiamo la pompa nuova. Settimana. Arriva la pompa! la mette, l'auto parte. Ci sentiamo ma dice che stranamente l'auto decellera in marcia e mi chiede se a me lo faceva... COSA???? ASSOLUTAMENTE NO! Non capisce.... parla di ineittori e motore... AIUTOOOOO! Allora vado dal capo concessionario abb. arrabbiato. Non mi dilungo... trovano che la pompa montata è Difettosa...... MAH MAH MAH... CAMBIANO LA POMPA!!! Arriva il 2 di MARZZO... chiamo inc. e finalmente riesco a farmi dare l'auto... NIENTE DA PAGARE....e ci mancherebbe altro. MA ATTENZIONE!!! non è finita! Parto con la mia BMW e la spia dell'AIRBAG è accessa. MA Caxxo... Quindi chiamo e mi dicono di riportargliela appena ho un po di tempo... ora col cavolo... non mi avevano nemmeno dato l'auto sostitutiva... come ci vado in ufficio, sempre scroccando passaggi? E non finisce qui!!! E qui chiedo a voi... a bassi regimi, + o - intorno ai 50km/h sento strani colpetti (sensiblimente sui piedi) che spariscono quando accellero e supero tale velocità!!! COSA PUO' ESSERE??? NON CE LA FACCIO PIU' Grazie per la vostra attenzione e spero mi possiate dare una mano! Gabriele
Non riesco ad esprimermi esattamente scusa... E' come se sentissi a quella velocità senza accellerare uno strano toc toc toc veloce regolare (quindi che non aumenta di velocità) e sparisce superando una soglia di velocità del mezzo....
Però mi sembra strano che lo faccia solo dopo che mi hanno toccato la pompa e prima no.... Non può essere qualcosa di collegato, magari montato male?
Oggi ho notato che si presenta specialmente sterzando a sx... Oggi Stavo viaggiando in piano uniforme a 50km + o - e ho notato che quando sterzavo a sx (curva media) sentivo questo "tac tac tac" rotatorio... tornavo dritto e spariva.... Credete che possano essere i braccetti andati??? gomme? o silent block?
sarà sicuramente il cuscinetto. Senti anche vibrazioni sullo sterzo quando sei in movimento e sterzi??? se è così è sicuramente il cuscinetto.
No, lo sterzo mi vibra solamente in frenata ma l'ha sempre fatto... Questa cosa sembra nuova!! Cmq, leggendo in giro sembra che altri abbiano avuto lo stesso problema... e parlano tutti di cuscinetti. Ma per cambiarli serve un meccanico ?
dipende in che stato è il cuscinetto,se si rompe ti blocca la ruota,ti lascio immaginare se succede in autostrada o in una curva le conseguenze.
Ma non vorrei fare l'avvocato del diavolo io ci ho girato dei mesi col cuscinetto anteriore sx da cambiare...se è questione di una o due settimane spero non ti succeda nulla anche se ti sgamano al max ti tolgono i 100 euro che dovresti comunque spendere per sistemarlo
ruotando a mano la ruota (ovviamente dopo averla sollevata) capisci lo stato del cuscinetto: se fa tic-tic-tic ancora ci puoi girare . se il rumore è di strisciamento continuo occhio che ti si può inchiodare la ruota in velocità................
Mah, guardate, ha iniziato a farlo il 2 di Marzo. Il gap di velocità x cui sento tale rumore (tipo ruota quadrata) è 40 - 60 Resisterà ancora per questa e la prox? xke sabato vado in conce... E non ditemi dell'autostrada che faccio 80km ogni giorno