Ciao a tutti, ho da poco riacquistato un 320d touring e46 del 7/2004. Il mio problema, come da titolo, è che la macchina non scalda ovvero la temperatura anche dopo una 20ina di km la lancetta dell'acqua non è arrivata a metà, e secondo la strada e il piede cambia posizione. Stasera dopocena ho percorso 15 km a giri inferiori a 2000, e la lancetta non ha oltrepassato 1/4 di manometro. Una Quindicina di giorni fa l'ho portata in bmw proprio per quel problema e mi hanno cambiato il termostato perché non più funzionante, ma a quanto pare non è bastato. Secondo voi cosa potrebbe essere lo strumento o qualche sensore? bho non so più che pensare, mi ricordo che quella che avevo prima e anche quella di un amico scaldano veloce e la lancetta si ferma esattamente al centro.
No, non si trova nella valvola egr. Qui trovi il reportage completo di foto per la sostituzione e la descrizione dei sintomi. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?208481-Reportage-Sostituzione-Termostato-EGR-su-E46-320d-150cv Saludos!
Stamani ho ordinato la termostatica e casualmente il mio ricambista ce la aveva originale a magazzino. Pochi minuti fa ho finito di sostituirla, ho provato l'elica e come per magia la lancetta ha ripreso a funzionare proprio come mi ricordavo. per la cronaca, il termostatino era bloccato aperto. KRK grazie di tutto.
Non mi posso arrabbiare più di tanto perchè dopo che mi hanno sostituito il termostato la macchina scaldava un pó meglio quindi sicuramente anche quello era un po' barlaccio.
Più che altro è brutto che non la abbiano provata poi per verificare che non era quello il problema principale.
Si effettivamente sono stati un po' leggeri, anche sulle candelette. Mi hanno sostituito la centralina perché a freddo subito dopo l'avviamento sentivo una piccola irregolarità, ma secondo me c'è anche qualche candeletta zoppa. A proposito se c'è una candeletta bruciata si accende la spia sulle e46?
Ciao a tutti, la mia 320d del 2004 ha lo stesso problema, la temperatura a riscaldamento spento tocca gli 80, accendendolo si stabilizza a 65-70, tastando tutto l'impianto è caldo, mentre il circuito egr sembra più tiepido dei manicotti principali. Spero non sia la termostatica principale.... Conviene provare prima con quella egr secondo voi? Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
Allora dovresti sentire il tubo a monte della termostatica egr più caldo di quello a valle, dal momento che finchè non hai raggiunto la temperatura di apertura la valvola non lascia passare l'acqua. Quindi tu accendi il motore e fai anche un breve giretto guardando la temperatura sul cruscotto, quado vedi che stai diciamo intorno ai 70°C ti fermi apri il cofano e dovresti sentire un tubo caldo e l'altro freddo, dopo un pò quando arriva a temperatura si dovrebbe scaldare anche l'altro. (ora non so a quanto apre quella egr ma vedrai sempre intorno agli 85°C). Se succede questo allora l'egr sta a posto. Stesso ragionamento per il radiatore, metti le mani sui manicotti e come sopra. Se cmq ad una certa temperatura (< 85°C, ma già sui 30-40°C si percepisce) vedi che entrambi i tubi sono caldi allora hai trovato il colpevole.