BMW 320D CONTRO MB 220cdi di mia proprieta'

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bolidebavarese, 24 Aprile 2008.

1. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non sono assolutamente d'accordo:wink:

i miei parametri non sono, e non possono essere, come quelli di mio padre, o come quelli del mio migliore amico, che non gliene frega niente della guida e anzi, non gli piacciono gli assetti duri, ma vuole auto comode e spaziose:wink:

2. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    La sostanza parte dalle "fondamenta".... scocca telaio, distribuzione pesi.. distribuzione blocco motore, sospensioni, motore (indi anche prestazioni/consumi) ecc....
    che alla fine fanno "viaggiare" il mezzo... consumar gomme e carburante, e farlo viaggiare in un certo modo... aver affidabilità e sensazioni... fino al posizionamento e sostanza del resto... fino agli accessori e poi alle finiture o fronzoli esteriori..
    (e son un esteta..)...

La guida deriva dal tutto... sennò saprebbero anche le altre arrivar alla guida di Bmw.. mentre invece pensano a TA, risparmio in tante cose, e non focalizzazione che alla fine la macchina va guidata e deve esser sicura..
    alcune cose son più belle da veder ferme che da guidare o buone da guidare...

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Scintilla, hai risposto solo con 10-15 interventi di fila, credo che si sia chiarito il tuo punto di vista :)

4. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215

I parametri che fanno di una cosa, un'auto buona, tecnologica e di sostanza sì....
    poi ci son le classi e categorie, Jeep, monovolume ecc..
    Ma tra auto della stessa categoria le cose buone son buone e le pecche son pecche e basta....

Poi non si parla di Ferrari contro Hammer (una morbida e una dura..........)

Nella ragionevolezza dei paragoni i metri son unici poi, i gusti ecc. fanno la differenza... è chiaro che chi vuol far fuoristrada non compra e92... ma la realtà su macchine della stessa classe è dichiarabile...

Nello specifico su ciò che si diceva Bmw non è un panchetto o più scomoda di Audi ecc... quindi...
    La bellezza in una macchina dinamica con cavalli sbandierati ecc.. non può esser senza tenuta di strada o altro...
    Il compromesso migliore esiste....

se voglio Cadillac Escalade per ballarci dentro lo prendo... ma questo è un discorso a parte... classe C e E90-91 si posson confrontare e giudicare non solo per gusto ma anche in cose che non hanno discussioni, ma obbiettivi risultati..

5. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Mi dispiace Scintilla, ma non sono d'accordo.
    E' chiaro che siamo tutti più o meno di parte: amiamo le BMW, compriamo le BMW, guidiamo (e godiamo) sulle nostre BMW ma non possiamo e non dobbiamo per questo avere gli occhi foderati di prosciutto...
    Ci sono MB di tutto rispetto, a livello di sportività... Senza scomodare la versione MC Laren, ci sono delle AMG in grado di regalare ottime senzazioni! Senza andare troppo lontano, ti dirò che io possiedo una E90 320d con cambio manuale e mio padre una SLK 200 con automatico. Bene, quando ho particolarmente voglia di sportività gli chiedo uno scambio... Ti garantisco che io stesso non ci avrei mai creduto, ma scendendo dalla mia e guidando la sua mi sembra di stare su un kart e mi diverto come un matto!

ciao Emidio

6. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Non sto sempre al pc sul forum e lo faccio quando mi collego... si capiscono bene i mei messaggi a cosa si riferiscono...

specifico perchè non mi piacciono le cose di parte, ma se mi schiero è per motivazioni ponderate..

7. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    mi interessa cmq confronto e risposte...a cose precise dette

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Parlando di motivazioni ponderate, in cosa sarebbe oggettivamente meglio BMW?

9. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    permettimi di controbattere.

dipende cosa si intende per sostanza. io a 21 anni per sostanza intendo l'autovettura, come è fatta, progettata, pensata; e come si muove. io prendo l'auto e così come esce non mi piace, voglio cambiare il suo comportamento intervenendo su camber e toe, ma non penso che chi prende mercedes gli interessi sapere se la sua auto è neutra o sottosterzante.

tu magari intendi le rifiniture o il comfort di marcia.

in bmw paghi l'automobile e la ricerca per avere qualcosa di avanzato, in mercedes paghi l'immagine/prestigio associata da anni al marchio e garanzie di (in teoria) affidabilità e comfort. sono due cose ben diverse. due marchi premium con obbiettivi e target opposti.

dipende sempre dal target di persona, ma secondo me, oggettivamente, la sostanza è data non dalle rifiniture e dagli accessori, o dalla spaziosità, ma da cosa c'è sotto la scocca, portante che sia. :)

rigorosamente imho :P

prestigio e comfort e apparenza mercedes,
    handling e sostanza sul veicolo, bmw...

10. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Se leggi tutto ciò che dico, vedi che non parlo con gli occhi foderati di prosciutto... alcune cose sono oggettive e indiscutibili... poi sul gusto o altro non si discute..
    son critico su alcune cose in bmw come troppo convinto ma non per caso su altre...
    son troppo aperto e non ottuso per non parlar così..

e mi sembra normale poi che le sensazioni di una spider rispetto ad una berlina non sian uguali... =D>
    e tra Z4 e SLK semmai la differenza... o tra E90 e C.. categorie che teoricamente non dovrebbero aver grosse differenze in auto di stesso obbiettivo e settore...
    Dai..

Ricordo che il post parlava infatti di C e E91... poi berlina con Touring...
    Sì sa che versioni top AMG è chiaro che son belle e buone... ma ancora... C AMG 63 e M 3 V8...? siam sempre lì... nello scopo che l'auto deve aver c'è chi lavora in modi più redditizi..

11. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Rileggi è molto ben dettagliato e spiegato... in più messaggi...

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Già, ma trascuri che:

Materiali: oggettivamente superiore Mercedes

Cura costruttiva: oggettivamente superiore Mercedes

Confort: oggettivamente superiore Mercedes

Durata: oggettivamente superiore Mercedes (progettate per durare di più, da sempre)

Affidabilità: in questo momento superiore Mercedes

13. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    condivido tutto quello che hai detto. La mia era una precisazione relativa non ai modelli, ma alle Marche: questo perchè sembrava che stessimo arrivando all'assioma (per me non corretto) che MB non fosse in grado di costruire veicoli votati al piacere di guida e alla sportività. Poi è chiaro che, se ho comprato una serie 3 invece di una classe C, non l'ho fatto a caso :wink: ...
    Un'ultima cosa: non è detto che una spider debba necessariamente essere più sportiva di una berlina :wink: .

ciao Emidio

14. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    raga volevo raccontarvi una cosa su bmw e mercedes...

un mio amico ha una slk 200kompressor modello nuovo, io una 325i e92.
    la mia peserà ad occhio 250-300kg in più.

qui da noi c'è una rotonda con tipo 30 metri di raggio (bella ampia) a 3 corsie e asfalto nuovo...

abbiam provato a percorrere la corsia interna al massimo della velocità a controlli staccati (tra l'altro sull slk si possono staccare solo parzialmente, xkè?), e siamo sui 49 km/h per l'SLK... 56-57 per la mia... che dire... la differenza del 15% è tantissimo! :)

figurati cosa fa una serie C nuova da 1700 kg????? o una vecchia CLK ? sarà sui 45-46 km/h se va bene :wink:

e non oso pensare cosa possa fare una Z4, la vera avversaria della SLK? ditemelo voi

mercedes farà buone auto in complessivo, ma come offerta sulla dinamica è molto indietro. non è minimamente il suo interesse. basta pensare che hanno motori 2.7 a gasolio MOLTO più lenti dei 2.0 bmw

- Materiali e cura costruttiva non so, può darsi.. ma non sulla nuova C. La mia e92 ha ottimi materiali.

- Confort in autostrada forse si, ma alla prima curva ti viene il mal di schiena e non sai dove impuntarti con le gambe!

- Chi prende una mercedes da 50.000 euro per tenerla nel tempo?

- L'affidabilità è tutta da dimostrare, ogni marca ha i suoi motori sfigati, ma non penso ci sia differenza fra MB e BMW.

[-X

Dimmi cosa ne pensi della rotonda :razz:

15. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Materiali di oggi e proprio di classe C non son proprio meglio della mia cariola....cura idem... confort è l'unica cosa non totale a favore... durata e affidabilità non concordo... e poi...forme, scelte, linee, dinamicità e tecnologia? le altre cose non troppo soggettive...?

ci son metori meno potenti e performanti che consuma di più... ottimo...

l'auto si guida poi e non si guarda, quindi piacere e risposta di guida... un auto che tiene di più è più sicura...

non mi dilungo mi sembra di esser stato preciso...

Form

16. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    post doppio

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Preciso e di parte :wink:

Poi parlavamo di cose oggettive (tipo allineamenti lamierati, verniciatura, ecc.), tu parli di lineee e forme (che fra l'altro a me non piaccio su E90/E91)

18. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Tranquillo.... infatti non parlo di guerre di marchi.. ma di cose realistiche purtroppo o per fortuna...

può esser vera anche l'ultima tua frase proprio se si vuole...
    ma le cose di categoria simili si confrontan meglio e tra gli spider l'slk ha delle caratteristiche positive, ma non troppo poi avanti tra quelle di spider, come guida ecc... è figa però...

Una spider come si deve di solito in sportività si mangia la berlina...
    la e90 è una berlina che sa anche far la sportiva..

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Cosa vuoi che ti dica della rotonda? Ho mai affermato che MB è più dinamica di BMW? Cerco solo di far capire che ha anhe altre qualità, e che magari quelli che la comprano apprezzano di più altre qualità e non sono tutti scemi :wink:

PS: prova ad aprire e chiudere una portiera MB e una BMW, vedi se ti sembrano uguali

20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Le portiere delle 3** sono di plastica!
    Non potranno mai fare lo stesso effetto del metallo.
    Caso mai va letto al contrario e cioè: seppur di plastica le portiere della BMW chiudono bene!!

Condividi questa Pagina