Io per il prossimo tagliando ho preso questo materiale vedi QUI :wink: Te hai sempre usato questa gradazione di olio ? Io è la prima volta che "cambierò" e passerò da 10w40 a 5w40 sembra esser la specifica "perfetta" per il mio motore...... Le candele dopo quanti km le hai sostituite?
Guarda ho sempre messo il castrol edge sport 0w30 pero` alcune volte ho rabboccato con mobil1 5w40 ma ora vorrei provare shell helix ultra 5w40 che come gradazione va bene lo stesso e sembra avere degli additivi che mantengono gli organi interni ben puliti staremo a vedere,le candele le ho cambiate dopo 30.000km ma non perche` fossero consumate e` solo per provare la differenza con le ngk-bkr6equp e devo dire che vanno proprio bene,per l'olio hanno delle belle offerte su mq-ricambi(bari)e in un giorno si ha tutto a casa
Che motore hai ? (codice motore) Per l'olio motore, andando sul sito della Castrol (vedi QUI ) ho notato che per il mio motore M52TU è preferibile olio motore 5W40 a confronto dell'olio motore che ho sempre usato 10W40 (Motul)....ecco il perchè della mia "scelta di voler cambiare" gradazione (con 5W40) e Marca (BMW che poi effettivamente sarebbe Castrol)....ovviamente sperando di far meglio e non peggio!:wink: Per le candele, ricordo di averle sostituite circa 40.000 km fa anche io......però adesso non ricordo con esattezza se con delle Bosh oppure NGK ..... EDIT: ho controllato, presi delle NGK Platinum a circa 15 euro l'una (contro le BOSH a circa 10 euro l'una)
Guarda controllando sul tis ho visto che per il mio motore(m54)ci sono varianti di gradualita` dell'olio ossia anche 0w40e5w40,le candele ti consiglio di prenderle su ebay.de risparmi un bel po,scusa ma il tuo filtro benzina l'hai pagato 10 euro?io 40 euro scontato pero`non so se e` lo stesso ,il mio ha due tubi da un lato e uno dall'altro
Di che anno è la tua ? In ogni caso sul sito che ti ho postato prima della castrol, sembrerebbe che consigliano il 0W40 o 0W30 per la tua..... Appena riesco controllo anche io sul TIS (giusto per curiosità...oramai l'olio l'ho già acquistato...) Per il filtro carburante, ovviamente non è originale Bmw, bensì BOSCH , ed è differente dal tuo, proprio per ciò che hai puntualizzato a te, nel modello "restyling" o comunque non le prime E46 , il filtro carburante è come il mio......poi dopo il 2001 se non erro, hanno cominciato a farlo come quello che hai te....e costa decisamente di più... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho appena finito di controllare dal TIS. Per la mia, motore M52TU , BMW dice che posso mettere sia un LL98 sia un LL01 e sia un LL04 . Io al prossimo cambio d'olio ho acquistato un LL98 , esattamente nello specifico Bmw Super Power Oil Part N. 81229407547 , con gradazione 5W-40 . A differenza di tutte le altre volte che ho sempre utilizzato un olio con gradazione 10W-40 (sino al prossimo cambio) , in pratica non ho proprio seguito alla lettera ciò che consigliava BMW. Nel tuo caso, motore M54 , BMW dice che puoi mettere sia un LL01 sia un LL04 . Le gradazioni consigliate, sono 0W-30 , 0W-40 , 5W-30 (quindi a quanto pare il TIS concorda in parte con ciò che diceva già il sito della Castrol , riguardo la tua, che ti ho rigirato qualche post fa...aggiungendo anche il 5W-30......però del 5W-40 non ne parla......quindi occhio!!!)
Si e` vero pero` ha specifiche bmw LL01quindi credo vada bene ,per la gradazione almeno credo che se posso mettere da 0-5w30 e 0w40 posso mettere anche il 5w40 ma non oltre,altra cosa importante e` la specifica bmw e olio totalmente sintetico
Bmw 320ci Zone Grazie! Per quanto riguarda l'olio io uso il bmw 5-30 e non ho consumi di olio.. Vero che ho pochi km e non faccio mai traffico pero' per un M54 non consumare olio e' una bella cosa :-)
...ed aggiungerei...hai tutto originale? Mi riferisco anche a filtro aria ecc... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bmw 320ci Zone Tutto originale, 82.000km anno 2005, candele cambiate a 60.000, filtro benzina a 80.000, olio ogni 15.000 cosi come i filtri aria e olio.. Tutto originale bmw anche i ricambi. Guida tranquilla, mai traffico, autostrada a 150km/h.. Giretti sul lago a 60 all'ora.. E se tiro faccio seconda terza per entrare in autostrada..
Bho! E` strano ,non consuma olio forse perche` guidi sempre tranquillo,io ho notato che l'm54 e` molto sensibile allo stile di guida,infatti ci sono periodi che guido tranquillo e rabbocco circa 1kg d'olio ogni 4/5000km,ma se gli do giu`devo rabboccare anche ogni 2/3000km e non e` che poi abbia tanti km il motore(125.000),tu in pratica dopo 15.000km hai ancora l'olio perfettamente a livello?
Bmw 320ci Zone Diciamo che non rabbocco mai prina dei tagliandi.. Ma l'olio arriva a essere a meta' tra min e max.. Pero' a sentire quello che succede a tanti credo di avere un motore in forma e sempre trattato con i guanti sia da me che dal vecchio proprietario, che anche lui la usava come seconda auto..
Ecco il perchè:wink: Confermo, anche l'M52TU è sensibile allo stile di guida, ma anche la tua è tutta originale? La mia, da quando ho montato il filtro aria Airbox SSDD Motorsport in carbonio , "consuma" un pochino d'olio, non sò con esattezza quanto, dovrei controllare, in ogni caso siamo nell'ordine di 1kg massimo ogni 10.000 km ....:wink: P.S. Ovviamente, con guida "non proprio tanto tranquilla"...insomma 1°-2°-3° ogni tanto la faccio:wink:
Si la mia e` originale ,prima avevo il terminale asso a doppia uscita tonda un vero sballo pero` poi l'ho tolto che la mia mogliettina rompeva le balle,comunque io ogni tanto ci do giu` di brutto ecco forse perche` ciuccia un po di piu`