bmw 320cd e46 e nuove norme codice della strada

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da daniele.91, 13 Agosto 2010.

1. daniele.91

daniele.91 Aspirante Pilota

17
    2
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320d e92 Coupè Saphirschwarz
    Premetto:
    Ho il dente avvelenato (per non dire che sono inca**ato come un rotweiller con il ciclo)

Le nuove norme del Codice della Strada vietano ai possessori di patente cat. B da meno di un anno,di guidare un veicolo con limite massimo del rapporto peso/potenza di 70kw/t

piccola traccia di riflessione (ma la legge in Italia non dovrebbe essere irretroattiva?)

prendendo in esempio l'idea di comprare una Bmw 320 Cd e46 con motore da 150cv già siamo sui 75 kw/t,ergo non la posso guidare,esiste una motorizzazione con una cavallerìa più limitata?se non mi sbaglio il pre restyling aveva un motore da 136cv..non vorrei dire una baggianata,illuminatemi voi :wink:

2. antonio_macchia

antonio_macchia Collaudatore

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    il pre restyling cd (diesel)non esiste! sono solo benzina... se lo vuoi il 136cv devi prendere il 320D non il 320CD:wink:

3. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    caro mio, come molti (me compreso con fierezza) penso che dovrai usare la panda per più tempo come prima auto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    La Panda quanti bei ricordi.... ma io parlo della 35 mica di quelle d'adesso...

Daniele da retta se devi aspettare un paio d'anni per avere la patente "full options" aspettali...

Lo so che c'hai le forze per spaccare il mondo e non vedi l'ora di andare in giro con una bella auto però per me troppi giovani prendono auto grosse e non si danno una regolata in strada...

Sicuramente non sarà il caso tuo però un pò più di pratica in strada con auto più moderate porterà a far arrivare alla vecchiaia più giovani, ve lo dice uno che fa il soccorritore e ha come competenza territoriale con il suo 118 trenta km d'A1 e qualcosa in più in una superstrada locale.

In bocca al lupo, cmq se la trovi un auto prendila ci mancherebbe! :wink:

5. Gauss

Gauss Kartista

123
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD
    Se posso dire la mia, penso che un giovane si possa schiantare anche con una panda. Negli ultimi 10 anni non è stata prodotta utilitaria che non faccia almeno 160 orari. Dubito che sia bello fare un incidente a quella velocità. Il problema è chi guida, non il mezzo...

6. antonio_macchia

antonio_macchia Collaudatore

305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    io da quando ho preso la patente(11/2003) ho guidato d

a dubito la 525d di mio padre e l'ho guidata finchè un giorno ho fatto l'incidente:cry2 ed ho dovuto demolire l'auto](*,)... mi sono preso un alfa gtv 2.0 twin spark, dopo di che ho preso l'attuale 330cd.. mi hanno fermato varie volte con tutte e 3 le auto e nessuno non mi ha detto niente... quando ho fatto l'incidente con la 525d ero ancora neopatentato ( avevo la patente da 2 anni) e la polizia non mi ha detto niente...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2010
  7. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Si ti schianti con qualsiasi cosa, ci mancherebbe, ma con un'auto che va di più non vai di meno...

Se la velocità media di una panda è magari 100, con le nostre tieni tranquillamente i 140 (per dire leggimi fra le righe) con tutte le conseguenze del caso.

Poi magari mi puoi dire che sono però più sicure e ti dico che hai ragione... ma possiamo andare avanti per ore.

Cmq la legge così fa fare soltanto un pò d'esperienza in più tutto qui, se poi uno usa le strade come piste lo farà con qualsiasi auto. :wink:

8. Gauss

Gauss Kartista

123
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD
    Proprio a questo mi riferivo. Non vi pare strano che andiamo sempre a cercare la legge per vietare questa o quella cosa? Nel senso, siamo tutti maggiorenni, perchè bisogna sempre invocare l'aiuto del legislatore? Non sarebbe invece il caso di farci un esame di coscienza?

9. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bene così a 23 anni bello incacchiato ti prendi 300cv e provi a spingere..così muori...

Personalmente ho guidato 125 non depotenziati(moto), 600 poi ero in sella ad un 1000 da 300km/h e 190cv a 19 anni, ora si aspetta i 21 e magari senza pratica si passa da nulla al max.Per non dire la qualità di guida di tanti motociclisti!

Stesso vale per le auto!

Meglio fare pratica con mezzi decenti con assetti e freni proporzionati che con carriole!

Prendete un 1400 turbo 120 cv se ci state dentro ai limiti e portatelo all'esasperazione!

Cosi avete sempre il mezzo che spinge....con le qualità dinamiche studiate per limiti inferiori!

E' come vietare alcolici in discoteca ed altro...si fa tutto sempre e comunque. Siamo italiani e non cruchi.

Mi dispiace per le generazioni avvenire sempre più castigate da coloro che "hanno potuto"...!

E per tutte quelle persone che hanno un 'unica auto in casa e non godono di un'ottima situazione economica, come faranno? Che devono comperare un'auto al figlio solo per lui?

10. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Bo secondo me nel ragionamente c'è qualcosa che non va.

Se usi per due anni auto "minori" saprai bene come si comportano in curva, in frenata, farai qualche cazzata sicuramente e molto più agevolmente ne verrai fuori.

Se parti con auto grosse che vanno più forte non è detto che riesci a recuperare...

Purtroppo se vi fossilizzate su discorsi del tipo: "auto più forte non è detto che c'hai incidenti" e "non vuol dire niente perchè a me invece non è successo mai niente" e via discorrendo avete perso in partenza perchè non è che lo dico io, è matematica e statistica!

Per il resto ne possiamo parlare.

Non sarà una soluzione universale ma in generale in tutte le cose si incomincia dal principio non dalla fine.

I piloti d'aerei incominciano dai Cessna, quelli d'elicottero dagli MD500, che non ci si ammazzia la gente con un Cessna o un MD? Allora perchè non dargli dal principio un Eurofighter?

Cmq detto tutto tranquillamente, stiamo pure OT misà... anche se un OT serio e utile nella discussione.

11. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    è sbagliato il concetto di fondo della legge....

se ti prendi un porsche cayenne probabilmente lo puoi guidare, perchè pesa come un camion....un 500 un pò sprint sei già fuori.

IMHO trovo giusto non concedere super macchinoni ai neo patentati, meglio che per un anno/duo usino una robertta più tranquilla per prenderci la mano... ma limitari con questo sistema no.

e non venitemi a dire che se un neo patentato ha il macchinone è più al sicuro....

se uno parte con il concetto del "pestare", se ha una panda pesta fino ai 130, se ha una ferrari fino ai 300...se uno pesta pesta e basta.

meglio un barattolo che non va, almeno è limitato.

e se stiamo nel nostro campo....con un 330cd parte di sgommo e si gira....con un 318ci ai voglia farla sgommare e girarsi..

poi...se uno è stupido e si vuole ammazzare...lo fa anche in bici

12. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Questa è la frase che riassume tutto...

Io personalmente ho cominciato a 18 anni con punto e clio......dopo 2 anni la serie 1 e adesso la serie 3.....certo che se avessi avuto in mano un'auto da 200cv a 18 anni.....non sò come sarebbe finita....dopo 4 anni di patente si è più responsabili e si conosce di più la strada.......

Certo che se uno è irresponsabile si schianta anche con la panda ai 130 orari...magari se si fosse schiantato a stessa velocità con una bmw sarebbe stata diverso.....

C'è una cosa da dire....se una famiglia ha in casa 2 auto con potenza sui 80cv anche vecchie....il neo-patentato non le può guidare....e se non si può permettere altro la famiglia gli compra un catorcio del secolo scorso a 2000€.......e per un anno il 18enne va in giro con un'auto senza nessun controllo e sicurezza...magari neanche l'airbag......è giusto cosi allora?

Dovevano fare un limite più alto in modo da includere tutte le utilitarie sotto i 100cv......

13. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    questo è verissimo, non so se faranno qualche modifica ma così non ha senso se non parziale.

purtroppo però devono mettere dei paletti univoci, ma potrebbero anche dire che per i suv il rapporto peso potenza è diverso.

14. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    La legge dice auto non superiore a 50kw/t e comunque non superiore a 70kw....quindi i suv sono fuori per la seconda restrizione...ci hanno già pensato....:wink:

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto quello che dici, ma passare da 70cv a 200 e più pericoloso se non partire con un 200cv.

Ho visto diverse persone acquistare moto ed auto potenti dopo i 25/26 anni, senza prima aver posseduto mezzi intermedi..sono i mezzi che portano in giro i conducenti e non viceversa#-o

Molti di loro non impareranno più a guidare.

Per la stessa teoria che i campioni imparano da piccoli..difficilmente impari a 40 anni. Credimi già 23 sei vecchio! Dopo svariati anni che porti il gesso non pensare di riuscire a correre da subito. E' qui che vedo il problema. Probabilmente penserai di correre, ma sei anni luce dall'esser bravo e sicuro.

Poi qui si parla di BMW, quasi fatica a trovarle con pochi cavalli!

Pensare di imparare su una trazione da 70cv per poi bello e formato al momento di cambiare auto passare al BM da 200 o oltre cv....magari a 26 anni..bella scuola si ritorna a 18 anni con abitudini totalmente sbagliate!

Per fortuna che ci sono i controlli#-o

Purtroppo sono senza patente da 6 mesi. Per esigenze varie mi faccio scarrettare in giro un po da tutti...moglie, suocero, amici, dipendenti, tutti con la mia Bm vitaminizzata....credimi, sono terrorizzato da tutta una serie di cose....per non parlare di come tengono le mani sul volante. E ciò preoccupa già a velocità di codice non parliamo con il bagnato!

Mani tenute a casaccio perchè, non hanno mai dovuto recupare il posteriore, fin qui ci sta...ma pure guando accelerano con la TA con 200cv, non sono abituati a tenere le mani! Ad auto che tirano dx e sx, ad auto da tenere un minimo...Usano una guida da videogioco...ma su percorsi di montagna, magari bagnati#-o#-opoi fanno OPS::#-o#-o

Meglio farsi male a 20 anni con 150/200cv che a 30 con 300 o oltre!

16. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma infatti...credo che basterebbe limitare a non so, 100cv????

sotto i 100cv ci stanno tutte le utilitarie di questo mondo. non ci sarebbero problemi

17. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma quanti sono quelli che si comprano 300cv di auto?????

non diciamo cose esagerate.....

la stragrande maggioranza di persone si prendono un 2.0d...al max arrivi a 200cv...

e IMHO, tra tenere 200cv dopo anni di 100cv e ben diverso che tenere 200cv senza mai aver guidato!!

paragoni sempre la moto...pensa a uno che si compra una moto 1000cc senza esser capace di girare in bici, e uno che se la prende dopo il percorso bici/scooter/125 o più e 1000cc....:wink:

e parliamo di tenere l'auto...ma vogliamo parlare del girare in strada???

tutti noi abbiamo fatto le nostre cazzatine dovute a distrazioni e inesperienza, parlo di codice, segnali, manovre, ecc.... meglio farle con qualcosa di piccolo che con una bomba sotto il culo

18. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    E ci si può divertire anche con quei cavalli...ogni tanto prendo in mano la punto sporting 80cv di mio papà.....le prime 2 marce hanno veramente un gran tiro......:mrgreen:..comunque anche con 80cv viaggi a 130 km/h senza che te ne accorgi.....

19. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma si potrebbe abbassare...se penso all'astra diesel di mio padre...credo abbia 75cv....e ci viaggia da anni

quindi abbassiamo pure....:mrgreen:

20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto,

ma per fortuna non ci sono in giro pazzi come me...

sono partito da alfa 75 20tw, poi turbo poi Gtv e ora questa super vitaminizzata, credimi che dai 18 ai 23 ne ho fatta di esperienza, se per caso arrivavo a 23/26 e poi finalmente potevo guidare il 75 turbo...non so se capisci.

Se una famiglia non è facoltosa probabilmente l'acquisto di un'auto per l neo patentato potrebbe non rientrare in budget....o al max spende il minimo per un rottame....mase questo bravo figliolo a 25 anni stufo, con il suo lavoro decide di passare a 200cv benza...secondo Te è al sicuro?

Secondo me no!

Tutti quelli che ho visto passare da auto da 50/70 cv a 150/200 sono stati un pericolo per un bel po, a volte lo sono ancora...convinti d'esser bravi....

Condividi questa Pagina