BMW 320 E90, turbina saltata per la seconda volta, la cambio? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW 320 E90, turbina saltata per la seconda volta, la cambio?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da spaggioracing, 3 Luglio 2014.

1. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Normalmente per revisionare la tua ci vogliono max 450 euro sostituendo tutto il core assy e la geometria variabile più nuove boccole di scorrimento, poi aggiungici il tubo mandata olio, quello di ritorno curvo puoi farlo fare, un cambio olio e filtro e pulizia filtro recupero vapori olio, non è importante chi te la smonta o rimonta, quella è normale routine per un meccanico....; sommando il tutto sugli 800 euro...ma chi te la revisiona, DEVE essere onesto e sostituire le parti che ti ho citato, in molti ti mettono solo le nuove boccole e anelli/oring di tenuta.. lasciando tutte le componenti vecchie e li avrai una scarsa durata della ricostruzione...

Il problema e relativa rottura precoce della tua turbina al 90% è stato causato dal dpf che sicuramente è mezzo tappato e dalle alte temperature indotte dallo stesso alla tuba poi devi aggiungerci le rigenerazioni dello stesso con relativa contaminazione dell' olio motore di gasolio e la frittata è fatta..

Quindi riassumendo anche se metti una tuba nuova ma lasci il dpf al suo posto e continui a usare anche un olio 0w-30 stai certo che sarà sprecata...mettici pure una revisionata/ricostruita.. che con 800 euro di tutto te la cavi...per altri quasi 90.000 km...[-X

>Ti linko il ricambio completo per ricostruire la tua tuba, sono convinto che un qualsiasi meccanico generico riesca ad aprire la tua chiocciola, estrarre il vecchio rimettere le nuove guarnizioni e inserire il nuovo core assy completo e già bilanciato, così facendo risparmi una cifra e internamente la tua tuba è nuova, solo la chiocciola esterna è vecchia ma quella non serve cambiarla...

http://www.ebay.de/itm/Turbolader-Rumpfgruppe-BMW-E60-E61-520d-E84-X1-SDrive20d-130-KW-177-PS-/231003145278?pt=DE_Autoteile&hash=item35c8dc443e

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
  3. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Grazie mille ragazzi...siete grandi..!! Essendomi successo proprio il primo agosto è più grave....ma con queste info e link molto meglio..

Un saluto...vi auguro buone ferie...e una rep è d obbligo....

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Meccanica ed Elettronica

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao messaggero,

da quello che mi è stato detto presso il fornitore che hai citato il costo della turbina nuova è inferiore di circa il 40% rispetto a BMW;

sul sito ci sono anche i prezzi, se non ricordo male

salutoni e buona fortuna

6. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Grazie 1000 Jack... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La faccenda mi ha beccato in un momento del cavolo...piena estate primo agosto...tanto x cambiare...dicono la fortuna è cieca...ma mi sá che la sfiga invece ci vede benissimo....eheh..

Ora mi sto informando più che posso sia in rete che da conoscenti...

Le mie conclusioni ora sono....

Revisionare turbina con componenti nuovi acquistati online da me o direttamente dal mecca...ma alla cifra...marchiati e da chi sta bene a me....

Ovvio ci scappa un tagliando completo...che in ogni caso avrei dovuto eseguire...

Fase 3.......probabile defappazione.....tolgo TT e rimappo....e faccio escludere eventuali errori dalla centralina....

Alla fine con questi interventi dovrei esser a posto....con motore bello fluido come sempre...revisionato/tagliandato....con qualche 10-20 cavallini in più che non di piacciono mai....e senza risbattere sugli stessi problemi....del tipo FAP andati...turbine saltate.....

Unici nei....

Defappata quanto inquina l auto....? Passera le revisioni..?

E poi ovvio da chi andare e la cifra.... Sto sentendo da amici...e guardando online dove conviene x un lavoro al top...

È sempre un piacere poter contare su qst forum in ogni caso...è un immenso punto di riferimento....

Ciao belli e buone ferie... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao mercurio,

"Revisionare turbina con componenti nuovi acquistati online da me o direttamente dal mecca...ma alla cifra...marchiati e da chi sta bene a me.."

alla fine , tutto sommato non sarà onerosissimo includendo nel costo altre operazioni che avresti dovuto fare prima o poi

e, cosa importante, rimetterai in perfetto ordine il motore;

"Defappata quanto inquina l auto....? Passera le revisioni..?"

è un problema già affrontato da coloro che hanno seguito la tua via;

da quello che hanno detto, la revisione non porrebbe problemi, altra cosa l'inquinamento, ma difficile quantizzare

salutoni e buon lavoro

8. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    GRZ ancora.....

Ciò sbattuto anch'io sulle solite magagne del n47..

In passato tocco alla frizione che saltellava....sostituita.....ora x fortuna va davvero bene e fa la frizione non il canguro...

A fine di sta storia postero le questioni e come mi son mosso....credo si andrà a settembre pero...ora vacanze...

È il minimo contributo x gli utenti in futuro che avranno bisogno....

9. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Eppure la turbina non dovrebbe essere un problema del 177cv....comunque meglio frizione e turbina che la catena!

10. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Ho il FAP che fa pena....poi ci ho tirato ai 200/210 x un botto di km e week sullo stradone a 2 corsie simile tangenziale che porta al mare dal Emilia ai lidi ferraresi....

Son indietro col tagliando...pure l olio è sicuramente esausto ai livelli...idem i filtri...

Diciamo che un po mela sono cercata...

Ora vedo se conviene nuova super scontata che la si trova con dello sbattimento....o revisionare....

Il resto come detto sopra....probabile defappazione+mappa....

La catena...è bella in tensione...non accenno a il minimo rumorino strano...

Ma dato che apriamo il cofano dal mecca....una bella occhiata è d obbligo.....se parte quella e mi salta anche solo un dente del pignone forte tutto il motore...

Ciao Spaggio.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. spaggioracing

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Grande Mercury....come vola il 320d con mappa....a quanto lo vuoi portare? una ventina di cavalli o più arrogante?

12. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Non ho idea..va già bella spedita ora su strada se ci pesti....l importante che vada bene e per altri 3/4 annetti preoccupandosi solo dei tagliandi e revisioni....senza altre rotture di coglions....visto che sconto a parte l ho pigliata nuova e di listino spalava di bella le 45 kukkuzze....gradirei NIENTE altre rotture....

10 gennaio '09 ritiro il mezzo nuova....oggi agosto '14 percorsi 98/99k km e ho già fatto frizione 800 euro di TT (a 76000km)....ma ora va benissimo la nuova....

Ora turbina....che se TT va bene saranno tra i 900 ai 1300...TT compreso.....più la rottura di stare a piedi....

(((PD)))

Cmq ora penso alla turba nuova....trovate certe garret o Mitsubishi...non so...devo veder bene...sui 600 euro...nuova...più spedizione...

Poi x montare e tagliandare mi affidero al cugino di un mio caro amico...

Successivamente subito dopo gennaio 2015....dopo la revisione...sfanculizzo il FAP e rimappa....

Più o meno qst son i "piani" eheh...

Mappa polleg.....15/20 cv .....e non voglio usurare TR .....ne rischiare di spaccare roba...

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Prossimo biemme mi sparo un 30d....o il 2000 da 218cv....

Modello vedremo....

Ora finisco di pagare qst....ho la maxi rata rirateizzata....

Relax....

Anche perche vorrei tanto racimolare i cash x rimettermi su 2 ruote....

X l'esattezza mi son imbarcato della Yamaha mt09 streetrally...9000 euro...un bel giocattolo che devo avere se riesco....

E anche una nuovo a MTB29er full da xc/enduro...spacca il ciclismo...gran sport sano e divertente...specie MTB (1500-2000) delle buone bike ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se poi trovo l albero dei soldi...un bel F12 berlinetta è d obbligo...ahaha

Ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Spaggio...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  14. gaetano976

gaetano976 Collaudatore

264
    8
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    ha quasi sicuramente il filtro recupero vapori olio "a decantazione" quindi non occorre cambiarlo. io sono a 162.000 e ancora non ho avuto rotture di turbina

15. spaggioracing

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ahahaha grande!!

prossimo giro anche io puntavo il 330d....peccato che con i km che faccio io mi verrebbe a costare 2000 euro abbondanti in più all'anno di solo mantenimento.

16. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    È come sempre solo una questione di cash...eheheh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grande bomber...! Vedremo dai..

Intanto ci godiamo quello che abbiamo....che è già un bel andare....c e gente che va in giro con dei gran bidoni e solite trazioni anteriori....

PS bella la tua Z750 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ciaooo

17. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Okkio che, con il nuovo protocollo di revisione Mctcnet2, potrebbe essere un problema deffapare svuotando o bucando l'originale, meglio un downpipe e tenere l'originale per ogni evenienza.

18. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Spiace ovviamente quanto capitano queste rogne e proprio nel momento meno opportuno,

ma ... viva la sincerità! =D> perché solo raccontando le cose come sono e stanno si può "pesare" con giudizio le noie che purtroppo, innegabilmente, sono il dazio da pagare per non farsi trainare dalle solite ta \\:D/

19. dariog

dariog Aspirante Pilota

35
    0
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring 163cv
    BMW 320 E90, turbina saltata per la seconda volta, la cambio?

Ragazzi, sono nuovo del forum e anche un po' inesperto! Oggi, ankio x la 2a volta, mi è saltata la turbina. La prima volta a 71000km in garanzia e ora a 132.000 e dopo 4 anni dalla prima volta.

Amo la mia macchina e nn vorrei cambiarla ma allo stesso tempo vorrei essere tranquillo qdo vado in giro... Consigliate quindi di cambiare turbina e rimuovere fap?

20. spaggioracing

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Considerando che fai 15000 km/anno immagino che sono molto spesso piccoli spostamenti quindi il fap ti si intasa per bene! Se vuoi tagliare la testa al toro fai un bel lavoro togliendolo! Altrimenti continua con le manutenzioni in particolare del filtro recupero vapori e fai pulire il fap periodicamente.

Condividi questa Pagina