Bmw 320 163cv cosa controllare a 170.000km | BMWpassion forum e blog

Bmw 320 163cv cosa controllare a 170.000km

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da spley, 12 Ottobre 2016.

  1. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    A giorni dovrei prendere la bmw del 2006 e ha quasi 170.000 km, a sentire il proprietario attuale sempre tagliandi regolari, ma alcune cose mai sostituite mi preoccupano:
    -Cambio
    -Frizione
    -Turbina
    -Ammortizzatori
    -Altro?

    Come capire quando sono da cambiare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  2. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    tutto dipende anche da come ha usato l'auto il vecchio proprietario se ha fatto tutta autostrada è un conto se ha fatto sola città è un altro,

    comunque per primo guarderei gli ammortizzatori poi turbina e in seguito frizione e cambio

    conta che io nella vecchia auto manuale ho cambiato frizione, solo a scopo cautelativo ma andava ancorar bene a 250.000 km

    se non sbaglio quel motore ha problemi di turbina ma visto che non l0ha mai cambiata penso sia una riuscita particolarmente bene.
     
  3. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Per gli ultimi 50.000 km è stata usata maggiormente in città.

    Da cosa dovrei accorgermi che sono usurati?

    Ci sono altre cose che dovrei guardare e tenere in considerazione da cambiare?
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    l'hai già provata su strada ?

    il cambio ( manuale ) se lo trovi un po' duro è normale , sono tutte così , in tal caso, al massimo a quel chilometraggio puoi far sostituire l'olio .

    anche il pedale della frizione è normale che sia un pò duro , ma se non slitta e non saltella troppo significa che è ancora buona .

    come ha detto thomas78 quel motore può avere problemi alla turbina , non saprei dirti di preciso quali sono i sintomi per capire se è alla frutta , comunque in genere perdita di potenza ,fumosità eccessiva , fischi potrebbero essere un campanello d''allarme ..quella 320d ha il dpf ?

    per gli ammo puoi fare il classico test spingendo in basso la carrozzeria soprastante gli ammortizzzatori, lascia di colpo e se ritornano velocemente e ondegga sono scarichi , controlla anche che non perdano olio .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  5. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    M47 motore ottimo.

    Peccavano solo per la turbina vicina al dpf che la portava a temperatura molto elevate.

    Io la cambierei a titolo precauzionale

    O revisione a 500 euro
     
  6. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Quindi il cambio non è un problema, meglio cosi'.

    Non so se ha il dpf...

    Facendo la revisione della turbina, ritornerebbe come nuova in teoria?

    Ma il pezzo della turbina che si usura è questo?http://www.ebay.it/itm/Core-Assy-per-Turbocompressore-Turbina-BMW-3-E90-320d-120-kW-163-PS-/150976913387?hash=item2326ecdfeb:g:5UUAAOSwpDdVVLon
     
  7. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Il 2006 ha il dpf
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Per mia esperienza, dopo i 170milakm iniziano una onerosa straordinaria manutenzione.

    Turbina, se salta amen.

    Dpf, a 170mila sarà alla frutta, vedi te come fare...meglio toglierlo so sostituirlo.

    Frizione e volano... a breve da rifare .

    Ammortizzatori idem come sopra.

    Insomma... da qui ai prossimi 30-50milakm questi interventi saranno da fare. Vedi te se vale la pena proseguire con acquisto.
     
  9. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Aggiungerei distribuzione.

    Dpf astirparlo subito
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Distribuzione sui motori a catena non viene fatta.
     
  11. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Chiedo scusa.

    Pensavo ad altra auto [emoji23]

    ed altro forum [emoji16]
     
  12. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Quoto, io pressa a 170k 2 anni fa, ammortizzatori fatti subito, dpf dopo poco, volano gia rumoroso, ma ancora dura dopo 25k km .per il resto nulla.

    Ho il dubbio che l'attuatore della turbina non funziona come si deve.Pompa del acqua e puleggia compressore aria condizionata, cinghia servizi.

    Al interno la pulsantiera lato conducente è un alzacristalli cambiato.
     
  13. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Il prezzo è di 5900 euro dovrei farci più o meno 50.000km e poi rivenderla,

    mettendo sospensioni economiche come queste: http://www.ebay.it/itm/122026284010?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

    e il kit frizione econimico come questo: http://www.ebay.it/itm/1x-624-3158-10-Kit-frizione-BMW-3-E90-320-d-163hp-2005-2011-LuK-/301765932441?hash=item4642a6b599:g:-LYAAOSwwbdWG6qt

    Se non ricordo male il dpf lo dovrebbe aver già tolto.

    Esattamente Qual è il pezzo della turbina da rettificare o sostituire?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2016
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    dipende da com'è compromessa la turbina , comunque se io dovessi farla revisionare la porteri in qualche centro specializzato .

    mio parere personale , se macchina e motore girano bene senza sintomi , perchè sostituire per forza la turbina ?

    inoltre chiedi se è stato rimosso il dpf ed hanno escluso la egr elettronicamente e, se di seguito è stata anche mappata ..

    giusto per sapere più informazioni possibili .
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dopo i 170mila e fino ai 200mila ho cambiato di ogni.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    da mettere in conto diciamo 1500euro per eventuali spese extra..

    comunque se il dpf è già stato rimosso e la macchina non fuma è positivo , certo che poi anche se dovesse fare una piccola sbroffata ( senza dpf ) in piena acellerazzione non c'è da preoccuparsi , rientra nella norma . mentre col dpf efficente non deve fumare nulla .
     
  17. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    seguo, stesso motore su un 318, stesso anno e km
     
  18. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Se fai un elenco è meno traumatizzante, cio magari di ogni di un totale di 2000euro, o di ogni di un totale di 5000 euro?
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Turbina 1000€ 215000km

    Radiatore 190000 non ricordo

    Frizione volano 200000km 1400€

    Ammortizzatori orap 200000km

    120€ l'uno piu mano d'opera

    Elettronica e tutto il resto ok

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. spley

    spley Kartista

    94
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Gentilissimo, per la spesa dei pezzi dipende anche dalla qualità, è logico che se sai che la tieni per tanti km, spendi più soldi nella qualità del prodotto.
     

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