Bmw 318ci Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AngeloYaris, 17 Settembre 2008.

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  1. Pacchi15

    Pacchi15 Direttore Corse

    2.493
    113
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    36.629
    320d e91, ex Bmw 318ci e46 msport
    quello dovrebbe andare! io lho preso originale per evitare ogni rischio...
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    io pagato 75€ in conce con sconto... costano di più perché sono riscaldati, ovvero c'è una resistenza dentro per farlo sbrinare.
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Come già detto altrove, meglio se lo prendi su ebay;)
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    N42 dopo la visita in conce BMW a Valencia:

    Premetto che alla fine ho litigato con il proprietario della concessionaria...

    comunque: mi accoglie una guardia giurata all'esterno del concessioanario che mi indica dove parcheggiare.

    Alla reception mi accoglie un giovanotto in abito, scarpe lucide, camicia azzurra e cravatta: è il meccanico che accetta le vetture.

    espongo il problema e subito alza la vettura sul ponte ( tra l'altro due tubi di acciaio con supporto estraibile automatico dal pavimento)

    Assieme vediamo la perdita di liquido che si è cristallizzato nella parte bassa del monoblocco e vicino all'attacco del motore con il cambio. e tra l'altro goccia anche olio.

    dopodichè mi invia ad un altro conessioanrio della città perchè l'officina in questa settimana era piena di lavoro.

    Mi reco nell'altra officina, stessa procedura e il meccanico alza il veicolo sul ponte e con una occhiata sotto il motore ( meno di 5 minuti con un pila) e cercando acqua con le dita nella marmitta (acqua che non c'è).

    Subito la diagnosi: "fessurazione della testata in concomitanza delle valvole di scarico. aprire testa, rifare testa e forse anche cambiare valvole o pistoni al bisogno". Dopodichè faccio presente che l'auto ha l'impianto a GPL.

    A questo punto il meccancio chiama il proprietario della concessionaria.

    Il proprietario esordisce, senza tono amichevole o scherzevole, e direi con un po' di puzza sotto il naso ( come si dice dalle mie parti) con: "questa macchina vale 1000 euro, il danno è del doppio del valore. portala con un carroattrezzi in uno sfascio e falla pressare".

    da qui in avanti mi sono in.ca.zza.to come un vipera.

    Innanzitutto mi sono arrabbiato perchè in 5 minuti hanno fatto la diagnosi senza nemmeno togliere la paratia motore; ho chiesto se per cortesia avrebbero potuto approfondire la questione con più accuratezza, magari togliendo la paratia, mettendo in pressione il circuito di raffreddamento, facendo un prova compressione cilindri, controllando i gas di scarico etc...dopoichè è venuto fuori che non ci avrebbero messo mano perchè l'impianto gpl è illegale in Spagna.

    A questo punto mi sono messo a ridere: ho preso il libretto con l'omologazione europea e ho chiesto, dopo le offese gratuite ricevute: Ma la Spagna è un paese del terzo mondo o fa parte dell'Europa? perchè se è in Europa allora l'impianto è legale, altrimenti la spagna è un paese del terzo mondo.

    Di qui in avanti vi risparmio lo scambio di offese...rimane il fatto che ha asserito di avere 4 concessionarie a valencia, di essere il conessionario che in europa avende più bmw...e quindi? è così che si costruisce la professionalità? Straniero in terra straniera che ha bisogno di un aiuto proprio dalla casa di cui possiede l'auto e mi viene negata una mano? Tra l'altro avrei pagato profumatamente e senza dire nulla visto che chiedono 90 euro all'ora.

    Alla fine me ne sono andato e sono andato dal primo meccanico che ho incontrato vicino casa:

    a parte l'accoglienza semplice e calorosa, ho beccato, caso vuole, una officina dove installano impianti gpl!

    Quindi avrebbe controllato anche eventuali perdite dal circuito del gpl.

    Domani la guarderà con calma e vediamo dove è il problema. ma a naso escluderei la testata fessurata: la macchina sia benzina che a gpl non ha problemi al motore, tira bene e senza alcuno strappo.

    comunque domani vi aggiorno, sperando non si tratti della testata...
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :eek:#-o](*,)
     
  6. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    @ mentepazza

    Massima solidarietà! Seguo con interesse!
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Eccomi qua: dopo la visita in una officina vera, quelle in cui i meccanici si sporcano le mani...ecco trovato il problema:

    Il livello del liquido refrigerante cala di un litro ogni 50 km perchè esce da un raccordo bucato:

    ecco la foto:

    [​IMG]

    [​IMG]

    un danno da pochi euro scambiato dai dottori bmw per una testata fessurata!!!povero me!

    A questo punto visto che devo cambiare questo raccordo a Y sopra in numero 2:http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BV71&mospid=47611&btnr=17_0214&hg=17&fg=05

    Faccio cambiare anche il termostato.

    Mamma mia, da che il motore era da buttare ora con 150 euro torna nuovo...

    P.S.

    in fondo 70.000 km in 16 mesi e 10 anni sulle spalle, qualche problema glielo posso concedere a questo N42!
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    porta ste foto a quelle teste di pene
     
  9. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    speriamo che sia quello....

    Allora ti spiego meglio come funzionava la crepa nella mia testata..... Quando la macchina era calda, praticamente l'acqua non andava dentro del motore perché al avere più compressione nella camera di scoppio del cilindro crepato che nel impianto refrigerante... era la comprensione ad andare nel impianto refrigerante, quest'ultimo andava in pressione provocando perdite da quelle parti più indebolite col passare degli anni.... (ho cambiato radiatore, raccordo che va dal radiatore al motore, raccordo posteriore del monoblocco, dovuto tagliare la punta del tubo in gomma del raffreddamento filtro del riciclo dei vapori che era scoppiato, e per ultimo perdeva acqua dalla stesa parte dove perde la tua).

    Poi quando la controllavo non mancava ne anche un solo cilindro, lavorava tutto alla perfezione solo si vedeva prendere pressione l'impianto refrigerante....

    Una volta ferma la macchina e rimanendo l'impianto refrigerante carico di pressione allora dalla crepa che prima passava compressione faceva passare indietro del'acqua, rimanendo nella camera di compressione del cilindro sopra la testa del pistone e passando anche un po traverso gli anelli del pistone andando a finire nel motore (per quello anche la poca presenza di acqua nel olio, solo un po di umidità)

    Al mattino quando accendevo la macchina mi faceva un po di casini al inizio dopo di che due accelerate si bruciava l'acqua dentro del cilindro e funzionava tutto alla perfezione e piano piano mi tornava a caricare di pressione l'impianto di raffreddamento.

    Questa è la mia esperienza personale, ti consiglio di controllare se il tuo impianto refrigerante a motore caldo e dopo un po di essere accesa la macchina non va in pressione. Per il resto, in bocca al lupo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Saluti.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2012
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo Mattia!!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    24 ore di fermo e la batteria del 318 è di nuovo scarica.

    è stata ricaricata 2 settimane fa.

    è già stata ferma 24 ore e poi è ripartita senza problemi.

    sto weekend è rimasta ferma e stamattina batteria a zero.

    dopo aver verificato col buon Manzrik che non ci sono assorbimenti anomali di energia, ora l'auto aveva tutte le utenze (radio, clima, luci interne) disattivate.

    non mi resta che tentare di cambiare batteria
     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :eek:](*,)

    facci sapere...:-k:rolleyes:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.711
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    stasera metto sotto carica l'attuale batteria, poi mando mia madre dal mio gasista a farla cambiare.
     
  14. pas 2002

    pas 2002 Collaudatore

    441
    13
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    2.279
    bmw 318 ci 143cv valvetronic
    Bmw 318ci Zone

    Ciao a tutti in questi giorni sono stato un po' assente per impegni vari

    Intanto ho montato dischi brembo max e pasticche textar non ho avuto tempo per fare foto dettagliate...ho solo queste[​IMG][​IMG][​IMG]
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Quanti km hai Pas?!? Per cambiare i dischi....mmm...
     
  16. pas 2002

    pas 2002 Collaudatore

    441
    13
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    2.279
    bmw 318 ci 143cv valvetronic
    Bmw 318ci Zone

    110000
     
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    E' la prima volta che li cambi vero?!? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Pas ci dai dentro forte con i freni! io a 140 mila km ho i dischi come nuovi ( 2mm di scalino misurati!).
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    io 175.000km ed il secondo treno di dischi è quasi andato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. pas 2002

    pas 2002 Collaudatore

    441
    13
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    2.279
    bmw 318 ci 143cv valvetronic
    Bmw 318ci Zone

    Si è la prima volta che li cambio...il problema che io l'ho presa a 93000km erano già abbastanza usurati attualmente avevano 3mm di dislivello...ne ho approfittato per montare qualcosa di più performante
     
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