Bmw 318ci Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AngeloYaris, 17 Settembre 2008.

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  1. Pacchi15

    Pacchi15 Direttore Corse

    2.493
    113
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    36.629
    320d e91, ex Bmw 318ci e46 msport
    Uno che fa centraline che conosco, mentre stava buttando dentro la mappa su un cooper s, gli si è "piantato il pc", centralina buttata, una della demolizione non si può riprogrammare, quindi presa nuova, pagata giustamente di sua tasca, ad un prezzo attorno ai 1000 euro!
     
  2. pas 2002

    pas 2002 Collaudatore

    441
    13
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    2.279
    bmw 318 ci 143cv valvetronic
    /:(

    Seguo con passione dal mio iPhone 4
     
  3. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Esatto, oltretutto entrambi gli specialisti a cui mi sono rivolto mi dissero che togliere e rimettere il chip UNA volta si poteva anche fare (a mio rischio e pericolo ovviamente, visto che la centralina nuova costa 1200-1500€), ma c'era una possibilità su un milione di azzeccare la giusta mappa al primo colpo.

    Usualmente si fanno vari tentativi prima di trovare il giusto setup, e nel caso della mia centralina ogni tentativo implica il dissaldamento-risaldamento del chip.

    Mi dissero di aspettare del tempo per vedere se usciva qualcosa di nuovo sul mercato per la riprogrammazione via.... seriale? OBD? una cosa del genere.

    Nel frattempo se avessi trovato una centralina da usare come cavia (per l'operazione di rimozione del chip e per vedere se si poteva riprogrammare) avremmo potuto fare l'esperimento, consapevoli però che al 99% era un'esperimento fine a se stesso perchè non sarebbe stata utilizzabile sulla mia auto.

    Ormai sono passati quasi 3 anni da allora, e sinceramente non me ne sono più interessato.

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. pas 2002

    pas 2002 Collaudatore

    441
    13
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    2.279
    bmw 318 ci 143cv valvetronic
    Perfetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie per l'info davide

    Seguo con passione dal mio iPhone 4
     
  5. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ragazzi si puo' mappare già da un po' in BDM!!! lo avevo scritto qualche post fa..... nessun rischio.
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    Basterebbe dissaldare il chip e mettere uno zoccolo, cosi niente piu saldature
     
  7. pas 2002

    pas 2002 Collaudatore

    441
    13
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    2.279
    bmw 318 ci 143cv valvetronic
    Ragazzi Facciamo chiarezza

    Si puo' o no?

    Se si facciamo una bella spiegazione cosi siamo tutti piu consapevoli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Seguo con passione dal mio iPhone 4
     
  8. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Il mio consiglio è di contattare "Gabo" qui' del forum, l'ho contattato qlk giorno fa chiedendogli un preventivo per il mio 318ci 118 cv e mi ha risposto rapidamente. E' possibile pure spedire solo le centraline da rimappare;a questo punto voi possessori del 143 cv contattatelo in pm e fateci sapere.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma in quel modo è come dice Davide..

    ti caricano una mappa pronta senza possibilità di nessun affinamento o ulteriore modifica...
     
  10. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Mi parlarono di una cosa del genere, il problema era il tipo di chip.

    Sfogliammo pagine intere di cataloghi di fornitori e non c'era niente che faceva al caso N42.

    Mi ricordo che si parlava di una specie di adattatore da pochi euro, probabilmente stiamo parlando della stessa cosa.

    Però amici son passati 3 anni, magari tutto è cambiato :wink:

    Teoricamente una mappa "seria" andrebbe affinata sull'auto, perchè ogni macchina è una storia a se stante. Si provano vari setup, magari si rulla anche...

    Altrimenti forse tanto vale mettere un bel modulo aggiuntivo, no?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    leva pure il "teoricamente"..

    adottare una mappa a scatola chiusa per posta ha del grottesco...

    (veramente stento quasi a crederci che vengano proposte opzioni del genere..)
     
  12. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Tu sei stato meno diplomatico di me :mrgreen::mrgreen:

    Però io i moduli aggiuntivi per la centralina, soprattutto sui diesel, non mi sento di discriminarli totalmente. Leggendo le varie opinioni del forum nel corso degli anni mi pare che soddisfino abbastanza, inoltre essendo veloci da mettere e togliere risultano anche comodi per tagliandi e garanzie varie 8-[
     
  13. latinoloco

    latinoloco Primo Pilota

    1.229
    78
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    19.056
    BMW 318i GPL 118CV
    vi quoto 100%
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sorvolo sui problemi che un modulo può creare rispetto ad una mappa (specie quelli che vengono "tarati" a occhio ,o anche su indicazioni del produttore,smanettando sui trimmer senza nemmeno sapere su cosa e quanto influiscano esattamente, limitandosi a seguire indicazioni del tipo : "a ore 11", manco fosse un orologio.. (cosa che farebbe rabbrividire qualsiasi tecnico motorista..)

    ma restando in tema, vorrei fare 2 considerazioni.

    la prima è che sul turbodiesel un modulo può gestire 2 parametri che in qualche misura possono garantire un aumento di prestazioni equilibrato in rapporto alla spesa, mentre su un benzina non puoi montare un modulo che agisca su quei 2 parametri, visto che non ha nè il rail nè la turbina.

    la seconda è legata alla prima;

    ossia, che per migliorare le prestazioni devi lavorare di fino su tutt'altri parametri, e quindi ben difficilmente con un modulo potresti farlo.

    Dunque se per migliorare qualcosa devi metterti a riscrivere le mappe, non ha senso farlo per metà, ossia riscrivendole con qualcosa di già pronto che se ti va bene migliora di qualcosina. (un conto se costasse 30 euro, ma non credo ..)

    su un motore a benzina non ottieni un granchè se non regoli di fino...
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  16. Pacchi15

    Pacchi15 Direttore Corse

    2.493
    113
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    36.629
    320d e91, ex Bmw 318ci e46 msport
    Dopo il cielo m3, altra botta di culo a costo 0!

    Settimana scorsa trovo un tipo con cui ci giravo in moto quando facevo motocross, erano anni che non lo vedevo, lo trovo in bar, vede la macchina,

    e mi fa: "è tua quella bmw li?"

    e io: "si si è mia.."

    lui mi fa:" è 318 benzina?"

    io risp: "certo, perchè"?"

    lui: "io a casa ho una marmitta supersprint in acciaio omologata a casa..."

    io: "quanto vuoi?"

    lui: "ah niente, vienitela a prendere che la occupa spazio da una decina d anni, l ho smontata dopo aver fatto un incidente con la mia vecchia 318, avevo anche i collettori ma quelli li ho lasciati sulla macchina, l tempo la pagai completa, circa 2500 euro....

    Ed è così che stamattina sono andato a prenderla, gli ho dato in cambio un manubrio della moto da cross che avevo in soffitta (valore un centinaio di euro) gliel ho dato proprio per non sentirmi troppo in debito, poi io di quel manubrio non me ne facevo più nulla...

    Ed infine eccola la mia nuova Supersprint :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> catalizzatore metallico con lambda, centrale e terminale!

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ed eccola dopo una lucidata al volo con pasta abrasiva... il bello dell'acciaio che non viene mai brutto....

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    che strac.ulo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Pacchi15

    Pacchi15 Direttore Corse

    2.493
    113
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    36.629
    320d e91, ex Bmw 318ci e46 msport
    Di brutto oserei dire!! a volte il fatto di non avere fretta per le cose porta a grandi occasioni o botte di c**o!

    Credo vernicerò di nero opaco l interno dell'ovale cosi' che si notino meno i due fori... il doppio tubo da 70 sarebbe stato meglio, però mi accontento piuttosto che a mia! o di una dtm...
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    potresti eventualmente anche sdoppiare il terminale
     
  20. Pacchi15

    Pacchi15 Direttore Corse

    2.493
    113
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    36.629
    320d e91, ex Bmw 318ci e46 msport
    Sinceramente non mi va tanto di tagliarlo, saldarlo e metterci le mani....poi per farlo bisognerebbe un bravo saldatore al tig che lavori di fino e sarebbero comunque da "puntare" con il terminale già su perchè "cadano" giusti... credo lo lascerò così...
     
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