BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bimmer68, 14 Novembre 2012.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Vero, anche la 318 di mio padre ha quella paletta, non ci avevo pensato. Gli altri motori non mi pare l'abbiano
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    anche sull' M42 è a palettone, mentre l' M44 ce l' ha a filo caldo, come tutti i motori che hanno fatto dalla fine degli anni 90 in poi credo.
     
  3. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    il debimetro con passare degli anni può fare qualche noia che fortunatamente si riesce a risolvere senza cambiarlo come sei riuscito anche tu :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per il discorso gas/metano sono daccordo anche io che su un m3 non ce lo vedo, mio pensiero non è una legge ognuno la pensa come vuole...ma io sono daccordo con te
     
  4. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...concordo...i motori sono delicati......sulla mia 318 comincio a preoccuparmi visto che sono costretto a rimboccare 1/4 d'olio dopo 10.000 km...e su un auto con soli 449.500 km..secondo voi è normale???...AH!AH!AH!AH!......MOTORE MAI APERTO E TESTATA ORIGINALE......scusate il maiuscolo!!

    Ciao!!
     
  5. Luca80x

    Luca80x Kartista

    87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    nel 318 o nel 320 ? Un 318is nn c arriverebbe mai a quei kilometraggi illeso secondo me.. Troppo spinto
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    318i di mio padre, 250.000km, ha avuto un problema solo l'estate scorsa, è partito il radiatore, non ho capito bene se per la guarnizione della testa o solo il radiatore, ha fatto tutto il meccanico.

    320i mio, 206.000km, di cui buona parte a metano, unico vero problema mesi fa, sensore giri andato.

    Se questi sono motori delicati... :lol:
     
  7. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    anche i motori gpl/metano raggiungono molti km è vero, con un grande risparmio sul portafoglio, qui è il preggio su questo non ci piove, però dalla parte meccanica sono sicuro che con parità di tagliandi a 300.000 km a sola benzina il motore dentro sia più fresco in quanto le temperature dei componenti sono più basse,e tutto era studiato per quell alimentazione....questo non toglie che questi motori bmw possono comunque arrivare a km altissimi anche a gpl/metano solo con prestazioni un po minori..ma credo che il risparmio per chi ormai sente la crisi sia la scelta giusta...
     
  8. Luca80x

    Luca80x Kartista

    87
    1
    26 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.731
    Bmw 318ci
    Sono daccordo su questo ma appunto gli eventuali danni sono dopo moltissimi km, anche perche la benzina essendo piu oleosa riesce a lubrificare meglio alcune parti. Ma uno che dice che una macchina a 150.000 è da cambiare perche non è piu affidabile e afferma che non monta il gpl perche rovina il motore a me fa un po ridere..

    Mio padre aveva una renault 21 Nevada a gpl che ha dato via a 378000km( di cui 300.000 a gas) perche era stanco di vederla
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mamma mia quante mostruosità si leggono qui
     
  10. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    mi spiace che scrivi cosi...almeno vorrei sapere come mai non la pensi cosi....io ho parlato con i meccanici della mia zona che hanno trasformato i motori da diesel a metano sugli autobus ( modidifanco metà motore)..e lavorano anche sulle automobili e mi hanno detto che a lungo andare..quando il motore si scalda parecchio tipo code,lunghe tirate, qui il problema di questa alimentazione viene fuori, proprio perchè all interno si alza troppo la temperatura e lubrifica meno...sono esperti non parlano a caso..dicono anche di accendere sempre a benzina e solo dopo qualche minuto passare a metano o gpl

    quindi io non sono contro metano e gpl anzi, aiutano a risparmiare però se si fa un discorso generale come affidabilità sono un po minore al benzina tutto qui...non credo che questo voglia dire che fanno schifo...anche perchè fare 10 anni cosi rispetto al benzina be ce un risparmio alto...ma bisogna anche essere obiettivi...
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti

    Comunque e' vero che il gpl fa rompere le machine prima.

    Avevo un V70 volvo che dopo 650mila km gli si e' sbriciolato il cambio ma il motore era ancora perfetto.

    E' inaudito!!!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    per me anche se a gpl o metano il motore mi dura solo 350mila km non è un problema. per te si?

    guarda che in tutti gli impianti del mondo, tranne i tsi a metano della vw, l'auto parte a benzina e solo POI passa a gas/metano. è così da 30anni.

    non mi sembrano poi così esperti se dicono certe cose :lol:

    ci sono alcuni motori che mal sopportano gpl e metano. solo per fare un esempio fra tanti, il 3.2 v6 (non l'FSI) del gruppo vw-audi e il 3.5 v6 nissan hanno le valvole di burro. ma son cose che sanno anche i sassi.

    i motori bmw non hanno problemi.

    il mio stesso installatore ha una 523i a metano che veleggia verso i 400mila km.
     
  13. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    ripeto che non ho detto che non ci arrivano...ci arrivano ma col motore più stanco e motore più stanco non significa che si rompe...se non ci credi al fatto che il motore dentro sia più sforzato...fai un giro nelle varie officine della tua zona...vedrai cosa dicono, a me qua hanno detto quasi tutti cosi....comunque per il metodo d'avviamento avrò capito male io, hanno modificato una 50 di autobus vedete voi e anche loro dicono che sono più sforzati

    mi era passato per la testa di tenere l'm3 e darla a loro per il cambio di alimentazione ma poi ci ho ripensato....lei deve stare col suo carburante...al limite con un bel 100 ottani...
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il giro l'ho fatto, guarda che la mia prima bmw a gas l'ho venduta a 225mila km e l'ho gasata dopo aver sentito diverse campane, ivi inclusi i capi officina bmw della zona :lol: pensi che sia l'ultimo degli idioti? :lol:

    il problema, se può ciò considerarsi un problema, è che sia meccanici che utenti devono sapersi AGGIORNARE man mano che la tecnologia avanza invece di rimanere a 30anni fa.

    questa è la vera differenza.

    poi che a 350mila km abbia il 50% della potenza è tutto da dimostrare :lol: perché ciò accade anche andando sempre a benzina.
     
  15. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    mah...allora ognuno la pensa come vuole, come vedi io ho abbandonato il benzina proprio per il motivo che qua mi dicevano quasi tutti cosi...non sai quanti meccanici e amici ho chiesto di queste cose prima di prendere diesel..
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io penso con la mia testa, non con quella degli altri. ma per farlo cerco di informarmi anche tecnicamente, e non solo sul sentito dire.
     
  17. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    infatti mi ero informato e ti ho scritto quello che mi hanno detto....a maggiore ragione ti assicuro che qua da me su 100 auto a benzina saranno 10 massimo 20 a metano/ gpl..ma essendo ottimisti.....

    le uniche che si vedono sono le fiat panda o punto a metano...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2012
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh in friuli sono sempre andati poco i carburanti alternativi, e si sa anche perché ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ti ripeto, io mi informo da solo, non per sentito dire. a far quello son capaci tutti, e si rimane con un pugno di mosche e uno zaino di disinformazione
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    BMW 316I E36 coupé problema giri motore troppo alti


    Il GPL ha più di 100 ottani

    E la temperatura di combustione si alza di 5 gradi , con un impianto iniezione sequenziale correttamente mappato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2012
  20. saetta78

    saetta78 Kartista

    103
    2
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    160
    318Ci E46
    quindi non è solo una mia impressione che con un impianto gpl tarato come dio comanda il motore va anche meglio che a benzina... io personalmente ho un stefanelli sequenziale del 2008 che per passa automaticamente a gpl appena il motore raggiunge una certa temperatura anche senza accellerare , e sono contentissimo ..
     

Condividi questa Pagina