bmw 316d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giuseppe 75, 14 Settembre 2010.

  1. giuseppe 75

    giuseppe 75 Aspirante Pilota

    44
    3
    14 Settembre 2010
    Reputazione:
    9
    bmw F11 520d Business
    e proprio questo il punto. che senso ha paragonare il 316d al 320 o addirittura al 330?? e ovvio che che sono sensazioni e prestazioni di guida differenti ma é differente anche il prezzo.

    il 316d secondo me va paragonato alla vw passat 16tdi all'audi a4 2.0 tdi 120cv alla ar 159 jtm 120cv ecc,ecc e in questo campo il 316 a mio avviso primeggia sotto ogni punto di vista sia per prestazioni-consumi che per immagine.

    poi non posso credere che la bmw metta in commercio un veicolo che non è in grado di fare le cose piu comuni come andare in montagna a pieno carico o liberare un incrocio in sicurezza; sicuramente dove il 330 arriva in 6° il 316d ci arriva in 4° ma il cambio e li apposta. con questi ragionamenti fra 5-10 anni un diesel dovra avere almeno 350 cv altrimenti la si lascia in garage

    e comunque parliamo sempre di diesel 316 o 330 che siano che a 4000/4500 giri arrivaci come arrivaci ma hai finito la festa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si bè però il 330 a 2500 giri ha gli stessi cavalli che il 316 ha a 4000 giri.....ecco perchè serve l'uso del cambio nel 316.....infatti un sorpasso in scioltezza con il 330 lo puoi fare anche non superando i 2500 giri....con il 316 devi per forza tirare sopra ai 3000-3500..ma ciò non vuol dire che sia un motore da buttare via.....tutt'altro....

    Solo che una volta preso è quello...non si torna indietro..e non si può dire "se avessi preso il 318 o 320 avrei fatto meglio".....è una decisione da prendere pensandoci..e provando sia il 316 che il 318 e valutare le differenze....poi si decide.....
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Insomma non si riesce ad accettare il fatto che un auto BMW non possa aver avuto i vari 324d (86cv), 524d (idem), 524td e 525d (116cv, E34), 725tds nel passato recente e, ora i vari 316, 520d (E39 con 136cv, E60 con 163 e 177 ed F10 con 184cv).

    Non è mai finita...poi non entor nel merito dei benzina...

    Gli altri, come detto poco più sopra i modelli "base" li fanno e li vendono...e BMW dovrebbe stare lì a guardare...
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma infatti! Non vedo davvero dove stia lo scandalo :-k
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Poi tutti in 4 e con le valige al seguito a far lo Stelvio il Mortirolo o il Gavia...

    Io vedo tutti i giorni macchine popolate esclusivamente dal guidatore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io il gavia l'ho fatto in 3 con il 116i senza problemi...per 1 ora dietro a un mercedes cabrio dell'80.....:mrgreen:...però la strada è talmente stretta che anche se avevi la zonda dovevi stare dietro comunque :cool:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Di questi che ho citato ho fatto lo Stelvio dal fronte Sudtirol due volte con la mia Golf IV TDI con "solo" 90cv. Una volta avevo anche un freno aereodinamico...avevo gli sci sul tetto.
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ah ha :mrgreen:...di quelli che hai citato io ho fatto solo il gavia....devo fare lo stelvio assolutamente ](*,)
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io mi sono fatto il Falzarego in mountainbike e di cavalli ne ho pochini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    ALT ALT ALT.... :wink:

    Non ho letto tutti i post dal mio ultimo perchè l'ora è tarda, ma mi sembra di aver capito che forse non sono stato capito :mrgreen:

    Ora non sto sputando nel piatto in cui mangio: ho un BMW e ne sono felicissimo, c'è gente che se lo sogna un 318d e ce n'è altra che si sogna anche un 116i (esiste? non sono aggiornato sui modelli... #-o).

    Qualcuno ha chiesto delle prestazioni del 316d e io ho risposto con un mio parere su come va un 318d da 122cv.

    Ora la questione è che i dati su carta dichiarati dalla bmw sono ben lontani dal reale.

    Avendo fatto un paragone di questi dati con le prestazioni dell'auto che avevo prima, credevo, anzi ne ero convinto, che il 318d da 122cv fosse l'auto ideale per me. Ma purtroppo non è così, quindi sono rimasto un pò deluso.

    Col senno del poi avrei aspettato un pò e avrei preso qualcosa di più, come il 143cv.

    Siccome Giuseppe 75 nel primo post ha chiesto pareri e impressioni sulla vettura, io ho detto la mia: scende da un'auto che a suo parere dà colpi di frusta per la potenza, sale su un'auto che forse potrebbe deluderlo (sotto questo punto di vista), com'è successo a me...

    Se però gli va bene tanto meglio, ma uomo avvisato mezzo salvato :wink:
     
  11. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ecco, questo non l'avevo letto, ma lo stra quoto.

    Io non discuto su ciò che devono prendere gli altri, ma sulla mia esperienza.

    Nel mio caso, avevo deciso di comprere il 318 con l'esatto pensiero di Giuseppe 75. Se non avessi avuto le stesse idee, forse, mi sarei comprato un 330d... Forse...

    Ma a me un 330 non serviva e non mi serve nemmeno ora.

    Però oggi, se potessi tornare indietro, prenderei qualcosa di più del 318 da 122cv, perchè efettivamente è un pochino lento nei sorpassi, in montagna, ecc... Poi è ovvio che ci vado in motagna col 318 e anche carico e arrivo comunque alla meta.

    Poi c'è chi, a dirgli di usare una macchina con 100 cv, rabbrividisce e c'è chi invece di 100 cv non sa nemmeno che farne, ma la spesa va ponderata bene, altrimenti come dice Tia330, una volta comprata ce l'hai sul groppone e te la devi tenere.... :wink:
     
  12. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Io ai tempi ke furono, mi sn fatto lo Stelvio su in 4 cn relativi snowboard e bagagli cn la mia ex Clio dci 65cv 3p.(attuale auto di mia mamma) e sn riuscito benissimo.. Anzi nessuno si è lamentato..............:cool::wink:

    Credo cmq ke un 316d avrebbe sicuramente fatto di meglio...... indi x cui......................
     
  13. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Io mi divertivo con la mia Uno Fire da 45 cv, su per le colline sopra casa mia!:biggrin:

    Tutto è relativo alle aspettative che si hanno del mezzo e a cosa si ha intenzione di farci
     
  14. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    boh, la mia compagna di recente ha acquistato la golf plus 1.9tdi da 105 cv ed è la macchina che utilizziamo di più in quanto è quelle "per il bimbo"... noi abitiamo in montagna e senza far passi le nostre belle salite le facciamo tutti i giorni e varemente non vedo dove sia il problema, la macchina va benissimo... prima aveva un 206 da 75cv ed era divertentissimo (quello però aveva il peso a suo favore)...

    ovvio che col mio 150cv è più divertente ma fatto il sorpasso la cosa è finita li... per tutti i giorni credo che un 316d possa anche andar... se uno abita in pianura poi... non starei li a farmi tanti problemi
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 1.9 IP vw ha una spinta ai bassi e alle basse velocità molto adatta alla montagna....una spinta ai bassi che il 16d si sogna.....poi in allungo il 1.9 è abbastanza fermo ma nei primi metri è veramente cattivo.....invece il 16d ha più allungo....

    Non paragonate i vecchi IP vw a parità potenza con le bmw....perchè quest'ultimi le prendono :mrgreen:..un 1.9 130cv IP della golf secondo me va di più del 318d.....:wink:
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
  17. Flash79

    Flash79 Kartista

    88
    2
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    109
    320d Touring
    quindi, alla luce di tutto questo... giuseppe cosa hai deciso?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungiamo pure con gomme da 135mm 8-[

    Ho imparato a guidare con quella a 14 anni e l'ho portata pure per un anno da neo-patentato :mrgreen: Era color beige metalizzato (da krukko)!

    Eppure non sono cresciuto con complessi.... :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    per la precisione quella della mia lei ha 105cv e 5 marce, però hai ragione... hai bassi è potente ma poi finisce subito...
     
  20. giuseppe 75

    giuseppe 75 Aspirante Pilota

    44
    3
    14 Settembre 2010
    Reputazione:
    9
    bmw F11 520d Business
    a dire il vero ho aperto questa discussione piu per saper le reali doti del 316d che per creare una sfida tra 316 e 320 o addirittura 330. ma di 316 ne hanno parlato si e non due persone la maggiorparte e stata a decantare le virtu dei vari 320 o 330.

    e come se io che ho provato il il 335d msport dicessi che il 330d non vale niente. sono macchine troppo diverse anche se vestono lo stesso vestito ma diverso ricordiamoci e anche il prezzo.

    ripeto e ovvio che un 184cv o un 245 cv vadano megli quasi ovunque grazie tante!!!](*,) ma non parliamo di 1000-2000 euro di differenza come quando scelsi il golf 130 anzichè 115 ma di non meno di 14.000 euro. cioe dico 14.000 euro ma stiamo scherzando???? altro che piacere di guida io con 14.000 euro ne soddisfo di piaceri oltre quello di guida. con 14.000 mi compro una 911 carrera del '90 o un deltone evo e poi ci faccio la cronoscalata del passo dello stelvio.

    il 318 secondo me non comviene il risparmio rispetto al 320 e minimo tantovale prendere il 184cv.

    il raffronto va fatto dire tra audi a4 2.0tdi 120cv e mb classe c200 cdi 136cv.

    lasciamo stare il vw passat 1.6cc 105cv ma solo perche e un 1600cc un po tirato.

    e tra queste l'unica vera lacuna del 316d e la coppia!!! i tecnici hanno privileggiato la progressione e velocità massima obbligando ad usare un po piu del dovuto il cambio ma in fondo e li apposta per essere azionato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2010

Condividi questa Pagina